Africaland • Leggi argomento - 300Tdi (catalitico) più grintoso ?

300Tdi (catalitico) più grintoso ?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 22/11/2006, 9:34

cioa Max, io l'ho comprato da Aylmer a 36 euro più la guarnizione 1,2 euro. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/11/2006, 9:53

Alura fam vedè sula fatura sel ghè scritt ... Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/11/2006, 11:05

Forse il supporto non serve, dal momento che nel tubo nuovo manca il giunto antivibrante, che dovrebbe essere (se leggo bene la foto) quel bussolotto piccolo prima del catalizzatore vero e proprio. Il tubo che hai messo è tutto rigido, e quindi scarica il peso sul collettore di scarico e sul tratto successivo. Al limite, l'operazione da fare sarebbe proprio trasferire il giunto flessibile: ma forse non serve, mancando il peso aggiuntivo del catalizzatore che probabilmente non è trascurabile. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/11/2006, 11:34

Concordo con Lone Land sul fatto di possibili ruggini nel punto di saldatura e sulla lua soluzione sicuramente efficace e molto semplice. Inoltre, c'è un certo rischio di bucare il tubo nuovo mentre si salda, poichè il metallo non è chissà quanto grosso. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 22/11/2006, 14:26

quote:
Concordo con Lone Land sul fatto di possibili ruggini nel punto di saldatura e sulla lua soluzione sicuramente efficace e molto semplice. Inoltre, c'è un certo rischio di bucare il tubo nuovo mentre si salda, poichè il metallo non è chissà quanto grosso.
... e io concordo con tutti e due vado mi rifornisco e opero! Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/11/2006, 14:35

Per Max : marmitta ESR2297 - € 36 circa guarnizione ESR3260 - € 1,2 circa Poi sui prigionieri ci vorrebbe del grasso al rame come detto giustamente da Carriolon. Io per il momento non l'ho messo. Il ricambista da cui mi rifornisco mi detto che lo fa solo la Molikote e che costa 80/90 euro al Kg !!! Vi torna ? Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/11/2006, 17:45

mamma land non prevede il supporto in caso di veicolo non catalizzato per i motivi spiegati da Silvio. tenedo presente che tutto e' identico a parere mio e' meglio non usare il supporto sul tubo senza flessibile in quanto potrebbe diventare troppo rigido con un supporo non previsto. ciao
giove2

Messaggioil 22/11/2006, 18:26

Ho letto tutto il thread e ho deciso di intervenire perche' trovo moralmente sbagliato qualunque intervento che elimina i pezzi aggiunti per combattere l'inquinamento. Non mi basta che un generico 'meccanico' possa affermare che "tanto non cambia nulla", e' un po' come affermare che il lavoro di tecnici e di laboratori vale meno di quello di un 'generico' che, per quanto bravo, non ha avuto accesso a tutte le prove e le misure strumentali che hanno portato e queste modifiche. E, in questo periodo di 'caccia alle streghe', equivale a dare ragione ai nostri detrattori. Se, anche per caso, si scoprono queste modifiche ci si trova nella stessa condizione di chi guida una vettura non omologata sia in termini di legge che di responsabilita' civile. Poi, ovviamente, ognuno e' grande e vaccinato e puo' farsi male come vuole: a me viene il mente sempre la 'battuta' del marito che si taglia le palle per fare un dispetto alla moglie! Peccato che, per pochi, si rischia di trovarsi tutti assimilati a questi comportamenti per nulla etici. Detto questo si possono ottenere gli stessi risultati, ed anche molto di piu', intervenendo sulla qualita' e tipo dei materiali impiegati: per il catalizzatore, per esempio, basta sostituire quello ceramico (standard) con uno metallico. Sono quelli usati sulle macchine di alte prestazioni e vengono anche costruiti su misura per garantire un'efficacia anche superiore a quello di serie e praticamente senza limitazione fisica al passaggio dei gas di scarico. Nando Defender 90 SW MY 2006 LRO - Land Rover Owners Italia
Nando
Defender 90 SW MY 2006
LRO - Land Rover Owners Italia
fealde

Messaggioil 23/11/2006, 0:21

Per i motivi citati da Nando mi sono rivolto ad un amico preparatore con le mani in pasta nel mondo nos gare di accelerazione e chi + ne ha + ne metta (tra l'altro dovreste vedere i suoi collettori di scarico e marmitte in inox: delle opere d'arte...) ok ok vengo al dunque: catalizzatore metallico circa 250 euri Luca - Disco 300 tdi
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 23/11/2006, 0:22

A proposito: io l'inquinamento lo combatto con dell'ottima colza! Ciao Luca - Disco 300 tdi
Cappe

Messaggioil 23/11/2006, 9:08

@Fealde: Encomiabile... Solo che tu giri con un My'06 vero? Qualcosa in termini di inquinamento è stato fatto. Ma qui c'è gente che parla di modificare dei 300 Tdi 1994>1998... A proposito dell'aumento dei dati di emissione, hai sotto mano un confronto tra pre e post modifica? Io le mie due strisciate fatte dall'analizzatore le ho cestinate, ma se trovo tempo la rimetto sotto e ve le scannerizzo - la differenza è irrisoria - giuro. Detto questo mi fermo, era solo per informare chi non sa, dato che penso non ci si debba demonizzare a vicenda tra di noi, come ho letto sopra, c'è già chi criminalizza la categoria - non sapendo infatti. Padanian Club
stefen67

Messaggioil 23/11/2006, 12:25

Ugo, l'hai provata? Come va??? ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 23/11/2006, 13:55

Oppure! Nel senso che aspettavo che la marmitta cedesse definitivamente per fargli fare tutto un lavoro (marmitta in inox+cat metallico+silenziatore). Anno nuovo, marmitta nuova . PS: sono molto contento di quanto dice Stefen riguardo il livello delle emissioni con e senza cat. Penso anche io che un catalizzatore vecchio catalizzi poco Luca - Disco 300 tdi
Cappe

Messaggioil 23/11/2006, 14:12

Stefano ciao. La tua risposta e' perfetta ma quello che voglio dire e' rivolto allo sforzo che tutti 'dovremmo' fare per ridurre le emissioni inquinanti, non per aumentarle, anche se di pochissimo. E' ovvio ma bisogna ricordare che tanti 'pochissimo' fanno 'poco', e via di questo passo si arriva anche a 'molto'. Ed ecco pronta l'accusa! Nando Defender 90 SW MY 2006 LRO - Land Rover Owners Italia
Nando
Defender 90 SW MY 2006
fealde

Messaggioil 23/11/2006, 14:54

Fealde ciao... Con il sol fatto di non essere partito a testa bassa a replicare, che comunque è un diritto sacrosanto, ti sei guadagnato tanto rispetto da parte mia. Per il - come dicevo - quasi invariato apporto all'inquinamento, derivato da questa modifica, preferisco lasciare il Range com'è. A 260000 km ha bisogno di scaricare meglio e bere bene non guasta. Per l'ambiente che dire, ho investito 2500 euro - ora sono stirato - nella caldaia di casa, mi son fatto il riscaldamento autonomo a metano cestinando il gasolio condominiale. Penso che se chi di dovere obbligasse a queste modifiche - invece di tassare i veicoli - non avremmo più nemmeno le targhe alterne, e non saremmo criminalizzati alla stregua di una petroliera fallata. Padanian Club
stefen67

Messaggioil 23/11/2006, 15:48

Sono convinto che la maggior fonte di inquinamento non va cercata nel traffico. Altrimenti il problema non sarebbe solo invernale. E sugli impianti si puo' fare molto di piu' e meglio. Anch'io mi riscaldo a gas e faccio eseguire regolarmente manutenzione e controllo dei fumi. Torniamo alle macchine. Catalizzatore metallico: un prezzo 'da rivenditore' che ho in mente e' di 350 Euro per aprire il catalizzatore originale, svuotarlo ed inserire un interno metallico. Questo sistema ha il vantaggio di poter conservare tutta l'installazione di serie. Il mio Defender: sono un convinto sostenitore di EGR ed ILT (che tengo operativi) .... tanto intervengono poco ed a regimi intermedi (anche se cigipi ha distrutto un po' delle mie certezze!). Mi e' appena arrivato un intercooler di dimensione doppia rispetto all'originale (da montare). E ho gia' pronta una turbina diversa da montare: piu' piccola, tecnicamente piu' moderna anche se a palette fisse, ma con portata complessiva superiore alla Garrett originale. La centralina originale e' rimasta tale, e abita a casa in solaio, quella che sto usando ha un'ottima reazione ai bassi e sto aspettando il montaggio del nuovo intercooler per decidere se va bene. Il risultato finale 'deve' mantenere e possibilmente migliorare la efficienza dei mezzi antipollution (ev. ingrandendo il 'core' del catalizzatore). Filtro dell'aria K&N e marmittone centrale tolto. Nando Defender 90 SW MY 2006 LRO - Land Rover Owners Italia
Nando
Defender 90 SW MY 2006
fealde

Messaggioil 23/11/2006, 16:45

la turbina è mitsubishi? Padanian Club
stefen67

Messaggioil 23/11/2006, 16:49

SI. Ho tutto pronto da quasi un anno. Nel frattempo ho distrutto un Defender e ho dovuto svezzarne un altro. Nando Defender 90 SW MY 2006 LRO - Land Rover Owners Italia
Nando
Defender 90 SW MY 2006
fealde

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND