Africaland • Leggi argomento - Rete para radiatore

Rete para radiatore

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 25/05/2005, 13:24

stefanino sulla tua rete sopra ci si può rimettere la calandra originale di plastica e la scritta defender? gegio e se invece nella parte inferiore lasci uno spazio non so 3/4 cm senza rete, in modo da fuor uscire la robaccia, se si infila dall'alto in basso fuoriesce, è una cosa fattibile? Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 25/05/2005, 17:46

Roberto, la scritta Defender è sulla mascherina bianca, non sulla "griglia" nera originale. In teoria la griglia originale la si potrebbe fissare sopra a quella che ho messo, ma sporgerebbe troppo. ciao Stefano DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
stefanino

Messaggioil 25/05/2005, 18:07

si la scritta va sulla mascherina bianca, però la tua retina ha una parte che finisce proprio lì, sporge tanto da andare fuori del paraurti oppure sporge ma rimanne entro la parte più esterna del paraurti? Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 25/05/2005, 18:36

Robysas, dalla foto non si capisce bene ma i piumini non erano ammassati sul fondo ma avevano creato una sorta di pellicola che ricopriva per intero il radiatore, diciamo che sarebbero passati e rimasti lì anche senza la retina, appunto che pensavo di metterne una ancora più fissa che mi tenesse fuori proprio tutto. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/05/2005, 20:24

quote:
Guardate come si è ridotto il mio radiatore oggi pomeriggio dopo un'uscita nei pioppeti del Po nonostante la retina di Tanbruk:
Le foto che avete postato sono a mio avviso belle ma come sperimentato non tengono lo sporco. La soluzione è solo una: zanzariera da applicare davanti alla mascherina. Fa passare acqua e aria e ferma il resto. Se non la avessi avuta in gara mi sarei dovuto fermare dopo i primi 200 metri.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 26/05/2005, 9:32

Roberto, la griglia che ho messo rimane a filo della mascherina del condizionatore, non sporge nulla. Magari qui si vede meglio: ciao Stefano DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
stefanino

Messaggioil 26/05/2005, 10:51

Ma alla fine, anche la rete antizanzare si intoppa di piumini, spostando solo di poco il problema. Vero che almeno da sotto e dai lati un po'd'aria al radiatore arriva lo stesso, ma vale la pena dedicare tempo per risolvere un problema cosí saltuario come la "marcia nel piumino"? Anche perché una zanzariera lascerebbe passare molta meno aria in tutte le condizioni, peggiorando (e non di poco) lo scambio calore dei radiatori/intercooler e la sua trama fitta si sporcherebbe eccessivamente aggiungendo un elemento da manutenere con attenzione. Senza contare il fatto che si ci punti il geto di un'idropulitrice penso che si dissolverebbe... Personalmente lascio la mascherina originale e basta: é la cosa che garantisce il maggior flusso aria. E la protettivitá aggiuntiva di una rete mi sembra trascurabile... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2005, 11:00

Cigipi, si vede che a te non piace il fango, eh? altrimenti avresti un'altra opinione...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 26/05/2005, 11:10

Vero, come é noto di auto ne ho una e non posso considerarla un semplice gingillo ludico. Ma anche in vista di ció l'antizanzare non diventa un crostone? Era questo il mio dubbio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2005, 11:21

ho visto bene la foto stefanino, grazie, credo che sulla mia non sporge, anche se metto la calandra originale sopra, perchè tu hai il clima quindi hai il musetto che sporge di qualche cm, mentre io non ho il clima quindi il musetto è ha filo con i fanali, lìunica cosa è ilò rettangolino superiore che mi va coprire la scritta defender, io c'è lo adesiva, forse sui td5 è invitata? Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 26/05/2005, 13:24

quote:
Ma alla fine, anche la rete antizanzare si intoppa di piumini, spostando solo di poco il problema.
Ciao Carlo, devi però considerare che una zanzariera appena dietro la mascherina di plastica o meglio ancora davanti è enormemente più facile da pulire che il radiatore stesso che è incassato di un decina di cm, inoltre non patisce se gli si và giù di idropulitrice e spazzola di saggina. L'unico inconveniente a mio avviso è, come dici anche tu, la riduzione della portata d'aria verso il radiatore e l'intercooler. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/05/2005, 13:57

quote:
L'unico inconveniente a mio avviso è, come dici anche tu, la riduzione della portata d'aria verso il radiatore e l'intercooler.
Un radiatore otturato dal fango che si secca in 2 minuti di orologio vi costringe alla fermata. La zanzariera: 1) anche se piena di fango lascia pulito ciò che deve proteggere; 2)il fango non si secca immediatamente; 3)lascia comunque passare un po' d'aria; 4)l'aria passa di fianco, sopra, sotto alla mascherina e garantisce comunque il raffreddamento; 5) non costa praticamente niente; 6) è una modifica reversibile in 20 secondi

fanfango

Messaggioil 26/05/2005, 15:29

Ok fanfango. La tua esperienza di fango é innegabile. Ma quando non c'é fango di aria ne lascia passare molto meno ed in climi torridi o nell'uso estivo ha la sua importanza. Inoltre, per poterla lavare col getto, non va trattenuta da dietro con una griglia rigida per evitare che si strappi? (Chiedo solo, non voglio fare nessuna polemica!) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2005, 16:09

Certo non so come si comporti nel deserto libico, ma mi sembra anche fuori luogo e senza nessuna utilità montarla in quell'occasione; se i 30-35° nostrani associati anche alle basse velocità possono essere validi come punto di riferimento, vi assicuro che la temperatura del motore non ne risente. (parlo dei tdi, ma penso non cambi con i td5) Per il lavaggio: certo non bisogna avvicinarsi a 10 cm con la lancia a 200 atmosfere; basta stare a 40 e spruzzare a 45°. Non si rompe. Per la diminuzione del raffreddamento: avete mai pensato quanta aria calda finisce sul radiatore principale nelle macchine che hanno l'aria condizionata accesa con i ventilatori dei radiatori del condizionatore che spingono verso il motore? E come la mettiamo con il pressochè totale oscuramento del frontale dovuto, appunto, al montaggio di radiatori e ventole per il condizionatore??

fanfango

Messaggioil 26/05/2005, 16:58

quote:
ho visto bene la foto stefanino, grazie, credo che sulla mia non sporge, anche se metto la calandra originale sopra, perchè tu hai il clima quindi hai il musetto che sporge di qualche cm, mentre io non ho il clima quindi il musetto è ha filo con i fanali, lìunica cosa è ilò rettangolino superiore che mi va coprire la scritta defender, io c'è lo adesiva, forse sui td5 è invitata?
Roby, purtroppo no! La scritta Defender è adesiva pure sul mio. Ho provato a scollare l'adesivo con il phon ma nulla. Lo prenderò alla prima occasione. ciao Stefano DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
stefanino

Messaggioil 26/05/2005, 18:10

chissa com'è hanno fatto diciamo quella sporgenza in alto e non hanno già provveduto sin dall'inizio di metterci una scritta, oppure se non l'avessero fatto non c'era il rpoblema della scritta, ma i misteri dei progettisti Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 26/05/2005, 22:49

"Certo non so come si comporti nel deserto libico, ma mi sembra anche fuori luogo e senza nessuna utilità montarla in quell'occasione;" Mai trovato delle cavallette? Sono nuvole, quando entri anche con il tergi al massimo non vedi molto! Ciao Tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 27/05/2005, 10:58

Beh, é vero, peccato che di solito gli allestimenti di una macchina non sono come i vestiti. Se metti su una cosa non studiata appositamente per essere "plug&play", di solito la lasci lí dov'é e la usi in ogni occasione. Per quanto riguarda le temperature d'esercizio, ho giá osservato che con il caldo estivo il ventolone lavora mica poco anche in usi apparentemente non estremi. Non peggiorerei le cose interponendo altri "filtri". Vero che ho anche il condizionatore e che anche se inutilizzato lascia passare meno aria. Ma anche in funzione di ció non penso sia utile peggiorare ulteriormente le cose. La ventola del condizionatore credo che comunque sia tra gli imputati meno colpevoli: aumentando il flusso d'aria che attraversa il pacco radiante non puó che miliorare l'efficienza complessiva. Se poi la situazione é cosí critica da mettere in crisi lo smaltimento del calore complessivo, allora non resta che spegnerlo. Come al solito dipende dalle specifiche esigenze di ciascuno: in una discussione mi sembra giusto evidenziare i pregi ma anche i difetti di una soluzione che apparentemente sembra solo positiva. Cosí chi legge ha tutti gli elementi per decidere, in funzione delle affinitá d'uso che ha colto nella discussione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/06/2005, 10:19

In questo mese ho sperimentato la zanzariera davanti al radiatore: la macchina (apparentemente) non ha patito, la lancetta del termometro dell'acqua è sempre stata al suo posto sia su lunghe salite di montagna sia durante una lunga uscita pomeridiana nel greto di un fiume asciutto con ridotte e caldo infernale. Però mi rimane un dubbio: la temperatura dell'acqua la controllo, quella dell'aria dell'intercooler no..... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 25/06/2005, 12:07

questa è la mia, artigianale.. in fase di collaudo, tutto inverno non ha dato problemi, ora vediamo con il caldo estivo se devo allargare i buchi.. ciao, mat Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND