Africaland • Leggi argomento - Perchè i Defender scaldano?

Perchè i Defender scaldano?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 31/08/2020, 10:22

...no buchi. Cofano, 'socchiuso'...
Ma ci fai poco se lo tiri come lo tiri in autostrada, d'estate...

Il cruise con le 285... Che cruise?! E' un camion. Non è fatto per correre e tanto meno per correre a 130 fissi...
Diversamente, cuoce. Niente di strano. Ancora meno con 30/40 cv in piu' e il radiatore che si ritrova.

So bene com'è con le SUE gomme e i paraspruzzi. Lo trovo perfetto.
GEN

Messaggioil 31/08/2020, 10:24

@ Vespa

Io ho una mappa da rimorchiatore marino con rapporti da calesse ottocentesco eppure il pirometro raramente sale sopra i 550.
E anche la temperatura rilevata dal Nano quando sotto sforzo il motore scalda, non supera i 110/118.

Quello del surriscaldamento dei Land Rover, a meno di diverse problematiche, è un non problema.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 31/08/2020, 10:51

Gen, camion.. E' una macchina con telaio a longheroni degli anni 2000, non dovrebbe proprio avere problemi a tenere il Cruise a 130. D'altronde i Disco 2 non hanno rogne di sto tipo. Fosse un 19j di 35 anni a precamere potrei anche comprendere.. Ovviamente con la cavalleria aumentata, le gomme grandi e tutto il resto mi devo limitare ma credimi che il mio 130, a 120/130kmh lo si guida con una mano.
Però, forse, mi sto facendo troppe seghe mentali e le temperature registrare magari sono normali.
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 11:03

pensa te che appena fa meno di 20 gradi ho il problema di non congelarmi in macchina...e appena si passa sotto i 10 inizio a tirar fuori la copertina ....
Chris
Doghy

Messaggioil 31/08/2020, 11:06

Fortunatamente l'abitacolo del 130 è talmente piccolo che si scalda e raffredda velocemente, merito anche della coibentazione.

MA oggi è arrivato questo, che ha già il suo posticino riservato sotto alla panca posteriore. :mrgreen:

Immagine
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 11:12

Ecco, il riscaldatore direi che è indispensabile. Io l'ho montato qualche anno fa e con la camperizzazione interna è stato utile molte volte, in deserto a marzo con 2 C°la notte come ai piedi del Gran Sasso in Giugno.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 31/08/2020, 11:36

Io ti ho detto la mia un centinaio di messaggi fa...anche se non è stata cagata neanche di striscio...metti un bel radiatore in alluminio maggiorato (lo si trova a poco) magari una termostatica "fredda" e crei degli sfoghi per l'aria calda...se proprio necessari...

Resta comunque, il td5, un motore che regge le alte temperature, ma non per questo bisogna abusarne...

Giusto ieri, con il caro Vito, abbiamo controllato le temperature del mio td5 col nanocom andando e tornando dal mare. Al ritorno c'erano 34/35° e la temperatura motore oscillava fra gli 84/85 e i 90/92.
Velocità variabile, e spesso con cruise, fra i 90 e i 100/105.

Ho radiatore maggiorato e in alluminio con termostatica "fresca".

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 31/08/2020, 11:46

vespa4ever ha scritto:
Ps. Tony, sempre a manetta col 110 td4 rimappato e mai un problema “apparentemente”, ma alla fine ho cotto la testa. Colpa mia in parte mia che lo usavo da asino.

"asino"... è relativo...

Comunque anch'io cruise ad andature sostenute, unica auto quindi autostrada anche per lavoro spesso su lunghe tratte, il fatto che sia il 90 più leggero magari aiuta, però ho fatto anche giri a pieno carico in estati torride senza rilevare nulla, anche fuoristrada a passo lento per un'ora un'ora.e mezza, ho sempre girato con app collegata per monitorare l'auto che segna anche i picchi, non ho mai visto nulla di anomalo.

Un'esperienza non fa statistica, ma giusto per riportarla, visto che tante volte fa più rumore un numero limitato di guasti rispetto a tante che problemi non l'hanno avuto.
Detto questo ripeto non lo conoscevo come problema ricorrente, teste cotte invece ne ho viste almeno un paio in officina di amici nel corso degli anni,non è molto e non fa statistica nemmeno questo però è successo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 31/08/2020, 12:16

Premetto che sono d'accordo con Jerry che è un non problema.
Essendo paranoico, quando dico che "il motore scalda", per mia esperienza intendo che la temperatura arriva a 96-97 gradi. Da che mi ricordo non sono mai andato oltre questa temperatura con il 90 sotto sforzo.
Di norma il mio 90 td5 gira sui 92-93 gradi mentre una volta, quando era in configurazione originale, era sempre tra gli 89 ed i 90.

Diciamo che sicuramente avere gomme grosse, peso in più (roll cage, verricello ...), una mappa spinta che inietta più gasolio, un intercooler maggiorato, non aiuta.
E non aiuta neanche avere attaccato il cruise control che quando vai sottocoppia lui, per riportarti alla velocità impostata, inietta più gasolio mantenendo però la stessa marcia.

Ora un messaggio per Taeniura74. Monto anche io il radiatore maggiorato di Allisport e solo con questo senza la termostatica fredda, non ho visto il benchè minimo miglioramento. Ora ho appena montato anche la termostatica e sono curioso di vedere come si comporta. Svariati utenti, solo con la termostatica fredda, ne hanno tratto beneficio e hanno riportato temperature più basse. Visto che però sono come San Tommaso, voglio provarlo di persona.

Per i motori td5, al fine di tenere basse le emissioni, le mappe sono sempre un po' più "ritardate" in termini di iniezione. L'effetto è che le temperature dei gas di scarico tendono ad essere sempre un po' alte. La logica mi suggerirebbe di anticipare un po' l'iniezione di modo da abbassare tali temperature dei gas di scarico. Ad oggi non ho ancora fatto molte prove in merito ma appena ho un attimo sarebbe bello vedere come, a parità di condizioni, le temperature dei gas di scarico differiscono tra una mappa "ritardata" ed una "anticipata".
Dimitri

Messaggioil 31/08/2020, 12:20

Tenere il raffreddamento costantemente a 100° e salire sopra non è, secondo me, una buona notizia per il motore.
Conviene cercare di verificare gli strumenti e capire il reale range di temperature.
G5X

Messaggioil 31/08/2020, 12:22

Dimitri, il mio non è un radiatore di marca nobile, l'ho preso sulla baia pagandolo 152€ più spese di spedizione. Ora, come detto, unito alla termostatica, sta facendo un discreto lavoro.

Il D2 è mooooolto pesante, forse anche più di un 130,il mio si porta dietro anche un bel carico con i paraurti in ferro, le 285 e tanta cianfrusaglia buttata dietro...prova, vedi, poi ci farai sapere.

taeniura74

Messaggioil 31/08/2020, 12:38

Davide, ti chiedo scusa non sei stato cagato di striscio ma le temperature d’esercizio autostradali erano ancora in fondo alla lista dei problemi mentre ora hanno ripreso posizione. :lol: :lol:

Quando ho attivo il cruise non va mai troppo sottocoppia, anzi, non ci va proprio. Anche nei salitoni basta un filo di acceleratore per tornare alla velocità impostata, però evidentemente sufficiente a fare alzare le temperature.

Niente, credo che per trovare la soluzione devo mettere qualcosa che mi esprime le temperature in numeri digitali e fare prove.

Sia chiaro, non è un grosso problema, il 130 dall’ultima volta che ho fatto visita a Mirco è sempre andato divinamente. Tanto ora non ho più tempo di nuovo di usarlo con la palestra che ha riaperto e quindi non ha senso essere scaramantici. Se si dovesse rompere sarebbe troppo tardi, ormai i miei 4000km a spasso li ho fatti :mrgreen:
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 12:44

vespa4ever ha scritto:Davide, ti chiedo scusa non sei stato cagato di striscio ma le temperature d’esercizio autostradali erano ancora in fondo alla lista dei problemi mentre ora hanno ripreso posizione.

Per questa volta sei perdonato

vespa4ever ha scritto:...ormai i miei 4000km a spasso li ho fatti :mrgreen:

È la tua percorrenza annuale?

P. S. Lo hai pesato sto 130? Avevi detto che lo avresti fatto...

taeniura74

Messaggioil 31/08/2020, 12:49

Eh praticamente si. Aggiungici altri 1000/2000km random toh, che Mirco è distante :lol: :lol:

Avevo detto che l’avrei fatto, ma ho anche specificato che è una vita che voglio farlo ma che mi dimentico ogni volta :lol: :lol:

Comunque è ancora carica, domani vado. Promesso. Me lo scrivo sul palmo della mano.
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 12:50

Col sangue, mi raccomando...

taeniura74

Messaggioil 31/08/2020, 12:59

ciao,

monta il pirometro, ne vedrai delle belle !

al massimo l'acqua mi è arrivata a 92°C nel deserto perché insistevo su una muraglia di sabbia con le gomme a 1.5, unica volta che ho raggiunto tale temperatura...
con il cruise è un attimo mettere sotto stress il motore, successo in Algeria l'unica volta che ho fatto guidare il mio compagno di viaggio, in pochi secondi è arrivato a 650° C allo scarico e il MadMan ha iniziato a suonare

di ritorno dal Murzuq. siccome il mio compagno di viaggio con il suo HZJ73 non riusciva ad andare a più di 100 km/h in autostrada (tenda sul tetto), mi sono messo davanti a tagliargli l'aria, effettivamente si riusciva ad andare a 130 però allo scarico ero sempre sopra i 600° C, andando a 110 invece abbiamo fatto il rientro più tranquillo, anche per i motori...

secondo me la combinazione cruise, gommoni, mappa, tenda, mazzi e c@zzi, ricchi premi e cotiglioni è quello che ti frega e, alla lunga, si fregherà pure il motore

ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 31/08/2020, 13:06

Eh bon, tanto ormai manca solo il motore :lol:

Battute a parte, può essere lo strumento anche starato ma effettivamente la combinazione micidiale incide. Grazie per il feedback.
Naturalmente al massimo le faccio sfiorare i 100°ma appena vedo che tenta il rialzo calo subito la velocità per mantenerla sempre sotto i 100°. Questo weekend ho voluto fare delle prove.
Comunque secondo me si sistemerà tutto non appena avrò una mappa ben fatta.

Il pirometro sarà la prima cosa che farò tra un po’ che la riporto da Mirco, ma non conosco le temperature corrette d’esercizio e quali possano essere quelle da zona rossa. Sui 600 quindi?
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 13:21

Per chiudere sono convinto anche io come dice Ferro che 130 NON è la velocità di crociera per il td5. Già a 130 è sotto sforzo. Per essere sicuri io mi tengo sempre sui 110 come media.
Vespa, non so che mappa tu abbia, ma a meno che quella che tu hai su non sia fatta stile talebano, non penso che ti farà molta differenza.
Una mappa che ti regala buone prestazioni, sia che questa sia stata fatta con la New School o con la Old School, a parer mio e per mia esperienza, non fa LA differenza.
Comunque ci farai sapere e sarò ben contento di essermi sbagliato :-)
Dimitri

Messaggioil 31/08/2020, 13:27

Eh ma col fatto che ho montato la geometria variabile della Allisport, con il suo intercooler dedicato, non è facile trovare la quadra sulla mappa.
In ogni caso oltre ai 110/115 km/h non vado mai, e raramente ho problemi salvo quando fuori è molto caldo e ho il clima a palla e incontro salitoni. Allora cominciano ad essere troppi e scendo... Però mi da fastidio il fatto che se ho un po’ più di fretta non possa andare a 130. Voglio dire, 130, non 230.
Comunque vi terrò aggiornati :D
vespa4ever

Messaggioil 31/08/2020, 13:44

Diciamo che ci metti più tempo a fare una mappa avendo tu un turbo diverso dall'originale. Questo perché i preparatori non si possono basare su una mappa già "confezionata" da qualcuno, ma devono partire da zero da una standard originale. Su quella poi devono lavorarci per gradi, dovrai provarla testarla e poi loro dovranno ulteriormente affinarla in base ai tuoi feedback.
Attendiamo allora i risultati per poi confrontarci sulle nuove sensazioni.
Dimitri

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO