Africaland • Leggi argomento - Aiuto nanocom evolution

Aiuto nanocom evolution

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 14/08/2020, 22:44

Buona sera a tutti
Da qualche giorno sono un felice possessore di un nanocom evolution a seguito dell'ultima cordata trovata su FB
Ovviamente ho inserito tutti i codici che servono per poter lavorare sul Def...
Adesso vorrei installare la mappa V14 scaricata dal sito di Crivelli... ma ho un po paura ...anche perche non trovando un tutorial su internet non vorrei fare dei casini come al mio solito.
Ho formattato la sd card con il programma fornito dalla nanocom.
Ho fatto la lettura e relativo salvataggio della mappa originale .
Ho copiato sulla sd la mappa v14.
Adesso cosa devo fare ????
Basta che faccio scrivi la v14????
O devo salvare dell'altro per non sbagliare????
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ivomonte

Messaggioil 14/08/2020, 23:27

Si non avere paura,se la batteria e' carica e la mappa la vedi correttamente sulla sd , scegli write map to ecu e segui le istruzioni a video, Ti chiederà di girare la chiave per alimentare il nano poi ti chiedera' di spegnere e aspettare 15 secondi dopodiche' quando ti dice turn key tu con una mano giri la chiave in posizione uno e quasi simultaneamente dai l'oK e fai partire l'Erasing . Se hai hai fatto tutto con sincronismo il processo inziera' a caricare la mappa se invece avrai dato l'ok troppo tardi o troppo prima di girare la chiave al primo scatto , allora dovrai rifare la procedura. Quindi no panic anche se si dovesse bloccare , il nanocom evolution ha un buffer per cui e' difficilissimo piallare una centralina per questo motivo. Buon divertimento
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 14/08/2020, 23:29

con l'evo è abbastanza semplice.
oltre a salvare la mappa originale, salva anche i settaggi della macchina e i codici iniettori. sono dati che è comodo aver da parte.
lavora con batteria carica e spegni ogni utenza. io spengo anche la luce interna ed evita di aprire o chiudere porte, finestrini, radio, fari, etc
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 15/08/2020, 10:02

Sino ad ora non hai fatto errori, procedi sereno come ti consigliano i ragazzi qui sopra.
Per quanto riguarda la scelta della mappa provane diverse e vedi quella che ti calza meglio addosso, personalmente tra quelle conservative mi sono trovato molto bene con la V20, ma ripeto è un aspetto abbastanza soggettivo. Buon divertimento
MaxDecimo

Messaggioil 15/08/2020, 15:16

MaxDecimo ha scritto:Sino ad ora non hai fatto errori, procedi sereno come ti consigliano i ragazzi qui sopra.
Per quanto riguarda la scelta della mappa provane diverse e vedi quella che ti calza meglio addosso, personalmente tra quelle conservative mi sono trovato molto bene con la V20, ma ripeto è un aspetto abbastanza soggettivo. Buon divertimento
Grazie per il consiglio .... io stavo cercando una mappa che fa andare meglio il def ma allo stesso tempo vorrei limitare il fumo ....
La v20 secondo te come si comporta ???
Pregi rispetto alla v14???

Ivomonte

Messaggioil 15/08/2020, 18:23

Premetto che ho un td5 2001 nato con MSB e quindi EU2: la stessa mappa messa su un motore EU3 si comporta in modo leggermente diverso per via della differente pressione di lavoro degli iniettori (più alta negli EU3). Ciò premesso paragonare esattamente la risposta tra i due motori (al di là di altri fattori quale l’usura dei motori, l’altitudine, la misura dei pneumatici, ecc) e le relative sensazioni d’uso non è cosa facile... è più una cosa questione soggettiva. Al di là delle questioni tecniche e i sofismi descritti dal creatore delle varie mappe per quanto mi riguarda ho testato varie mappe: spinte (Per curiosità) e conservative (per uso everyday): le prime sicuramente divertenti, ma per me le seconde decisamente più congeniali. Della V20 intanto mi mette bene il fatto che l’indicatore della temperatura fa il suo lavoro, secondariamente apprezzo la ripresa in strade tortuose di montagna anche a regimi molto bassi con un po’ di fumosità allo scarico, comunque ragionevole, la progressione è molto buona in tutte le marce, e a medio/alto regimi Il tiro del motore continua bello vigoroso ... in alto il fumo allo scarico ritorna a farsi vedere ma comunque non lo ritengo esagerato ( neanche lontanamente paragonabile a quello di una V13!). La V14 l’ho trovata meno interessante perché non l’ho trovata appagante come la V20, tutto qui, mettile sulla SD, caricale sulla centralina, provale e poi scegli quella che ti senti meglio addosso... il bello è che puoi provare tutte quelle che vuoi!! A completamento del set-up descritto all’inizio: il mio Def è senza EGR, senza padellone centrale, con filtro k&n In scatola originale con intake originale e tubi in silicone sull’Inter Cooper, regolazione della valvola wastegate come originale e monto gomme 265/75 R16. In ultimo prima di dedicarti al mapping con il nano, verifica che tutti i sensori funzionino a dovere e che i parametri siano nella norma; nel test preliminare di ciascuna mappa fai lo stesso e tieni d’occhio la temperatura del liquido in particolare ai regimi medio bassi.
MaxDecimo

Messaggioil 15/08/2020, 19:57

Allora ho caricato la Mappa v14 e a dir la verita ho sentito un po più di tiro in basso ... ma allo stesso tempo ho notato molta fumosita già all'avvio rispetto alla mappa originale...
cmq adesso ho ricaricato quella di fabbrica .....
mi sembra che i sensori funzionano correttamente cmq sono solo all'inizio e percio li terrò sotto controllo.
Prima di ricaricare una nuova mappa devo fare i seguenti lavori:
1) rimuovere il catalizzatore
2) tagliare il filtro dell'aria... visto che monto uno snorkel tipo quello del puma.

L' egr e tutto il radiatore egr li ho rimossi da tempo... e monto già un filtro dell'aria sportivo lavabile sulla scatola originale .
Per quanto riguarda il nanocom durante tutte le operazioni l'ho attaccato direttamente alla batteria dell'auto per prevenire spegnimento improvvisi

Grazie di tutto per ora e se avete altre mappe da suggerire sono disponibile a provarle

Ivomonte

Messaggioil 15/08/2020, 22:19

flussimetro. per prima cosa controlla e/o pulisci il maf e osserva con il nanocom come funziona
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA