tempo fa acquistai da Aylmer il T-max in offerta a 99 euro.
Fui soddisfatto fin da subito: riuscivo a gonfiare le mie gomme e quelle degli amici e a volte anche i loro materassini, addirittura riuscii a ri-tallonare un paio di gomme con pressioni di 6/Atm.
Parlo al passato in quanto l'altro giorno un rumoraccio e la non uscita d'aria mi fece precipitare a spegnerlo (macandomi pure un ginocchio nella foga).
Oggi ho smontato la parte meccanica sicuro fosse li il problema

devo confessare una certa meraviglia nel constatare la "pochezza" dll'insieme.
Il cuscinetto biella e' molto stretto e tenuto in sede da semplici ribattiture dell'alluminio di cui e' costituita la biella

Anche il perno biella e' fatto con un perno da 8 mm tagliato a meta'

e la relativa sede nel volano collide col perno del motore

tante' che i due sono tenuti fermi sull'albero motore da un'unica vite M5 posta a tradimento sullo spessore del volano, che ne risulta talmente indebolito da criccarsi, causando

la fuoriuscita del perno biella dal volano e quest'ultimo dall'albero motore ha causato il piegamento della biella stessa e il "macinamento" dei rasamenti con grosse deformazioni dell perno biella e fuoriuscita del cuscinetto dalla sua sede.
Il mio intervento e' consistito nel raddrizzare la bielletta in alluminio, nel ripristinare le ribattiture per contenere il cuscinetto e di riportare materiale (tramite saldatura) nel volano e nel perno biella.
Non piacendomi per nulla l'originario sistema di fissaggio (legato a una semplice vite , troppo serrata e non frenofilettata), ho eseguito 2 fori filettati distinti: uno per il perno biella e l'altro per il volano

ho rimontato il tutto utilizzando il vecchio metodo del grano e contrograno per garantire l'immobilita' del serraggio, preferendo al sistema chimico essendo in gioco spessori e superfici veramente esigue.

rimontato il tutto funziona perfettamente e qualcosa mi dice che lo fara' per molto tempo.
Il tutto non certo per criticare ma solo per far sapere ad eventuali altri amici T-max compressi di dare una controllata alla vite che fissa il tutto , magari usando una goccia di loctite per tenerla ferma visto i notevoli giri e gli sforzi che deve sopportare.
Fatto a monte della rottura credo si rivelara' importante per la felice prosecuzione del rapporto compressore-cliente.
Carlo e Vyper