Africaland • Leggi argomento - Dubbio frizione o cambio

Dubbio frizione o cambio

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 25/07/2020, 16:58

Buonasera a tutti. Vi espongo il mio problema con i miei relativi,molti interrogativi.
Posseggo un defender 110 Td5 ex Enel con,all'attivo (spero) 170k km.Da qualche tempo,ho riscontrato problemi nella cambiata,sopratutto tra la terza e la seconda marcia in scalata.Inizialmente,a questo,si aggiungeva uno strattonamento della durata di pochi metri inserendo e procedendo in retromarcia.Dopo questo periodo,dalla terza alla seconda,non ho più riscontrato problema,tranne una certa leggera durezza di inserimento ma,nulla più e,persino lo strangolamento in retro è scomparso.Magia,direte voi.. Non del tutto,in quanto il problema che prima riscontrato in 3° e 4°,si è trasferito unicamente alla 4° marcia ! Ho provato a cambiare olio,scegliendo uno persino addittivato ma sempre mtf ! Oggi,ho proceduto ad un tagliando generale,con sostituzione,nuovamente di tutti gli oli.. Ebbene,da oggi,avverto un rumore di sfregamento metallico e cigolio che,mi par provenire dalla zona cambio/frizione ! La riscontro maggiormente a marce basse e dove,la pendenza stradale aumenta. Mi pare persino di avvertire un comportamento differente in fase di rilascio gas e sfruttamento del freno motore. Premetto che da fermo,non avverto nulla è il motore gira regolare e,il riduttore lavora correttamente. Qualche opinione in merito ? Grazie
Giacomo Mossi

Messaggioil 25/07/2020, 19:06

Mi sembra evidente che il cambio necessita di un intervento di revisione.
verdone

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE