Africaland • Leggi argomento - Defender.. marce si impuntano solo a vettura ferma

Defender.. marce si impuntano solo a vettura ferma

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 03/08/2020, 16:29

Buongiorno

problema con innesto marce da fermo.
Defender 90 SW 2010 originale con impuntamento marce.. sia retromarcia che prima e tutte le altre anche se la 5 e la 6 si riescono a mettere più facilmente delle altre.
Cambiato olio al cambio.
Suggerimenti??
cantasant1

Messaggioil 03/08/2020, 16:36

Frizione che non stacca bene ?
verdone

Messaggioil 03/08/2020, 17:45

quanti Km ha l' olio del cambio?
che olio c' è dentro ?

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 03/08/2020, 18:18

Se sono le prime marce ad impuntarsi è la frizione o le pompe frizioni che ti stanno abbandonando

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 03/08/2020, 19:51

una volta ci fu uno che cambio' l'olio del cambio dal benzinaio
risultato: la mattina successiva col freddo aveva tutte le marce che non entravano
si scopri che il benzinaio aveva messo il comune olio per trasmissioni con gradazione SAE 75W e superiore (1%)

se non hai cambiato il lubrificante apri il cofano e vedi il livello olio nella vaschetta pompa frizione (80%)
se è a posto, controlla la tenuta delle due pompe smontando la pompetta inferiore e azionando dolcemente il pedale (15%)

la peggiore è che hai rotto qualche leveraggio nella campana frizione (3%)

nel 1% della casistica rimasta ci metterei danni al cambio o errata comunicazione degli effetti collaterali
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 04/08/2020, 10:08

robertot ha scritto:quanti Km ha l' olio del cambio?
che olio c' è dentro ?

ciao Roberto

olio mobilube 1 shc 75w90
appena messo dopo i primi segnali di impuntamento delle marce ma la situazione non si è risolta
cantasant1

Messaggioil 04/08/2020, 10:23

landy76 ha scritto:Se sono le prime marce ad impuntarsi è la frizione o le pompe frizioni che ti stanno abbandonando

se cambio reggispinta con raccordo e valvola di reggispinta
oltre alla frizione originale AP

dovrei risolvere il problema??

Oppure conviene cambiare anche le pompe??
Oppure solo le pompe??
cantasant1

Messaggioil 04/08/2020, 12:54

cantasant1 ha scritto:
che olio c' è dentro ?

ciao Roberto

appena messo dopo i primi segnali di impuntamento delle marce ma la situazione non si è risolta

e non si risolve no con quell' olio !!! :? :?
il 75w 90 NON VA nel cambio ma nel riduttore !! :shock: :shock:
per il cambio solo MTF 94 originale land (Texaco MTF 94) o pochissimi altri oli compatibili.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 04/08/2020, 13:48

robertot ha scritto:
cantasant1 ha scritto:
che olio c' è dentro ?

ciao Roberto

per il cambio solo MTF 94 originale land (Texaco MTF 94) o pochissimi altri oli compatibili.

ciao Roberto
Mi pare di aver capito che lui abbia un td4, quindi nel cambio non ci va mtf 94

landy76

Messaggioil 04/08/2020, 13:58

cantasant1 ha scritto:
landy76 ha scritto:Se sono le prime marce ad impuntarsi è la frizione o le pompe frizioni che ti stanno abbandonando

Oppure solo le pompe??
Prima di andare a smontare tutta la frizione accertati che non sia la pompa master sopra il pedale della frizione. Guarda se noti una perdita che di lascia trascinare su tutto il pedale e ti cade sul tappetino. Se fosse la slave invece è interna alla frizione e li non c'è tanto da fare si deve aprire la campana tra cambio e frizione. Se dovesse perdere potresti notarlo da una perdita dai tappi sulla campana frizione. Sul td5 era così. Non conosco bene il td4 ma dovrebbe aver anche lui una sorta di sfiati sotto, sulla campana frizione. Altrimenti fai una prova molto semplice:
A motore spento metti la prima
Schiaccia la frizione un po' alla volta diciamo contando fino a 60 per arrivare fino a fondo.
Poi sempre col pedale giù accendi la macchina.
Se sobbalza in avanti al 90 per 100 sono le pompe che non fanno più il loro lavoro.
Se fosse la frizione andata potresti sentir dei brutti rumori quando sei a folle a motore spento...

landy76

Messaggioil 04/08/2020, 16:13

landy76 ha scritto:
robertot ha scritto:
cantasant1 ha scritto:
che olio c' è dentro ?

ciao Roberto

ciao Roberto
Mi pare di aver capito che lui abbia un td4, quindi nel cambio non ci va mtf 94

chiedo venia ...
non avevo capito si trattasse di td4.
ritiro quello che ho detto

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 06/08/2020, 17:30

landy76 ha scritto:
cantasant1 ha scritto:

Oppure solo le pompe??
Prima di andare a smontare tutta la frizione accertati che non sia la pompa master sopra il pedale della frizione. Guarda se noti una perdita che di lascia trascinare su tutto il pedale e ti cade sul tappetino. Se fosse la slave invece è interna alla frizione e li non c'è tanto da fare si deve aprire la campana tra cambio e frizione. Se dovesse perdere potresti notarlo da una perdita dai tappi sulla campana frizione. Sul td5 era così. Non conosco bene il td4 ma dovrebbe aver anche lui una sorta di sfiati sotto, sulla campana frizione. Altrimenti fai una prova molto semplice:
A motore spento metti la prima
Schiaccia la frizione un po' alla volta diciamo contando fino a 60 per arrivare fino a fondo.
Poi sempre col pedale giù accendi la macchina.
Se sobbalza in avanti al 90 per 100 sono le pompe che non fanno più il loro lavoro.
Se fosse la frizione andata potresti sentir dei brutti rumori quando sei a folle a motore spento...

Ho ripetuto la tua prova più volte ma niente sobbalzi.
Perdite di olio non c'è ne sono.
Il pedale della frizione sembra funzionare abbastanza bene.. non vedo perdite sulla pompa master.
Non sento rumori strani provenire dalla frizione!!
cantasant1

Messaggioil 06/08/2020, 19:20

Mi vien da pensare regolazione del pedale frizione sbagliato. Ma te lo fa da tanto tempo o da poco tempo? Ovvero non ho ben seguito tutto il discorso, il tuo mezzo è tuo da tempo o l hai acquistato da poco. Misura altezza pedale frizione. La parte bassa del pedale deve stare a 14 cm dal pavimento senza tappetino. Potresti aver il pedale che non lavora per tutta la corsa

landy76

Messaggioil 06/08/2020, 22:38

Avevo provato anche io il mobilube, ma non sono rimasto contento, l’unico olio che va bene sia a caldo che a freddo, sia d’estate che in inverno è il motul gear 300 75w-90 ( NON l’LS perché è solo gl5)

Cambia olio e metti quello, 2,2 lt Il tappo non fa da livello.
Vedrai che cambia.
Ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 06/08/2020, 22:53

Lo faceva anche il mio Ginori appena preso usato..
scaricato quella schifezza che aveva al posto dell'olio.. sembrava più marmellata di fragole.. Messo Liqui Moli 75w-90 Gl4+ una decina di km.. e non hanno più puntato nessuna marcia ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 07/08/2020, 9:29

landy76 ha scritto:Mi vien da pensare regolazione del pedale frizione sbagliato. Ma te lo fa da tanto tempo o da poco tempo? Ovvero non ho ben seguito tutto il discorso, il tuo mezzo è tuo da tempo o l hai acquistato da poco. Misura altezza pedale frizione. La parte bassa del pedale deve stare a 14 cm dal pavimento senza tappetino. Potresti aver il pedale che non lavora per tutta la corsa

comprato nuovo appena uscito..
cambiata frizione 5 anni fa sempre per problema di innesto marce..
lavoro fatto non alla perfezione perchè in folle fa un rumore strano.. ma comunque non mi ha dato problemi di innesto marce (conoscendo le cambiate del defender)

per quanto riguarda la misura 14 cm potresti farmi avere una foto di come misuri tu..
se misuro con il pavimento allora sono 12cm dall'inizio del pedale
se misuro in direzione corsa della frizione sono 13cm dall'inizio del pedale
cantasant1

Messaggioil 07/08/2020, 10:27

cantasant1 ha scritto:
landy76 ha scritto:Mi vien da pensare regolazione del pedale frizione sbagliato. Ma te lo fa da tanto tempo o da poco tempo? Ovvero non ho ben seguito tutto il discorso, il tuo mezzo è tuo da tempo o l hai acquistato da poco. Misura altezza pedale frizione. La parte bassa del pedale deve stare a 14 cm dal pavimento senza tappetino. Potresti aver il pedale che non lavora per tutta la corsa

lavoro fatto non alla perfezione perchè in folle fa un rumore strano.. ma comunque non mi ha dato problemi di innesto marce (conoscendo le cambiate del defender)

per quanto riguarda la misura 14 cm potresti farmi avere una foto di come misuri tu..

Sono convinto che il lavoro sia stato fatto nella norma, il rumore che senti è colpa delle molle del disco che “giocano” all’interno della loro sede, tipico delle frizioni originali del tdci, quando cambierai la frizione mettigli quella del transit 4x4 o quelle della LOF e vedrai che non te lo fa più.
teos81 ha scritto:Lo faceva anche il mio Ginori appena preso usato..
scaricato quella schifezza che aveva al posto dell'olio.. sembrava più marmellata di fragole.. Messo Liqui Moli 75w-90 Gl4+ una decina di km.. e non hanno più puntato nessuna marcia ;)

Questo non l’ho mai provato, lo tengo in considerazione, grazie

nippur

Messaggioil 07/08/2020, 11:04

nippur ha scritto:
cantasant1 ha scritto:

Sono convinto che il lavoro sia stato fatto nella norma, il rumore che senti è colpa delle molle del disco che “giocano” all’interno della loro sede, tipico delle frizioni originali del tdci, quando cambierai la frizione mettigli quella del transit 4x4 o quelle della LOF e vedrai che non te lo fa più.
teos81 ha scritto:Lo faceva anche il mio Ginori appena preso usato..

Questo non l’ho mai provato, lo tengo in considerazione, grazie

Mi potresti linkare un sito dove poterle comprare grazie
aylmer motors trovo kit frizione puma ap (che sarebbe l'originale)
cantasant1

Messaggioil 07/08/2020, 11:18

Io l’avevo presa da autoparti e la frizione è la SACHS 3000 950 727
Se vai sul trend “frizione puma” troverai tutte le indicazioni, ma leggilo tutto perché nel corso delle pagine ci sono i vari aggiornamenti di alcuni pezzi e consigli, prenditi una mezzoretta tranquilla e lo leggi.
Ciao

viewtopic.php?f=10&t=74203&hilit=Frizione+puma

Le cose interessanti si fanno da pagina 23 in poi , ma anche prima è curiosa la cosa perché si ha una storia della situazione, infatti si nota che prima avevo comprato una frizione tipo originale, poi successivamente avevo preso la SACHS , il tutto corredato da foto.

nippur

Messaggioil 07/08/2020, 20:11

Dal punto più basso del pedale dove appoggio il piede scendi a piompo sul pavimento. Dovrebbe esser 14cm

landy76

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE