"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Potrei sbagliarmi ma ho la sensazione che il test che tu hai fatto è inficiato da un piccolo ma non trascurabile dettaglio: l'EGR ed il suo comportamento assurdo. Mi spiego: ho ormai constatato il fatto che le poche volte in cui la centralina decide di pilotare l'EGR, la macchina presenta un forte ritardo nella risposta del gas. Bene se questa mia ipotesi è vera quello che tu avverti è questo ritardo amplificato dall'assenza dell'attunuazione dovuta allo switch frizione. Se lo ricolleghi, il ritardo c'è ma si nota meno perchè la macchina è già "in coma" per via dell'effetto del malefico switch: risultato globale, hai un ritardo ma meno pecettibile. Ti inviterei a rifare il test in altre condizioni. Spesso (anzi dempre secondo le mie prove) quando l'EGR si sveglia e funziona per escluderla è sufficiente spegnere il motore, aspettare un attimo e riavviare. Nelle mie prove al secondo avvio l'EGR sparisce nel nulla. Non mi chiedere perchè, è ormai il mio incubo (scherzo, ormai non me ne potrebbe fregar de meno!)m, m è così. Mi dirai che è un comportamento legato alla mia macchina: beh, ne ero convinto prima che l'amico rnd ripetesse (sempre supportato da Nanocom) le mie stesse esperienze su un 110 dello scorso anno. Esattamente lo stesso comportamento. Dicevo non ti accontare di questa prima impressione, riprova. Gira un po' così e poi dimmi cosa ne pensi. Potresti tagliare la testa al toro facendo una semplicissima operazione: quando ti accorgi che la macchina senza lo switch frizione collegato presenta questo ritardo fermati a motore acceso, stacca il tubicino dell'EGR (la pipetta nera sul funghetto verticale, si sfila semplicemente tirandola con energia) e infila nela pipetta stessa un rivetto in alluminio o un pispolo qualunque in modo da tapparlo. Poi risali in macchina e riprovi. In questa situazione non c'è ricircolo EGR ed il ritardo dovrebbe sparire. Altro discorso spetta allo switch riduttore. Puoi provare anche così: stacchi il connettore sotto alla macchina lasciando la parte lato cambio attaccato al suo posto, poi stagni due fili di dimensione adatta e li infili nei connettorini femmina della parte staccata che va alla centralina. All'estremità libera colleghi un interruttore che ti porti in macchina per fare qualche prova. Noterai che mettendo lo switch su LOW (interruttore aperto), l'acceleratore diventa più lungo nella corsa, l'EGR viene esclusa e lo switch frizione ignorato. Non fosse per la noiosa escursione del pedale sarebbe la configurazione migliore... Carlo
salve a tutti, torno di nuovo su questo vecchio e discutissimo argomento...sono appena tornato da una prova su strada con il connettore frizione scollegato, ho notato che invece di migliorare va peggio. Ho provato a diversi regimi e ogni volta in fase di accelerazione il motore si 'impianta', quasi tira indietro per un breve tempo, poi prende coppia come da normale. Con il connettore al suo posto, in fase di brusca accelerazione, ha appena appena questo calo di potenza, tutto questo provato a diversi regimi. In conclusione il mio def aprile '04, va meglio con il connettore al suo posto. Da precisare che sono tutto originale: EGR mai toccato e tantomeno l' ILT, padellone al suo posto. Forse dovrei provare a cortocicuitare lo switch delle ridotte, secondo voi?
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Ciao, ho provato come da te consigliato. Dunque, lo switch frizione che mi aveva dato problemi si è risolto spegnendo l' auto e riaccendendo, si nota un miglioramento nell' accelerazione, ma a mio parere non senzazionale. Ho provato a tappare la pipetta, tutto ok, il motore respira come stesse ciucciando una caramella balsamica
Riporto qui una domanda fatta da monoeo perchè non mi piace disperdere i contenuti in mille discussioni clonate.quote:Potrei sbagliarmi ma ho la sensazione che il test che tu hai fatto è inficiato da un piccolo ma non trascurabile dettaglio: l'EGR ed il suo comportamento assurdo. Mi spiego: ho ormai constatato il fatto che le poche volte in cui la centralina decide di pilotare l'EGR, la macchina presenta un forte ritardo nella risposta del gas. Bene se questa mia ipotesi è vera quello che tu avverti è questo ritardo amplificato dall'assenza dell'attunuazione dovuta allo switch frizione. Se lo ricolleghi, il ritardo c'è ma si nota meno perchè la macchina è già "in coma" per via dell'effetto del malefico switch: risultato globale, hai un ritardo ma meno pecettibile. Ti inviterei a rifare il test in altre condizioni. Spesso (anzi dempre secondo le mie prove) quando l'EGR si sveglia e funziona per escluderla è sufficiente spegnere il motore, aspettare un attimo e riavviare. Nelle mie prove al secondo avvio l'EGR sparisce nel nulla. Non mi chiedere perchè, è ormai il mio incubo (scherzo, ormai non me ne potrebbe fregar de meno!)m, m è così. Mi dirai che è un comportamento legato alla mia macchina: beh, ne ero convinto prima che l'amico rnd ripetesse (sempre supportato da Nanocom) le mie stesse esperienze su un 110 dello scorso anno. Esattamente lo stesso comportamento. Dicevo non ti accontare di questa prima impressione, riprova. Gira un po' così e poi dimmi cosa ne pensi. Potresti tagliare la testa al toro facendo una semplicissima operazione: quando ti accorgi che la macchina senza lo switch frizione collegato presenta questo ritardo fermati a motore acceso, stacca il tubicino dell'EGR (la pipetta nera sul funghetto verticale, si sfila semplicemente tirandola con energia) e infila nela pipetta stessa un rivetto in alluminio o un pispolo qualunque in modo da tapparlo. Poi risali in macchina e riprovi. In questa situazione non c'è ricircolo EGR ed il ritardo dovrebbe sparire. Altro discorso spetta allo switch riduttore. Puoi provare anche così: stacchi il connettore sotto alla macchina lasciando la parte lato cambio attaccato al suo posto, poi stagni due fili di dimensione adatta e li infili nei connettorini femmina della parte staccata che va alla centralina. All'estremità libera colleghi un interruttore che ti porti in macchina per fare qualche prova. Noterai che mettendo lo switch su LOW (interruttore aperto), l'acceleratore diventa più lungo nella corsa, l'EGR viene esclusa e lo switch frizione ignorato. Non fosse per la noiosa escursione del pedale sarebbe la configurazione migliore... Carlo
salve a tutti, torno di nuovo su questo vecchio e discutissimo argomento...sono appena tornato da una prova su strada con il connettore frizione scollegato, ho notato che invece di migliorare va peggio. Ho provato a diversi regimi e ogni volta in fase di accelerazione il motore si 'impianta', quasi tira indietro per un breve tempo, poi prende coppia come da normale. Con il connettore al suo posto, in fase di brusca accelerazione, ha appena appena questo calo di potenza, tutto questo provato a diversi regimi. In conclusione il mio def aprile '04, va meglio con il connettore al suo posto. Da precisare che sono tutto originale: EGR mai toccato e tantomeno l' ILT, padellone al suo posto. Forse dovrei provare a cortocicuitare lo switch delle ridotte, secondo voi?"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Poi ho fatto una prova da fermo: le pipette al loro posto e switch collegato;una persona accelerava a fondo costantemente e io guardavo il comportamento della farfalla o ghigliottina che strozza il gas....stranamente dopo varie accelerate ho notato che non si è mosso niente, come non ci fosse...boh..non è che questa si attivi un attimo prima che entri il turbo?(ovviamente in marcia)
Un'altra cosa, ho tolto il manicotto che da l'egr va all'interculer, all' interno non sapete neanche quanta schifezza oleosa ho trovato, comunque penso sia normale, sono i gas condensati.Mi è venuto un dubbio però, con tutta quella m.... che va dentro l'interculer e collettori di scarico non è che si intasi tutto?voglio dire, magari i collettori no, ma quel che riesce a passare nell'interculer con il tempo o meglio con i kilometri, va a finire che lo intasa.

Forse la gestione non è lineare ma curvilinea quindi per stabilire gli effetti con esattezza bisognerebbe fare molte prove...
lascio la parola ai più esperti...a me basta avere una migliore rettività del motore...!!!
ciao
Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
)
Secondo la mia logica ,alquanto discutibile,se inserisco le ridotte chiudo il circuito,se commuto l'interruttore chiudo il circuito:dovrebbe essere un sistema a SET prevalente (...Forse...non ricordo piu una mazza delle superiori...!!
)comunque ho verificato il tutto mediante il controllo della discesa che dovrebbe funzionare solo in ridotte;commutando l'interruttore funziona anche in veloci,o meglio,la spia resta fissa ma il sistema non entra in funzione (in veloci e configurazione di serie squilla il cicalino e lampeggia la spia).
Quindi ribadisco,a velocità costante e a parità di posizione del pedale,commutando l'interruttore,il mio bidone accelera di circa 600 rpm;
non sò nulla di inversioni etc...ma facendo alcune prove guadagna giri molto più facilmente tanto da mettermi in difficoltà in cambiata poiche (le prime volte) il motore andava "fuori giri" rispetto alle cambiate in set-up normale.
Aspetto notizie dai guru del Td5...
Ci tengo a lasciare come umile cavia da laboratorio il mio risultato...
Ciao

Carlo
Carlo

Io ho fatto questo circuito:
leggendo su altri 3d ho capito che quindi il mio Td5 non soffe di inversione della mappatura come quelli pù recenti,lo conferma il fatto che tramite questo interruttore ho notato che ho una migliore risposta in veloci.
Senza anddentrarsi in mappature e potenziometri ero curioso di sapere se commutando in ridotte e viaggiando in lunghe si ha un calo della modulazione EGR con relativo miglioramento del rendimento del motore;ho fatto alcune prove ma non ho capito molto anche perchè le sensazioni valgono ben poco...
ciaoTorna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti