Africaland • Leggi argomento - OMOLOGAZIONE CERCHI CETOC

OMOLOGAZIONE CERCHI CETOC

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 28/09/2020, 12:47

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum, è un piacere esserne all'interno!

Ho da poco acquistato un Defender 110 del 2012 2.2. Ho 24 anni, l'auto mi piace da impazzire ma non ho molta esperienza a riguardo, mi affido a voi!
Volevo cambiare i cerchi e montare dei cerchi più grossi rispetto ai classici 235,85 r16

L' obiettivo mio è allargare l'auto e avere delle gomme grosse
Mi piacerebbe montare dei cerchi ZURIM 16x10 (che allargano anche l'auto) e montare delle gomme belle grandi, da quello che ho capito si possono montare fino alle 285,75 r16, è corretto?
in alternativa cosa mi consigliate voi per avere un auto più larga e con una gran della gomma? devo montare distanziali e paraurti più larghi?

per l'omologazione devo andare al CETOC e pagare 134 euro senza sapere se mi daranno il nullaosta. Voi avete già montato gomme del genere? le fanno passare? come funziona l'omologazione al CETOC?

Grazie!!

link cerchi che vorrei prendere: https://www.ebay.it/itm/Land-rover-Defe ... %3A2334524
alessandropancera

Messaggioil 28/09/2020, 12:58

Il nullaosta lo paghi solo se viene rilasciato, in ogni caso la macchina non si può allargare, i pneumatici non possono sporgere dal profilo del veicolo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2020, 13:56

bè non è proprio così, le gomme non devono sporgere dai parafanghi ed esistono parafanghi maggiorati che ti consentono di "coprire" gomme più larghe.
ci sono cerchi con et negativo che allargano la carreggiata senza dover usare distanziali.

ma perché vuoi montare gomme così grosse? solo estetica?
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 28/09/2020, 14:07

I parafanghi maggiorati non sarebbero ammessi dalla normativa vigente, come pure allargare la carreggiata, dimensioni e carreggiata sono riportate sulla fiche di omologazione del veicolo, che poi sia difficile che se ne accorgano è un altro discorso, ma in caso di sinistro grave con perizia del veicolo potrebbero essere guai con l' assicurazione...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2020, 14:25

Ciao Roby e Ghiaino,
Grazie per la risposta.

Si mi piacevano grandi per un fatto estetico, faccio principalmente asfalto e poco off road!
A questo punto se non si può allargare la carreggiata o comunque è difficoltoso punto su una bella gomma.
Ho chiesto al CETOC e ancora prima di tutto mi ha chiesto di pagare per poi farmi sapere per l’omologazione, il mio dubbio è pagare e poi non fare l’omologazione... non vorrei buttare soldi!

Vorrei fare una richiesta dove sono certo che l’accettino, per questo volevo capire se voi avete già fatto un omologazione del genere o comunque sapete che fino a tale gomma si può montare.

Grazie
alessandropancera

Messaggioil 28/09/2020, 14:45

Di solito se chiedono i soldi è perché rilasciano il nullaosta, altrimenti rispondono che non si può fare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2020, 15:00

alessandropancera ha scritto:Ciao Roby e Ghiaino,
Grazie per la risposta.

Si mi piacevano grandi per un fatto estetico, faccio principalmente asfalto e poco off road!
A questo punto se non si può allargare la carreggiata o comunque è difficoltoso punto su una bella gomma.
Ho chiesto al CETOC e ancora prima di tutto mi ha chiesto di pagare per poi farmi sapere per l’omologazione, il mio dubbio è pagare e poi non fare l’omologazione... non vorrei buttare soldi!

Vorrei fare una richiesta dove sono certo che l’accettino, per questo volevo capire se voi avete già fatto un omologazione del genere o comunque sapete che fino a tale gomma si può montare.

Grazie

ciao, vai con ordine perchè hai poche idee ma confuse... :lol: :lol:

Quindi partiamo dalle basi... l'omologazione riguarda le gomme, non i cerchi in questo caso che restano da 16, su Defender in italia non permettono di omolologare cerchi diversi dai 16, poi...

Gomme, 285 75 concedono il nullaosta, si fa richiesta al cetoc che ti conferma la possibilità di montarli e ti chiede i 134€ per il documento, se sei interessato paghi e loro ti rilasciano il nullaosta da parte di land rover.

Fatto questo sarà tua premura contattare la tua motorizzazione di zona, presentarti col nullaosta e prendere appuntamento per l'omologazione pagando una cinquantina di euro di tasse e gabelle.

Ti dovrai presentare all'appuntamento con tutti i documenti e le gomme montate, tutto a tue spese perchè se va male qualcosa durante la visita ti mandano a casa e devi rifare.

Quindi... Se scegli questa strada non scegliere cerchioni che allargano più di tanto la carreggiata, le 285 con cerchi et20 dovrebbero stare dentro al pelo ma cerca nel forum e/o chiedi conferma ad altri qui dentro, io avevo le 265 con cerchi et 20 e stavano dentro, mentre con i cerchi et8 uscivano.
Se tieni i cerchi originali et33 dovrai regolare i finecorsa sterzo perchè le 285 probabilmente toccheranno all'interno.

Se metti parafanghini maggiorati devi bucare e "rovini" i wings, quindi deve essere una scelta consapevole, se non fai off non ha senso, se usi i cerchi ogirinali con distanziali e te li vedono non passi l'omologazione e ti chiederanno di tornare a fare nuova visita senza distanziali che sono illegali.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 28/09/2020, 16:05

Ciao Tony!
Grazie mille per la tua risposta!!
ora hai messo un pò di ordine alla confusione che avevo in testa :D

Quindi se ho capito bene, faccio richiesta al CETOC, pago il nullaosta, compro, nel mio caso, cerchi e gomme nuove a mio rischio e pericolo.
vado in motorizzazione e spero che me li omologhino, in caso contrario butto via i soldi sia del CETOC che delle gomme non omologabili.

ora, vista la vostra esperienza, senza toccare la macchina con modifiche ai parafanghi ecc, io vorrei montare dei cerchi ZURIM, e qui trovo varie misure, 16x7 16x8 16x10 e poi mi servono le gomme, dove posso scegliere le 265 e 285.
Vorrei capire che misura di cerchi e gomme prendere per andare in motorizzazione e passare al 100% la visita. Riuscite ad indicarmi?

Inizialmente avevo sentito un mio amico che ha dei Defender. E gli avevo detto che volevo un cerchio da 18 con la gomma più grande in assoluto. lui mi ha detto che era omologabile il 18, e che dovevo fare la richesta al CETOC per la gomma più grande, poi loro mi dicevano cosa omologare quindi ho fatto richiesta per una 33 12.50 r18.
Oggi mi arriva la mail del CETOC dove mi dice di pagare 134 euro. (file in allegato)
Quindi vorrebbe dire che se io pago, compro tutto e vado in motorizzazione non mi faranno passare mai questa richiesta o sbaglio??
alessandropancera

Messaggioil 28/09/2020, 16:15

La misura del cerchio 16 è il diametro, 7, 8 o 10 la larghezza del canale e cn gomme 265 e 85 basta il 7, volendo si può mettere l'8, 10 è esagerato, ma ti manca un dato importante cioè l'ET, il dato che indica l'offset e quanto sporge il cerchio.

Il file in allegato non lo vedo, se dici che il cetoc ti concede le 33 col cerchio da 18 credo possa essere una novità, almeno io non l'ho mai sentita

Per capire giusto cosa ti hanno scritto loro puoi postare il testo della mail o una foto del documento di risposta che ti hanno inviato? ovviamente oscurando i dati sensibili di nome targa e telaio?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/09/2020, 17:33

certo eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alessandropancera

Messaggioil 28/09/2020, 17:47

Per esempio io avevo trovato questo cerchio 16″ X 10″ ET-32 https://www.ebay.it/itm/Land-rover-Defender-16-X10-CHALLENGER-GLOSS-BLACK-ET-32-set-of-4/274356756731?hash=item3fe0efe0fb:g:q9MAAOSwCr9esVb5
Pero da quello che mi dici tu a questo punto sono troppo larghi, sia perchè sono un 10, in più sono scampanati come cerchi può essere che la gomma esca dal parafango?
alessandropancera

Messaggioil 28/09/2020, 17:51

Ma giusto per..
Sai che poi con delle 285 così larghe.. all'anteriore triterai tutto.. un giorno si e l'altro pure??
Consumerai una svagonata in piu.. per cosa??solo estetica??
Al minimo dosso rischierai di sfregare nei passaruota.. ecc..

Mi sà che sei partito male nel mondo dei def... ;)

Per quanto riguarda i cerchi.. esci di sicuro.. io ho fatto fatica a far stare dentro le 285 montate su wolf con canale 6.5.. e gomme BF AT che sono strette per i cavoli loro...

Poi regolando la corsa dello sterzo, ti viene un raggio di sterzata tipo road train australiano già con dei cerchi normalissimi con canale da 7.. non oso immaginare con un canale da 10.. che detto poi.. non serve ad un catzo.. visto che ti abbassa la spalla.... :lol: quindi le 285 diventano solo uno sfizio controproducente in tutto :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 28/09/2020, 17:53

Pensa se andavo di testa mia senza prima consultarmi con voi... li sarei partito male :D

Comunque non non lo sapevo, e grazie molte per avermi informato!

Consiglieresti quindi un 265? con quelli non ho problemi?
alessandropancera

Messaggioil 28/09/2020, 17:58

La misura migliore per def 255, ma anche li un assettino non gli farebbe male e trovi solo un paio di gomme.. con assetto originale non mi muoverei dalle 235.. tanto a livello di riempimento del passaruota 235 o 265 hanno lo stesso diametro.. le 265 sono solo più larghe..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 28/09/2020, 18:03

Altra cosa..
Quelli che hai postato non sono gli Zu in lega.. ma una copia in acciaio..
Guarda ben nella descrizione.. e quindi sono le classiche copie cinesi resistenti come grissini e imbilanciabili..

Lascia proprio stare.. e tieni le 235.. la corrierina ti ringrazierà.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 28/09/2020, 19:25

tonyfish ha scritto:su Defender in italia non permettono di omologare cerchi diversi dai 16

Nein, ultimamente pare rilascino qualcosa per i cerchi da 18 con gomme con spalla ribassata e disegno molto stradale... :roll:

tonyfish ha scritto:le 285 con cerchi et20 dovrebbero stare dentro al pelo

Sul mio 300 le Cooper Stt mud 285/75 coi dakar 16x7 +8 stanno perfettamente a filo, tanto che il meccanico ci ha portato il def in Mctc per il collaudo... e anche le Hankook Dynapro mt sempre 285/75 che ho ora montate sugli 8spoke 16x7 et+8 sono altrettanto perfettamente a filo...

tonyfish ha scritto:Se metti parafanghini maggiorati devi bucare e "rovini" i wings

Nein ancora, la Britpart ha da qualche mese messo in commercio dei parafanghi uguali agli originali come materiale ed elasticità, più larghi di qualche degli originali e che si fissano sfruttando gli stessi fori di quelli con cui esce dalla fabbrica ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 28/09/2020, 19:32

Allora, i 90 td4 Adventure escono dalla fabbrica con le Cooper Stt 285/75 montate sui wolf... quindi come assetto, per un uso solo stradale, si potrebbe anche fare di mettere questa misura... certo un assettino +5 male non farebbe proprio, anzi!

Il mio consiglio è il seguente:

1) vedi se il cetoc ti rilascia il nullaosta e se sei intenzionato paga la cifra necessaria
2) una volta ricevuto il nullaosta cerca se qualcuno può prestarti un treno di 285/75, falle montare sui tuoi cerchi originali (facendo ovviamente regolare lo il finecorsa dello sterzo dal gommista, che ti dovrà anche rilasciare il certificato di corretto montaggio delle gomme SE richiesto dalla Mctc dove andrai ad effettuare il collaudo)
3) appoggiati ad una agenzia di pratiche auto: ti costerà un 100inaio di euro in più ma si sbattono loro a organizzare la visita, prendere appuntamenti ecc e se arrivi presentato da un'agenzia SECONDO ME ti guardano con un occhio diverso da un privato...
4) se passi la visita procederai ad acquistare gomme e cerchi che più ti aggradano e ti consiglieremo al momento, limitando la cifra che rischieresti di "buttare" in caso di esito negativo ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 28/09/2020, 20:53

alessandropancera ha scritto:Pensa se andavo di testa mia senza prima consultarmi con voi... li sarei partito male :D

Comunque non non lo sapevo, e grazie molte per avermi informato!

Consiglieresti quindi un 265? con quelli non ho problemi?

se principalmente fai asfalto le 265/75 -16 sono forse la misura migliore, sono già belle larghe e leggermente più basse delle 235, il che migliora notevolmente la tenuta in curva e la frenata, montale su cerchi in lega, avevo un treno così e la differenza si sente, attenzione all'acquaplaning, scegli gomme con un buon comportamento sul bagnato.
le 285/75-16 sono tanto più alte e quello che guadagni in larghezza lo perdi di baricentro, secondo me.
con gomme più larghe come le 265 e di più con 285, si riduce tanto il raggio di sterzata a meno che tu non monti parafanghi maggiorati e cerchi con ET adeguato, i distanziali a me non piacciono.

qui di risposte ne trovi quante vuoi, tranquillo e benvenuto.

foto??
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 29/09/2020, 8:43

Ciao Dolx89 e Ghiaino,

Grazie dei preziosi consigli che mi avete mandato! proverò a perseguire la strada che dite voi!

mi prendo una giornata per pensare che gomma scegliere e come organizzare l'omologazione come dice Dolx89.
Ed effettivamente senza esagerare sulle 285, le 265 come dici tu Ghiaino probabilmente sono le più adatte anche al uso che ne faccio io.

un info: come metto la foto profilo? :D

Grazie ci aggiorniamo!!!
alessandropancera

Messaggioil 29/09/2020, 10:22

alessandropancera ha scritto:certo eccolo

urca!! è una novità davvero notevole, si vede che qualche allestimento è passato e hanno accettato il precedente o chi lo sa, un'omologazione della casa per cerchi da 18 per qualche versione speciale?

Oppure ora se ne fregano e concedono qualsiasi cosa sul Defender :shock:

Chiederò anch'io dei cerchi da 18 per la classic uso stradale :lol: :lol:
My two cents.

tonyfish

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI