Vi pongo un quesito da ASINO che, peró, mi frulla in testa da tempo.
La questione è molto semplice. Con qualsiasi auto che abbia usato, vecchia o nuova, estate o inverno, non ho MAI riscontrato problemi di surriscaldamento, nemmeno dopo tratte di km ben oltre il limite con 40° esterni.
Sia col td4, invece, ma molto meno ad essere onesti (anche se non avevo alcuno strumento per controllare le effettive temperature e alla fine ho cucinato la guarnizione di testa), sia col 300, sia col td5, magari su salitoni autostradali capita di dover abbassare addirittura a 100kmh la velocità o anche meno per non andare troppo oltre i 100°. Anche questo mese che ho percorso circa 4000km avevo sempre l'occhio sul manometro per gestire meglio la velocità.
Perchè ste macchine tendono a scaldare?? Giri alti + aerodinamica da frigorifero + meccanica pesante tutta in movimento + ruote grandi?
È mai possibile che se fermo il cruise tra i 120 e i 130 nei mesi estivi dopo un po' la lancetta oltrepassa i 100°? Tutto in ordine, tutto pulito, intercooler maggiorato per via della turbina, termostato di quelli molto freddi, giunto viscoso e pompa acqua nuovi .. BOH.
Scusate per la domanda del caz.zo ma prima andava fatta.