il 15/08/2020, 18:23
Premetto che ho un td5 2001 nato con MSB e quindi EU2: la stessa mappa messa su un motore EU3 si comporta in modo leggermente diverso per via della differente pressione di lavoro degli iniettori (più alta negli EU3). Ciò premesso paragonare esattamente la risposta tra i due motori (al di là di altri fattori quale l’usura dei motori, l’altitudine, la misura dei pneumatici, ecc) e le relative sensazioni d’uso non è cosa facile... è più una cosa questione soggettiva. Al di là delle questioni tecniche e i sofismi descritti dal creatore delle varie mappe per quanto mi riguarda ho testato varie mappe: spinte (Per curiosità) e conservative (per uso everyday): le prime sicuramente divertenti, ma per me le seconde decisamente più congeniali. Della V20 intanto mi mette bene il fatto che l’indicatore della temperatura fa il suo lavoro, secondariamente apprezzo la ripresa in strade tortuose di montagna anche a regimi molto bassi con un po’ di fumosità allo scarico, comunque ragionevole, la progressione è molto buona in tutte le marce, e a medio/alto regimi Il tiro del motore continua bello vigoroso ... in alto il fumo allo scarico ritorna a farsi vedere ma comunque non lo ritengo esagerato ( neanche lontanamente paragonabile a quello di una V13!). La V14 l’ho trovata meno interessante perché non l’ho trovata appagante come la V20, tutto qui, mettile sulla SD, caricale sulla centralina, provale e poi scegli quella che ti senti meglio addosso... il bello è che puoi provare tutte quelle che vuoi!! A completamento del set-up descritto all’inizio: il mio Def è senza EGR, senza padellone centrale, con filtro k&n In scatola originale con intake originale e tubi in silicone sull’Inter Cooper, regolazione della valvola wastegate come originale e monto gomme 265/75 R16. In ultimo prima di dedicarti al mapping con il nano, verifica che tutti i sensori funzionino a dovere e che i parametri siano nella norma; nel test preliminare di ciascuna mappa fai lo stesso e tieni d’occhio la temperatura del liquido in particolare ai regimi medio bassi.