Africaland • Leggi argomento - Domanda assurda airbag D2

Domanda assurda airbag D2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 15/08/2020, 17:37

Ciao a tutti, ultimamente stavo pensando a una cosa: il mio Disco2 ha 19anni e lo uso tutti i giorni come mezzo principale; si è mai sentito che l'airbag intervenga da solo senza urti? Su altri mezzi è successo e non mi piacerebbe trovarmi in spiacevoli situazioni. Stavo pensando ti sconnettere solo lato guida. Cosa ne pensate?
Broccoli are little trees
Twoism1969

Messaggioil 15/08/2020, 17:44

Credo che si possa fare, ma ti rimarrebbe la spia SRS accesa, credo che vada una resistenza sul terminale che vai a staccare.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 15/08/2020, 19:20

E' noto che gli airbag hanno una scadenza che va dai 10 ai 15 anni, ma il problema e' che potrebbero non attivarsi in caso di bisogno e quindi andrebbero sostituiti per assicurarne il funzionamento.
verdone

Messaggioil 15/08/2020, 19:31

verdone ha scritto:E' noto che gli airbag hanno una scadenza che va dai 10 ai 15 anni, ma il problema e' che potrebbero non attivarsi in caso di bisogno e quindi andrebbero sostituiti per assicurarne il funzionamento.

Si questo lo so, è più il rischio che non funzioni quando deve ma un segnale spurio dalla centralina SRS? Non mi ero mai posto questa domanda e l'ho fatta a Google. Non credevo ci fossero vari casi di interventi anomali
Twoism1969

Messaggioil 17/08/2020, 8:05

Su D2 hai trovato narrati casi di "scoppi anomali"? :o :shock:
Anche io sapebo che dopo anni dalla scadenza gli Airbag rischiano di NON scoppiare quando devono e non il contrario... :roll: :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/08/2020, 9:15

Esatto, lo scoppio accidentale non avviene per airbag vecchio, ma per altre cause che non dipendono dall' età del medesimo, un airbag vecchio potrebbe non scoppiare in caso di necessità...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/08/2020, 21:05

Nello specifico sul D2 no ma è sicuramente meglio non porsi certe domande perché poi magari le risposte si trovano e non belle! Anche io ho sempre pensato che potrebbe non funzionare quando deve ma parlando con i miei colleghi i casi sono saltati fuori e... Brutto parecchio. Sto ancora valutando se togliere il mio
Twoism1969

Messaggioil 17/08/2020, 22:14

Allora ho studiato un po' il sistema SRS sul manuale di officina (farlo prima no eh?). La DCU SRS (centralina) non ha sensori esterni ed è lei stessa un decelerometro. L'airbag viene gonfiato solo se la decelerazione è superiore al valore memorizzato dalla casa e se si attiva il sistema elettromeccanico di verifica (una sfera trattenuta da un magnete calibrato che, in caso di urto violento, si stacca dal magnete e conferma il dato di decelerazione). L'esplosione dell'airbag avviene se entrambe le situazioni sono verificate in contemporanea. Quindi direi di no, non può partire a random (o è veramente poco probabile). Anche i pretensionatori delle cinture seguono la stessa logica
Twoism1969

Messaggioil 17/08/2020, 22:56

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 18/08/2020, 6:42

Nella mia esperienza con oltre un centinaio di veicoli di clienti/amici con +20 anni gli airbag non hanno scoppi random/indesiderati.
Al massimo si accende la spia di malfunzionamento per qualche problema elettrico/contatti.
Un paio di vetture che hanno avuto incidenti, gli airbag si sono regolarmente aperti anche se +20 anni, quindi anche il discorso della scadenza e' aleatorio.
Ho notato negli anni gli intervalli di sostituzione si sono allungati notevolmente.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/08/2020, 7:50

Twoism1969 ha scritto:La DCU SRS (centralina) non ha sensori esterni ed è lei stessa un decelerometro. L'airbag viene gonfiato solo se la decelerazione è superiore al valore memorizzato dalla casa e se si attiva il sistema elettromeccanico di verifica (una sfera trattenuta da un magnete calibrato che, in caso di urto violento, si stacca dal magnete e conferma il dato di decelerazione). L'esplosione dell'airbag avviene se entrambe le situazioni sono verificate in contemporanea. Quindi direi di no, non può partire a random (o è veramente poco probabile). Anche i pretensionatori delle cinture seguono la stessa logica

Grandissimo approfondimento!
Grandissima info!!
Grazie davvero! ;) 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 18/08/2020, 13:20

grazie dei vostri pareri. Ad ogni modo la protezione elettromeccanica con sfera e magnete mi fa impazzire, mi ricorda troppo la filosofia del sistema di regolazione di giri a masse rotanti
Twoism1969

Messaggioil 18/08/2020, 13:44

Twoism1969 ha scritto:grazie dei vostri pareri. Ad ogni modo la protezione elettromeccanica con sfera e magnete mi fa impazzire, mi ricorda troppo la filosofia del sistema di regolazione di giri a masse rotanti

Probabilmente sarà anche dovuta al fatto che un tempo la Discovery era ritenuto un FUORISTRADA ;) e quel sistema (a doppia sicurezza, per così dire) potrebbe anche servire per evitare "scoppi accidentali" durante un percorso accidentato in off... :roll: :?

mattia.ghigo

Messaggioil 18/08/2020, 14:16

mattia.ghigo ha scritto:
Twoism1969 ha scritto:grazie dei vostri pareri. Ad ogni modo la protezione elettromeccanica con sfera e magnete mi fa impazzire, mi ricorda troppo la filosofia del sistema di regolazione di giri a masse rotanti

Probabilmente sarà anche dovuta al fatto che un tempo la Discovery era ritenuto un FUORISTRADA ;) e quel sistema (a doppia sicurezza, per così dire) potrebbe anche servire per evitare "scoppi accidentali" durante un percorso accidentato in off... :roll: :?

Giusta osservazione
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 18/08/2020, 14:45

Io l'ho visto anche su centraline airbag di normalissime berline, un magnete trattenuto da una molla che in caso di urto vince la resistenza della medesima e fa chiudere un contatto magnetico, solo il quel caso, in base ai valori rilevati tramite accelerometro, si azionano gli airbag...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA