robertot ha scritto:quanti Km ha l' olio del cambio?
che olio c' è dentro ?
ciao Roberto
landy76 ha scritto:Se sono le prime marce ad impuntarsi è la frizione o le pompe frizioni che ti stanno abbandonando
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
cantasant1 ha scritto:robertot ha scritto:quanti Km ha l' olio del cambio?
che olio c' è dentro ?
ciao Roberto
olio mobilube 1 shc 75w90
appena messo dopo i primi segnali di impuntamento delle marce ma la situazione non si è risolta
Mi pare di aver capito che lui abbia un td4, quindi nel cambio non ci va mtf 94robertot ha scritto:cantasant1 ha scritto:robertot ha scritto:quanti Km ha l' olio del cambio?
che olio c' è dentro ?
ciao Roberto
appena messo dopo i primi segnali di impuntamento delle marce ma la situazione non si è risolta
e non si risolve no con quell' olio !!!![]()
![]()
il 75w 90 NON VA nel cambio ma nel riduttore !!![]()
![]()
per il cambio solo MTF 94 originale land (Texaco MTF 94) o pochissimi altri oli compatibili.
ciao Roberto
Prima di andare a smontare tutta la frizione accertati che non sia la pompa master sopra il pedale della frizione. Guarda se noti una perdita che di lascia trascinare su tutto il pedale e ti cade sul tappetino. Se fosse la slave invece è interna alla frizione e li non c'è tanto da fare si deve aprire la campana tra cambio e frizione. Se dovesse perdere potresti notarlo da una perdita dai tappi sulla campana frizione. Sul td5 era così. Non conosco bene il td4 ma dovrebbe aver anche lui una sorta di sfiati sotto, sulla campana frizione. Altrimenti fai una prova molto semplice:cantasant1 ha scritto:landy76 ha scritto:Se sono le prime marce ad impuntarsi è la frizione o le pompe frizioni che ti stanno abbandonando
se cambio reggispinta con raccordo e valvola di reggispinta
oltre alla frizione originale AP
dovrei risolvere il problema??
Oppure conviene cambiare anche le pompe??
Oppure solo le pompe??
landy76 ha scritto:Mi pare di aver capito che lui abbia un td4, quindi nel cambio non ci va mtf 94robertot ha scritto:cantasant1 ha scritto:robertot ha scritto:quanti Km ha l' olio del cambio?
che olio c' è dentro ?
ciao Roberto
e non si risolve no con quell' olio !!!![]()
![]()
il 75w 90 NON VA nel cambio ma nel riduttore !!![]()
![]()
per il cambio solo MTF 94 originale land (Texaco MTF 94) o pochissimi altri oli compatibili.
ciao Roberto
landy76 ha scritto:Prima di andare a smontare tutta la frizione accertati che non sia la pompa master sopra il pedale della frizione. Guarda se noti una perdita che di lascia trascinare su tutto il pedale e ti cade sul tappetino. Se fosse la slave invece è interna alla frizione e li non c'è tanto da fare si deve aprire la campana tra cambio e frizione. Se dovesse perdere potresti notarlo da una perdita dai tappi sulla campana frizione. Sul td5 era così. Non conosco bene il td4 ma dovrebbe aver anche lui una sorta di sfiati sotto, sulla campana frizione. Altrimenti fai una prova molto semplice:cantasant1 ha scritto:landy76 ha scritto:Se sono le prime marce ad impuntarsi è la frizione o le pompe frizioni che ti stanno abbandonando
se cambio reggispinta con raccordo e valvola di reggispinta
oltre alla frizione originale AP
dovrei risolvere il problema??
Oppure conviene cambiare anche le pompe??
Oppure solo le pompe??
A motore spento metti la prima
Schiaccia la frizione un po' alla volta diciamo contando fino a 60 per arrivare fino a fondo.
Poi sempre col pedale giù accendi la macchina.
Se sobbalza in avanti al 90 per 100 sono le pompe che non fanno più il loro lavoro.
Se fosse la frizione andata potresti sentir dei brutti rumori quando sei a folle a motore spento...
landy76 ha scritto:Mi vien da pensare regolazione del pedale frizione sbagliato. Ma te lo fa da tanto tempo o da poco tempo? Ovvero non ho ben seguito tutto il discorso, il tuo mezzo è tuo da tempo o l hai acquistato da poco. Misura altezza pedale frizione. La parte bassa del pedale deve stare a 14 cm dal pavimento senza tappetino. Potresti aver il pedale che non lavora per tutta la corsa
cantasant1 ha scritto:landy76 ha scritto:Mi vien da pensare regolazione del pedale frizione sbagliato. Ma te lo fa da tanto tempo o da poco tempo? Ovvero non ho ben seguito tutto il discorso, il tuo mezzo è tuo da tempo o l hai acquistato da poco. Misura altezza pedale frizione. La parte bassa del pedale deve stare a 14 cm dal pavimento senza tappetino. Potresti aver il pedale che non lavora per tutta la corsa
comprato nuovo appena uscito..
cambiata frizione 5 anni fa sempre per problema di innesto marce..
lavoro fatto non alla perfezione perchè in folle fa un rumore strano.. ma comunque non mi ha dato problemi di innesto marce (conoscendo le cambiate del defender)
per quanto riguarda la misura 14 cm potresti farmi avere una foto di come misuri tu..
se misuro con il pavimento allora sono 12cm dall'inizio del pedale
se misuro in direzione corsa della frizione sono 13cm dall'inizio del pedale
teos81 ha scritto:Lo faceva anche il mio Ginori appena preso usato..
scaricato quella schifezza che aveva al posto dell'olio.. sembrava più marmellata di fragole.. Messo Liqui Moli 75w-90 Gl4+ una decina di km.. e non hanno più puntato nessuna marcia
nippur ha scritto:cantasant1 ha scritto:landy76 ha scritto:Mi vien da pensare regolazione del pedale frizione sbagliato. Ma te lo fa da tanto tempo o da poco tempo? Ovvero non ho ben seguito tutto il discorso, il tuo mezzo è tuo da tempo o l hai acquistato da poco. Misura altezza pedale frizione. La parte bassa del pedale deve stare a 14 cm dal pavimento senza tappetino. Potresti aver il pedale che non lavora per tutta la corsa
comprato nuovo appena uscito..
cambiata frizione 5 anni fa sempre per problema di innesto marce..
lavoro fatto non alla perfezione perchè in folle fa un rumore strano.. ma comunque non mi ha dato problemi di innesto marce (conoscendo le cambiate del defender)
per quanto riguarda la misura 14 cm potresti farmi avere una foto di come misuri tu..
se misuro con il pavimento allora sono 12cm dall'inizio del pedale
se misuro in direzione corsa della frizione sono 13cm dall'inizio del pedale
Sono convinto che il lavoro sia stato fatto nella norma, il rumore che senti è colpa delle molle del disco che “giocano” all’interno della loro sede, tipico delle frizioni originali del tdci, quando cambierai la frizione mettigli quella del transit 4x4 o quelle della LOF e vedrai che non te lo fa più.teos81 ha scritto:Lo faceva anche il mio Ginori appena preso usato..
scaricato quella schifezza che aveva al posto dell'olio.. sembrava più marmellata di fragole.. Messo Liqui Moli 75w-90 Gl4+ una decina di km.. e non hanno più puntato nessuna marcia
Questo non l’ho mai provato, lo tengo in considerazione, grazie
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite