Africaland • Leggi argomento - Perchè i Defender scaldano?

Perchè i Defender scaldano?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 29/08/2020, 14:56

compratevi un 200 :lol: :lol:
lo smilzo

Messaggioil 29/08/2020, 18:34

ciao vespa. ci siamo sentiti due giorni fa per telefono! ho avuto 5 defender con 5 motorizzazioni diverse. ho attraversato il tènère diverse volte con macchina stracarica e 55 gradi di caldo, poi giu nel continente nero oppure nel deserto dei gobi per non parlare delle tirate in autostrada di oltre1000 km in giornata, mai visto salire la temperatura. forse avrò lo strumento rotto? un saluto beppe
beppe rossi

Messaggioil 29/08/2020, 20:21

Quando avevo il 19j effettivamente tendeva a scaldare in certe situazioni, poi un bel giorno mi accorgo di aver un buco nel radiatore, lo porto da un radiatorista il quale, possessore di un disco (siamo negli anni 90) mi parla malissimo dei radiatori land e mi dice ti monto un condensatore maggiorato e sei a posto! In effetti problemi non ne ebbi più!
Da quando ho il td5 ho sempre pensato che la mamma avesse risolto il problema, in quanto non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, leggendo queste righe casco dalle nuvole e ritengo che abbia ragione Verdone, probabilmente con motore rimappato, radiatore incrostato o sporco, liquido vecchio cambia tutto, a me con verro e aria condizionata non passa mai i 94/95 gradi, anzi di solito con la stagione estiva siamo dai 89 ai 92
Motore originale e radiatore nuovo cambiato l'anno scorso!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 29/08/2020, 20:42

Ragioniamo....il.td5 lo facevano 90,110,130, tutti e 3 con gli stessi cavalli, stesso sistema di raffreddamento,ma stazza ben diversa. ..

Il radiatore ideale raffredda sempre in qualsiasi condizione, al punto magari che al termostato tocca chiudere il passaggio di antigelo, il radiatore ideale non esiste ma possiamo farlo grande a sufficienza da raffreddare un preciso motore in precise condizioni gravose senza problemi, magari tenendo un poco di margine...

Considerando un radiatore td5, capace di raffreddare, al massimo della resa, un valore di 100 punti...su di un 90 originale la massima richiesta di calore da smaltire sarà, che so, 70punti....su di un 110 originale....80punti....su un 130....90punti(ripeto, tenendo in considerazione mezzi originali) rimangono quindi 10 punti di margine

Tu hai un 130 con maggiolina, assetto, gomme, turbina, mappa intercooler...quei miseri 10 punti di capacità raffreddante del radiatore di serie temo non siano sufficienti, ricorda che è lo stesso radiatore di un 90....

Per me serve un radiatore maggiorato
quello_là

Messaggioil 29/08/2020, 21:43

La risposta è di una banalità estrema: la macchina ORIGINALE può fare il giro del mondo senza mai fermarsi, e come scritto sopra attraversare il Sahara a pieno carico con 35°.

Ma dubito fortemente che tu abbia mai guidato una macchina ORIGINALE...

Quindi.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 29/08/2020, 22:13

RangeRange ha scritto:
roby65to ha scritto: ...Le series però non scaldavano, se in ordine...

E se proprio dovevano essere usate in climi particolarmente caldi, esistevano ventole maggiorate ad 8 pale invece di quella di serie che ne aveva 4...

le SERIES saranno un caso limite .... perché già orientate a mercati "caldi" .... vedi anche KIT 8 pale

MA:

le JAGUAR dalla prima all'ultima sono dei forni

le TRIUMPH idem

le RANGE idem

le MINI ... non ne parliamo

.... MG, TVR, AUSTIN .....

e tutte almeno fino agli anni 2000

DEFENDER e DISCOVERY ...... ci fai le bistecche sul tunnel centrale ... anche delle ultime generazione ( D3/D4 )

:lol: :lol: :lol:

Quotone!
Le Jag v12 se le fermi in estate dopo una tirata autostradale cuociono..
Ma in generale tutte le Inglesi fan così. Glimporta una sega del resto del mondo 8-)
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 29/08/2020, 23:50

Cavolo, grazie per le risposte!!

Probabilmente ha ragione fanfango. Il mio è un carrozzone che di originale ha solo il colore, probabilmente il motivo è quello principalmente. Devo farmene una ragione. Altrimenti rimonto le 7.50" con i paraspruzzi, levo tutto quanto, vomito e la vendo :lol:
La sonda della temperatura dei gas sarà sicuramente la prossima modifica appena gliela riporto a Mirco per il tagliando e per il reset delle cazzate dopo l'estate :D
vespa4ever

Messaggioil 30/08/2020, 8:50

tre buchi sulla parte verticale del cofano, nella parte posteriore cacciano via un bel po di caldo, anche tenere il cofano regolato che da chiuso sia il più aperto possibile aiuta
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 30/08/2020, 9:28

tanbruk ha scritto:.... anche tenere il cofano regolato che da chiuso sia il più aperto possibile aiuta

:12
GEN

Messaggioil 30/08/2020, 9:41

vespa4ever ha scritto:.... Il mio è un carrozzone che di originale ha solo il colore, probabilmente il motivo è quello principalmente. Devo farmene una ragione. Altrimenti rimonto le 7.50" con i paraspruzzi, levo tutto quanto, vomito e la vendo :lol:
.... :D

:roll: ... Realizza che guidi un camioncino inglese dell'altro secolo ... E' 10 anni che te lo dico ... Quando rivedrai la mia, che 1.000 km a 40°C senza andare in protezione li fa spesso, ti offrirò il sacchetto di cortesia per le 'deiezioni gastriche' e poi te lo appenderò sul radiatore... :lol: :lol: :lol:
GEN

Messaggioil 30/08/2020, 9:56

tanbruk ha scritto:tre buchi sulla parte verticale del cofano, nella parte posteriore cacciano via un bel po di caldo, anche tenere il cofano regolato che da chiuso sia il più aperto possibile aiuta

Esattamente quello che intendevo io!
Babbano

Messaggioil 30/08/2020, 12:18

Può essere che non sia così per tutte?
Non è una cosa che ho sentito spesso.

Nel mio caso Puma 2.2 anche rimappato con qualche cavallo in più, usato spesso in autostrada sempre 130 per lunghi tratti mai dato segni di surriscaldamento.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 30/08/2020, 12:38

OT: beppe rossi, apri un bel topic su viaggi e mettici un po di foto e aneddotti delle tue avventure nel Tenere, Gobi, etc
eboati

Messaggioil 30/08/2020, 18:02

eboati..... sono timido!!!! oltre che asino. ne avrei di cose da raccontare, ma non voglio annoiare nessuno . tu piottosto perchè non riproponi un viaggio al giorno? ciao
beppe rossi

Messaggioil 30/08/2020, 23:19

Gen, ovviamente era in tono scherzoso e soprattutto riferito al 130. Hai mai visto un 130 con le 7,50”? Sembra il caravelle cassonato.
Comunque grazie per i consigli dei buchi, valuto.

Ho fatto caso che l’aria condizionata incide, ad esempio. Oggi pomeriggio tornando da Rimini in 3, finestrini chiusi, bocchette aperte che l’aria era bella fresca visto le piogge recenti e il poco sole, 120kmh di cruise e per 250km non è MAI andata oltre i 90°, stando di media tra gli 85 e i 90, e l’olio sui 50/60°. Consumi ovviamente da navetta interstellare.
Ieri, invece, con il sole a picco, caldo torrido, clima a palla e qualche saliscendi fino ad Ancona spesso dovevo stare sui 100kmh per mantenere le temperature nei limiti.
Mi ricordo, però, andando in Grecia nei salitoni o nei momenti un po’ critici sui 110/120kmh appena l’acqua superava di slancio i 100° l’olio di volata arrivava a 100° anche lui dagli 85/90° e in 2 secondi l’acqua scendeva appena sotto i 100°, e l’olio ritornava in media. Questa altalena la faceva spesso, e mai un problema. Ovviamente riducendo anche un pelo la velocità. Ora ho notato che l’olio oltre i 95° non ci va, nemmeno mentre la lancetta dell’acqua (del mio strumento) galoppava oltre i 100° senza sosta.
Può essere che il cruise control incida tenendo costante la velocità magari sforzando oltre il dovuto il motore?

Ps. Tony, sempre a manetta col 110 td4 rimappato e mai un problema “apparentemente”, ma alla fine ho cotto la testa. Colpa mia in parte mia che lo usavo da asino.
vespa4ever

Messaggioil 30/08/2020, 23:22

Una risposta a parte per Beppe.

Quanto vorrei che il forum ritornasse ad essere pieno di noiosi racconti e resoconti di viaggi, anziché il piattume desolante degli ultimi anni. :roll: :cry:

Se puoi, ti prego, condividi con noi i tuoi viaggi, anche se questo forum non se lo meriterebbe per niente. E non parlo degli utenti, naturalmente.
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 7:30

vespa4ever ha scritto:Gen, ovviamente era in tono scherzoso e soprattutto riferito al 130. Hai mai visto un 130 con le 7,50”? Sembra il caravelle cassonato.
Comunque grazie per i consigli dei buchi, valuto.

Ho fatto caso che l’aria condizionata incide, ad esempio. Oggi pomeriggio tornando da Rimini in 3, finestrini chiusi, bocchette aperte che l’aria era bella fresca visto le piogge recenti e il poco sole, 120kmh di cruise e per 250km non è MAI andata oltre i 90°, stando di media tra gli 85 e i 90, e l’olio sui 50/60°. Consumi ovviamente da navetta interstellare.
Ieri, invece, con il sole a picco, caldo torrido, clima a palla e qualche saliscendi fino ad Ancona spesso dovevo stare sui 100kmh per mantenere le temperature nei limiti.
Mi ricordo, però, andando in Grecia nei salitoni o nei momenti un po’ critici sui 110/120kmh appena l’acqua superava di slancio i 100° l’olio di volata arrivava a 100° anche lui dagli 85/90° e in 2 secondi l’acqua scendeva appena sotto i 100°, e l’olio ritornava in media. Questa altalena la faceva spesso, e mai un problema. Ovviamente riducendo anche un pelo la velocità. Ora ho notato che l’olio oltre i 95° non ci va, nemmeno mentre la lancetta dell’acqua (del mio strumento) galoppava oltre i 100° senza sosta.
Può essere che il cruise control incida tenendo costante la velocità magari sforzando oltre il dovuto il motore?

Ps. Tony, sempre a manetta col 110 td4 rimappato e mai un problema “apparentemente”, ma alla fine ho cotto la testa. Colpa mia in parte mia che lo usavo da asino.

ECCO LA CONFESSIONE!!!!!!
qui ti aspettavo Denigratore senza portafoglio di td4.. HAHAHAHAHAHA
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 31/08/2020, 8:37

Seeeeeee ma quale confessione?? Ho specificato che i problemi erano abilmente camuffati dal bel cruscotto (per modo di dire) con le spie spente e lancette al loro posto. Poi la testa si è cotta comunque. Certo non è da tutti riuscire a mandare in ebollizione l'olio del servosterzo dopo 10 minuti a passo d'uomo e motore a limitatore per salire una collinetta :mrgreen:
Avendolo preso nuovo se mi avesse dato tutti i problemi del 130 avreste letto di me nei giornali :lol: :lol:

ps. occhio che ultimamente i messaggi quotati sono diventati il nuovo obiettivo della moderazione. Non vorrei scoprirti bannato per una leggerezza :D

MOD: la moderazione si limita ad eliminare i quote inutili, come da regolamento e come richiesto da alcuni utenti, non serve a nulla quotare il messaggio precedente, come non servono i quote multipli o quelli contenenti fotografie ripetute, ogni quote appesantisce inutilmente il forum e rallenta l' apertura dei thread, in particolare per chi utilizza connessioni lente o dispositivi mobili. Per quanto possibile ci si limiterà all' eliminazione dei quote inutili, ma in caso di ripetuta reiterazione elimineremo l' intero messaggio se il suo contenuto non sia indispensabile per la prosecuzione del thread. Grazie per l' attenzione.
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 9:41

Durante una notte di un Land Magia alla Colla millenni fa, mi trovai a chiacchierare con Martino (Virus) dopo la sua partecipazione al Rally Africano col suo Rallyvirus.
Parlammo anche di temperature rilevate durante la gara e disse di non aver mai avuto alcun problema di surriscaldamenti nonostante viaggiasse costantemente intorno ai 110 gradi centigradi.

Io stesso ho viaggiato un intero mese di Luglio senza ventolone del radiatore senza aver mai visto alzarsi particolarmente la temperatura costantemente monitorata.

Semplicemente sono motori fatti per girare con temperature alte.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 31/08/2020, 9:53

Mi sa che cambio gli strumenti e li metto digitali, almeno so di preciso le temperature. E soprattutto quella di scarico che non ho, e che secondo me è importante. Probabilmente incide anche il fatto che la mappa che ho su ora lo affoga di gasolio, soprattutto sottocoppia, ed è totalmente da rivedere.
vespa4ever

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO