il 06/09/2020, 14:28
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una consulenza tecnica.
Parliamo di Def 300, 220000Km, iniettori sostituiti da 10000Km, cinghia distribuzione con 50000Km, filtri recenti, niente acqua dallo spurgo sotto al filtro gasolio, motore gira come un orologio, spinge, non fuma più del normale ( anzi, fuma poco e solo se "butto giù tutto" )non consuma olio/acqua ecc.
Ieri in autostrada a 100kmh circa, alleggerisco il piede e noto un ticchettio ( stile iniettori ) abbastanza ben percepibile.... lo fa solo in velocità, lo fa solo mentre alleggerisco pian piano l'acceleratore e nel solo momento in cui il motore è " in equilibrio" cioè non sta più tirando e non è ancora in rilascio.... Non lo avevo mai notato prima, pignolo come sono escludo che lo facesse prima d'ora.
Questa mattina ho messo 1/2 kg di olio motore dentro a quei 20 lt di gasolio che aveva nel serbatoio, ho fatto girare un poco ma non ho avuto il tempo per tornare in tangenziale a provarla.
p.s. Nelle ultime settimane avevo notato che a volte il minimo è leggermente irregolare ( avevo previsto di mettere dell'olio nel gasolio, come faccio 2 o 3 volte l'anno ) soprattutto se il motore non è ben caldo.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa di quello strano ticchettio?
Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
Michele
Def 90/300