Buongiorno a tutti,
il 28 gennaio 1995 (giorno del mio 21 esimo compleanno) io e mio padre ordinammo una P38 TD senza neanche averne provata una! La concessionaria Rover era piccola e non ne aveva una neanche da visionare.
Qualche giorno prima mi recai presso il concessionario di Ancona (non ricordo il nome, ora non esiste più) dove c'era una RR in esposizione. Impossibile provarla perchè già venduta!
In quegli anni non c'erano tante auto da provare o km zero e di Land manco a pensarci.
La nostra RR arrivò a fine '95 dopo 11 mesi di attesa!!! INCREDIBILE MA VERO!
L'ho usata al 90% io, tenuta 7 anni l'ho rivenduta nel 2002 per sostituirla con la L322 (che ancora posseggo). La P38 per me è stata la prima RR quindi non ne posso essere che innammorato/affascinato.
Quando ne incrocio una mi giro a guardarla, lo ammetto, però di problemi ne ha avuti troppi!
L'ho venduta con appena 100K km dopo aver sostituito le sospensioni, radiatore, clima, ed altre cosette... il motore della 525td BMW non era adatto alla mole della vettura! Per partire in salita bisognava sfrizionare e lavorare di freno a mano (credo che col cambio automatico fosse differente) e negli ultimi mesi di utilizzo (luglio) se facevi una strada in salita per più di 3 minuti con A/C accesa la temperatura dell'acqua schizzava!!!
Ad oggi in officina LR dove mi servo ne vedo una ben tenuta, 4.6 benz molto bella e poco kilometrata. Se dovessi rifare il passo la prenderei a benzina, perchè alcune magagne sono state risolte (così mi dice il meccanico LR che conosco dalla mia P38 del 95).
Nonostante tutto ringrazio la P38 perchè se non l'avessi acquistata non mi sarei mai innamorato del marchio! Ad oggi posseggo una Classic del '92 (VM) mi piacerebbe molto una 3.9, la mia 18enne L322, L405 ed infine la Def di mia moglie!
Una P38 ci starebbe bene!
Max.