Africaland • Leggi argomento - Cavo tagliafronde

Cavo tagliafronde

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 22/05/2005, 20:11

Finalmente dopo tanto rimuginare ho montato i cavetti d'acciaio tagliafronde/pararami/affettapedoni o come dir si vuole. La mia necessità era per lo più data dall'aver montato snorkel e portapacchi e dalla paura che soprattutto quest'ultimo mi si aggrappasse a tutti i rami a cui arrivava a portata di mano. L'idea di partenza era di fissare un golfare sui parafanghi ma la cosa non mi convinceva del tutto poichè anche a cavetti smontati sarebbe rimasto molto in vista e sporgente, poi durante il lungo parto dell'idea ho avuto la folgorazione. Ecco gli ingredienti: - cavetto da 3 mm - 4 morsetti - 4 redance - 2 tiracavi - 2 grilli - 4 falsemaglie - 1 cerniera (se la trovate in Inox è meglio) - rondelle, bulloncini autobloccanti e viti M6 Si prende la cerniera, la si smonta e si taglia ricavandone due parti Il "ricciolo" della cerniera andrà adattato, se serve, per accogliere il grillo. Ho dato poi un punto di saldatura ai riccioli per irrobustirlo, li ho passati di zinco spray e trasparente protettivo e li ho fissati al parafanghi utilizzando i fori esterni della protezione di alluminio (di queste fasi non ho foto causa mani sporche) Dal lato guidatore si fissa in un attimo, dal lato passeggero bisogna smontare il filtro della nafta e chiamare in rassegna un paio di santi ma nulla di particolare. Questo è il risultato: Visto che mi piace lasciare il grillo montato l'ho stretto con del frenafiletti per evitare di perderlo, per attaccare il cavo ho usato due falsemaglie Sopra l'ho fissato al portapacchi grazie a due occhielli che mi ero premurato di fissargli in fase di costruzione E questo è il risultato finale: Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/05/2005, 20:21

Ottimo, unica osservazione, se mi consenti, i tenditori e tutto il resto, se fossero stati inox..... Il fissaggio sul wing è vite o perno passante? Mi è successo di beccare un rametto più grosso del solito e in velocità ti scardina tutto... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 22/05/2005, 20:30

quote:
Ottimo, unica osservazione, se mi consenti, i tenditori e tutto il resto, se fossero stati inox.....
....mi sarebbero costati 5 volte tanto Solo i grilli, che rimangono fissi sul parafanghi, sono inox. Pure la cerniera mi sarebbe piaciuta d'inox ma non l'ho trovata.
quote:
Il fissaggio sul wing è vite o perno passante?
Cosa intendi? Ho tolto la vite M6 originale e ne ho messo un'altra più lunga sempre M6 e sempre fissata con un autobloccante. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/05/2005, 20:35

ok allora no comment... minuteria nautica anche per le cerniere... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 22/05/2005, 20:57

Buon lavoro Gegio...anche io sono tentato di farlo.. però non ho il portapacchi e vorrei fissare la parte in alto sulla grondina del Def in questa maniera.. Qualcuno ha esperienza diretta di o/r con il cavo fissato così? .....non vorrei ritrovarmi con la grondina sradicata ed il ramo che ride Ciao Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 22/05/2005, 21:03

No questo lavoro non l'ho mai visto. Ma attento, se becchi il ramo giusto e il cavo d'acciaio non cede, ti diventa cabrio... Eventualmente prova a stringere il cavo d'acciaio, dopo averlo fatto passare sulla radancia, con dei pressori di rame che si stringono con una pinza o sulla morsa. Così il cavo, sotto forte pressione, si sfila prima di spaccarti tutto. AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 23/05/2005, 0:24

litio Nooooo. L'avevo fatto negli anni settanta e non ti dico l'acqua che entrava dentro l'abitacolo pur avendo messo due kg di silicone. l'alluminio è troppo morbido. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 01/06/2005, 16:17

Volevo metterli anche io ma ho un dubbio... attaccarli cosi alla carrozzeria non e' un po pericoloso? non vorrei che un ramo un po pesante mi pieghi o strappi via qualcosa.... ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 01/06/2005, 16:28

Certo che perchè si hanno i tagliafronde non bisogna andare sparati in un bosco in mezzo a rami grossi come una gamba, d'altronde pensa se prendessi uno di questi rami direttamente sul parabrezza.... Domenica scorsa li ho usati su una carraia mezza mangiata dalla vegetazione lungo il Nure ed hanno fatto il loro dovere, però andavo a passo d'uomo. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 01/06/2005, 16:59

si... non intendevo quello... stavo kiedendomi appunto se vado grullo grullo per il bosketto con il mio cest... emm.. defender... e mi becco il ramozzo... quelli devono fare da invito giusto? cmq penso li mettero... e ci faro 2 piastre in inox di rinforzo all'aluminio. ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 01/06/2005, 19:06

quote:
si... non intendevo quello... stavo kiedendomi appunto se vado grullo grullo per il bosketto con il mio cest... emm.. defender... e mi becco il ramozzo... quelli devono fare da invito giusto? cmq penso li mettero... e ci faro 2 piastre in inox di rinforzo all'aluminio. ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
Baran intendi rinforzare la grondina con piastre inox? Se lo fai posta foto.. Ciao Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 01/06/2005, 19:08

quote:
litio Nooooo. L'avevo fatto negli anni settanta e non ti dico l'acqua che entrava dentro l'abitacolo pur avendo messo due kg di silicone. l'alluminio è troppo morbido. Ciao Antonio
Ma Antonio da dove ti entrava l'acqua?? spiegati meglio.. Ciao Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 02/06/2005, 13:28

ok... in questi giorni ho mia figlia.. ma vedo di coinvolgere suo zio nel rinforzo della grondina.. stay tuned Regards, Baran ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 03/06/2005, 0:33

il tetto del def non brilla per resistenza, basta un piccolo urto su cavo che il bullone trascina in basso la grondina mentre la parte dietro si arcua verso l'alto rimanendo deformata da lì hai la doccia come opzional. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 04/06/2005, 2:38

Attilio nn stai mai calmo tu eh? ciao!
alpino

Messaggioil 04/06/2005, 2:55

quote:
Attilio nn stai mai calmo tu eh? ciao!
Ciao Alpino.... la testa deve essere sempre in movimento altrimenti è la fine... Per il prox fine settimana ( 11 o 12 )forse con Panda ( se torna sano e salvo da Londra) organizziamo qualcosa... vieni con noi?? Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 04/06/2005, 11:26

no perche dubito sul fatto che panda torni sano e salvo....(a tutti e due!);-D.. scherzi a parte..sono in veneto dall'8 al 13....quindi..preciso!!!! ciao!
alpino

Messaggioil 06/06/2005, 0:03

Alpino te la cavi sempre in maniera elegante....ma prima o poi ti prendiamo tra i nostri Def e ti costringeremo a rigare quel bel Disco che hai. Comunque non farò il lavoro del cavo tagliafronde... temo che possa venire tranciata la grondina.. la macchina è già tutta rigata al contrario della tua per cui andiamo avanti così. Ciao Attilio
Attilio
litio

Messaggioil 06/06/2005, 11:43

Dopo un pomeriggio passato a disegnare i pezzi in inox per rinforazare la grondina... li mostro a mio fratello (fa prototipi industriali... lavora l'inox come io reggo un boccale di birra da 1 litro).... il quale mi guarda con aria perplessa... e mi chiede... "ma la barra portafari che abbiamo fatto?" MA CAZZ! mi ero dimenticato che ho costruito una barra removibile per fissare i fari anteriori sopra il tetto quando vado in off-road. risultato? il rinforzo non l'ho fatto e ho fatto questo ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 06/06/2005, 12:07

Sui parafanghi cosa hai messo che non si capisce, dei golfari? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND