Africaland • Leggi argomento - Td5: switch riduttore e frizione. Funzionamento

Td5: switch riduttore e frizione. Funzionamento

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 03/02/2008, 20:32

Gnok, sinceramente non ho più fatto prove dall'epoca, ma mi pare di ricordare che fosse proprio così: in configurazione LOW dello switch l'EGR non veniva pilotata, l acceleratore diventa più inerte ed il motore perde giri. Se questo è il macro-comportamento che rilevi, allora con un Nanocom collegato potresti verificare anche l'esclusione della modulazione EGR. Rispondo anche (con enorme ritardo, sorry...) al quesito di Manoeo sul pilotaggio della valvola ILT. Dalle prove che avevo fatto (esame dei log del Nanocom), avevo visto che la ILT veniva pilotata solo nelle brusche accelerazioni ed a velocità autostradali. Vederla muovere da fermo è pressochè impossibile. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/03/2008, 14:53

c'è un connettore sul riduttore ma mi sembra sia del contachilometri. alzando la macchina sul ponte lo switch delle ridotte è difficile da individuare? vorrei staccarlo completamente.
Haidi

Messaggioil 17/08/2020, 14:28

Ciao a tutti! Mi trovo a riesumare questo post dopo tanti anni in quanto, sul mio Td5, fin da quando l'ho comprato ho notato che nel cambio marcia ho dei forti scossoni. Mi è già stato consigliato di verificare lo stato generale di crociere, differenziali e semiassi, cosa che farò non appena avrò un po' di tempo ma visto che ho da poco sostituto la master, rimontando lo stesso switch della vecchia pompa e dando per scontato che fosse funzionante al 100% mi chiedo se una parte di questi scossoni siano dovuti proprio a questo sensore. Prima di tutto, si tratta di un pressostato? C'è modo di verificarne il funzionamento tramite tester? Si tratta di un normalmente aperto?
Grazie in anticipo.
matte91Rn

Messaggioil 17/08/2020, 14:33

matte91Rn ha scritto:Ciao a tutti! Mi trovo a riesumare questo post dopo tanti anni in quanto, sul mio Td5, fin da quando l'ho comprato ho notato che nel cambio marcia ho dei forti scossoni. Mi è già stato consigliato di verificare lo stato generale di crociere, differenziali e semiassi, cosa che farò non appena avrò un po' di tempo ma visto che ho da poco sostituto la master, rimontando lo stesso switch della vecchia pompa e dando per scontato che fosse funzionante al 100% mi chiedo se una parte di questi scossoni siano dovuti proprio a questo sensore. Prima di tutto, si tratta di un pressostato? C'è modo di verificarne il funzionamento tramite tester? Si tratta di un normalmente aperto?
Grazie in anticipo.

Lo switch in questione si puo' controllare se funziona da Nanocom o altra diagnostica che abbia la gestione degli output e input. Cosa intendi per scossoni ? perche' lo switch fa in modo che i giri scendano in modo graduale all'azionamento del pedale. Bypassare lo switch implica un netto taglio al gas spesso con funzionamento irregolare del minimo per qualche secondo.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 17/08/2020, 14:46

Sento un rumore come se fosse un colpo di grancassa in una batteria per intenderci.
Questo succede quando sollevo il piede dalla frizione e la macchina comincia a muoversi e si sente in maniera più forte nelle prime tre marce.
Io sono convinto che al mio Defender non sia stata fatta manutenzione per quanto riguarda la trasmissione, quindi sicuramente ci sarà lasco tra dei componenti però siccome quando doso l'acceleratore, premendolo piano e facendo calare i giri del motore tra una marcia e l'altra, questo rumore si sente meno, non vorrei che non funzionando, il sensore faccia in modo che il motore mi dia piena potenza e quindi io senta questo rumore più spesso e più forte di quanto lo sentirei con un sensore funzionante.
matte91Rn

Messaggioil 17/08/2020, 16:12

Lo switch frizione non centra niente hai dei giochi sulle boccole o sulle flangie dei semiassi
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND