Africaland • Leggi argomento - Consigli disco rugginoso

Consigli disco rugginoso

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 05/10/2020, 15:47

No, ho semplicemente richiesto "sottoporta destro interno" ed "esterno"
per disco 1, non ho guardato i codici.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 15/10/2020, 14:05

No ho semplicemento ordinato sottoporta destro interno ed esterno discovery 300 5 porte ed è arrivato dopo 20 giorni. Ricambio corretto ovviamente ma nn credo ci siano diversi lamierati, se non appunto tra 3 e 5 porte
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 15/10/2020, 14:07

Scusate non avevo visto la mia ultima risp :geek: :mrgreen:
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 16/10/2020, 8:36

Buongiorno a tutti,
provo anche io a dare il mio contributo di pensiero al riguardo.
Pure io ho svolto vari lavori di manutenzione nel mio bellissimo disco 300. in particolare ho fatto riverniciare il tetto che col tempo si era sbiadito. Per far cio' ho dovuto smontare i tettucci e i vetri alpini. con l'occasione ho smontato tutti gli interni e li ho ripuliti adesso sembra veramente nuovo !!!
Inoltre ho fatto svariati altri lavori di manutenzione alla carrozzeria. Tolti i tappeti insonorizzanti anteriori ho trovato delle piccolissime tracce di ruggine che ho grattato e trattato immediatamente. Il resto dell'interno è perfetto. Di sotto invece ho trovato che in alcuni punti l'antirombo era andato via e si vedeva il fondo del lamierato. Li ho rifatto completamente l'antirombo dei passaruota e di tutti i posti dove schizza l'acqua fango pietre ecc., manutenzione che se non fatta nei tempi giusti, è la causa della ruggine che abbiamo visto nelle foto sopra. Per quanto riguarda la ruggine interna il problema è che nel disco piove dentro dai tettucci è un problema noto, poi l'acqua ristagna nelle spugne dell'insonorizzante.
Io ho risolto cosi': guarnizioni tettucci nuove incollate, poi ho aggiunto ad ogni tettuccio 2 scarichi, in quanto ci erano solo gli anteriori. Il che significa che se la guarnizione non è a tenuta perfetta l'acqua trafila nel gocciolatoio e se la macchina è ferma in lieve salita gli scarichi non funzionano. Ovviamente ho anche sostituito tutte le tubazioni. Per ora sembra che ho risolto. Con la scusa ho sostituito le guarnizioni degli alpini e dei vetri posteriori screpolate, secondo me qualcosa di acqua anche se poco entrava anche da li.
Spero di essere stato di aiuto.
steyr86

Messaggioil 16/10/2020, 9:59

Grazie steyr86, ankio dovrò sostituire le guarnizioni dei vetri alpini, quelle dei finestrini bagagliaio e controllare tettucci. Capitolo tettucci mi sononletto le varie discussioni a riguardo e sicuramente un lavoro da fare riguarda la guarnizione tra lamiera tetto e telaietto del vetro ma io ho un altro problema...la meccanica di scorrimento del tettuccio anteriore è lasca, quando lo apro vibra continuamente facendo un sacco di rumore e neanke chiude bene, la maniglietta non ha piu il blocco nel mezzo giro ma gira sempre. Tutti problemi ke portano a infiltrazioni.
Si riesce a riparare la meccanica di sto telaietto o faccio prima ad acquistarne un' altro usato?...sempre col rischio ke abbia problemi anke quello
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 16/10/2020, 11:23

Tra lamiera e telaietto nin cè guarnizione ma solo del sigillante butilico o butile dipende come lo vuoi chiamare. Per quanto riguarda il mulinello di apertura che ha perso il blocco è da sostituire ma cmq lo puoi adoperare lo stesso. La chiusura va pulita ingrassata rimontata e tarata. Il rumore che senti a tertto aperto è dato dal lasco dei pernetti nelle guide a scorrimento, basta rifarli. Per il mulinello non so dirti dove lo puoi trovare ma cmq vedi che con roba usata ti puoi trovare materiale peggiore del tuo.....se smonti tutto a pezzi poi ti rendi conto di persona di cosa c'è che non va e, di massima puoi rimediare in modalità self made. Se trovi il mulinello nuovo fammelo sapere perchè anche a me ne servirebbe uno.
saluti
steyr86

Messaggioil 16/10/2020, 11:25

Grazie mille
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 02/01/2021, 23:07

Aggiornamenti sul rugginoso...Ho smontato completamente i tettucci, sia anteriore che posteriore. I problemi erano vari, tubi intasati, perno di scorrimento rotto, maniglia senza blocco e meccanica imprecisa.
Dopo una pulizia profonda ho rifatto il pattino di scorrimento in alluminio, sostituito le maniglie che giravano sempre ma secondo me la cosa più importante è la meccanica di chiusura. A fine corsa quando il vetro scende viene schiacciato da un' asta che lo preme contro la guarnizione e il vetro comunque non preme bene sulla guarnizione ma secondo me neanche cambiando la guarnizione con una nuova non chiuderenbbe bene. Quindi ho "precaricato" le due astine di "schiacciamento vetro" con un pezzo di plastica tagliato delle stesse dimensioni. Ora quando chiudo il vetro viene ben schiacciato contro la guarnizione e con il blocco della maniglia regolato a dovere non torna indietro per riaprirsi.
Provo a mettere una foto di chiarimento.
Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Che ne pensate?
Ovviamente non posso provare un bel niente perchè la macchina è in condizioni pietose :cry:
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 02/01/2021, 23:14

I pezzetti di plastica che ho aggiunto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 02/01/2021, 23:33

Come dicevo il resto della macchina è un disastro...mentre smontavo per scoccarla veniva fuori di tutto e alla fine ho dovuto togliere TUTTO per fare un lavoro completo altrimenti non avrebbe senso farlo. Ruggine anche nei passaruota anteriori e dintorni.
La cosa che mi fa più incazzare è che il vecchio proprietario mi aveva assicurato che i fondi erano stati rifatti e che la macchina era perfetta.... :evil: :evil:
Perfetta da demolizione!!! Era stato tutto ben nascosto con un abbondante strato di gomma nera e ciao! Mai visto un lavoro di m... come quello!
Ho pagato a caro prezzo non avermi portato qualcuno che conosce bene i land :17
Ora il lavoro sarà enorme ma alla fine la macchina sarà nuova...spero ne valga la pena, mi già preso del pazzo :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 02/01/2021, 23:35

Ho dovuto togliere tutto il cruscotto
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 02/01/2021, 23:36

quasi pronto...
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 02/01/2021, 23:46

Ecco com'è oggi...la scocca la lascio a chi sa tagliare e saldare a regola d' arte, ora mi concentro sulla manutenzione completa della meccanica: tutti gli olii, cinghia distribuzione, cinghie servizi, alternatore, scatola dello sterzo, albero trasmissione posteriore, flangia differenziale posteriore, puntoni posteriori, bocce di sterzo con relativi cuscinetti, cuscinetti ruote, dischi freno, pastiglie, tubi freno, ammortizzatori.....praticamente tutto!!
AH....avrei anche un grattino di seconda che a questo punto fatto 30 faccio 31 vorrei sistemare anche quello....qualcuno ha mai fatto revisionare il cambio?
Non ho idea cosa possa costare....ma con tutto quello che devo fare mi sa che me lo terrò e continuerò con la cambiata "soft" :?
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 02/01/2021, 23:47

Bel lavoro.

Mai fidarsi di quello che dicono i venditori, ma solo di quello che si vede con i propri occhi e per quello che non si vede, aspettarsi sempre il peggio...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2021, 15:57

Disco disco ha scritto:Ecco com'è oggi...la scocca la lascio a chi sa tagliare e saldare a regola d' arte, ora mi concentro sulla manutenzione completa della meccanica: tutti gli olii, cinghia distribuzione, cinghie servizi, alternatore, scatola dello sterzo, albero trasmissione posteriore, flangia differenziale posteriore, puntoni posteriori, bocce di sterzo con relativi cuscinetti, cuscinetti ruote, dischi freno, pastiglie, tubi freno, ammortizzatori.....praticamente tutto!!
AH....avrei anche un grattino di seconda che a questo punto fatto 30 faccio 31 vorrei sistemare anche quello....qualcuno ha mai fatto revisionare il cambio?
Non ho idea cosa possa costare....ma con tutto quello che devo fare mi sa che me lo terrò e continuerò con la cambiata "soft" :?

Ciao, intanto complimenti per il grosso lavoro che stai facendo. Se posso esserti di aiuto più o meno una volta al mese (quando si potrà) sono da parenti a Vedelago e se vuoi ti posso dare qualche dritta per quanto ne sò sul 300 (che ho avuto per 6 anni). Tanto per cominciare la grattatina al cambio: prima di farlo revisionare sostituisci semplicemente il liquido con solo ed esclusivamente l'MTF 94 Land rover. Quasi certamente risolvi. Se non dovesse essere sufficiente darei una controllata a cilindro maestro e slave della frizione. Solo dopo, se non risolvi, comincerei a valutare altro.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 08/01/2021, 22:32

Grazie mille MudGio, se passi in zona supervolentieri, i consigli sono sempre ben accetti. Quindi aspetto a tirare giù il cambio e proverò con il solo cambio olio che avevo già messo in conto. Spero basti a risolvere, la revisione ho sentito costa molto.
Intanto domani tiro giù la scatola dello sterzo e la porto da Princiland se è libero. E un bel lavaggio al telaio
Altri consigli sul tutto il resto del lavoro ne avete? :D
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 10/01/2021, 12:07

Ieri sono riuscito a pulire il telaio finalmente.
Per fortuna la ruggine è solo nella parte posteriore , chiaramente perchè non era ben ricoperta da un bel strato di "olio protettivo" ;)
Le parti più intaccate sono le estremità posteriori e gli attacchi del triangolo.
Le prime chiaramente perchè più esposte al sale e agli agenti ma gli attacchi del triangolo?...boh, forse perchè li sotto si formano turbolenze d' aria e si prendono tutta l' acqua?
Comunque, il motore sembra bello e anche il resto. Ho smontato la scatola dello sterzo e alternatore, tutti e 2 da manutentare
Prossimo step, smontaggio di tutte le parti non essenziali e trattamento antiruggine. Speriamo che il meteo aiuti
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 10/01/2021, 12:08

Attacchi triangolo
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 10/01/2021, 12:09

telaio
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 10/01/2021, 12:12

motore cambio
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA