Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/11/2020, 9:55

Ok grazie io ho consigliato di acquistare un nano oppure di comprare la licenza e aggiungerla al mio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ex Suzuki jimny Diesel
Ex jeep zj grand cherokee 4.0 benzina
Now discovery 2 td5 automatico ‘99

Messaggioil 02/11/2020, 10:06

In questo ultimo caso, oltre alla licenza, ricordati di comprare anche il cavo OBD verde per dialogare con la Range P38.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/11/2020, 9:12

Io ho già provato a collegarlo ed entra perfettamente ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ex Suzuki jimny Diesel
Ex jeep zj grand cherokee 4.0 benzina
Now discovery 2 td5 automatico ‘99

Messaggioil 04/11/2020, 1:06

[quote="Dona84"]Io ho già provato a collegarlo ed entra perfettamente ..

Tra il blu e il verde ci sono delle differenze nel collegamento dei pin. e poi c'è anche il nero.
WalkiePol

Messaggioil 04/11/2020, 9:34

Ma se entra...entra!! :lol: :mrgreen:
Che gli vuoi dire??.... :lol:
Si fa per fare due battute, Dona...tranquillo!! ;) :D

mattia.ghigo

Messaggioil 04/11/2020, 9:59

Se fa fatica ad entrare lubrifica un po' di W̶d̶4̶0̶ vaselina.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 11/02/2021, 21:51

mattia.ghigo ha scritto:Infondato, direi, il sospetto-dubbio che la scelta del motore BMW fosse stata in qualche modo connessa al successivo acquisto BMW-LR (poi ognuno come sempre può "vedere" quello che il suo cervello gli dice di vedere):

E con questo ultimo sintetico estratto di ulteriore conferma, credo che possiamo chiudere qui l'argomento sul motore BMW visto come segno inequivocabile che BMW avesse già preso di mira LR per il futuro acquisto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 16/02/2021, 10:40

Sempre proseguendo nella mia lettura (lenta e faticosa, dato che è tutto in inglese....e nei miei anni di studio...ho sempre fatto francese!) sono emerse altre storie interessanti.
Sfatato già il mito del motore diesel BMW visto come "segno inequivocabile" dello zampino di BMW nel progetto P38 (vedi messaggio qui sopra)....
Sempre per avvalorare la tesi del titolo risulta che la paternità del progetto P38 sia davvero tutta LAND ROVER, dall'inizio alla fine, dall'idea e volontà di fare la seconda serie, alla decisione di farla tutta nuova ma pur sempre "in scia" con la vecchia forma e il vecchio aspetto della gloriosa prima serie.
BMW, al momento dell'acquisizione, si è trovata un progetto praticamente finito, nel quale non ha potuto (almeno inizialmente) mettere bocca se non verificare che si trattasse pur sempre di un progetto di qualità e in linea con la fama delle loro vetture stradali (potete immaginare quindi il risultato delle sue aspettative....).
Solo nel 1996-1997, quando BMW ancora credeva nel progetto P38 e voleva investire nella BMW-izzazione di una macchina "non sua" (altra dimostrazione del titolo!), in progetto sarebbero dovuti arrivare radicali modifiche interne ed esterne nonchè nuovi motori, tutti di casa BMW, sia diesel che benzina (in varie cubature), oltre che il famigerato V12 (che venne realmente installato su un prototipo e, mi sembra di aver capito, si narra addirittura la leggenda che ne siano state vendute due vetture alla famiglia reale del Bahrein!).
Poi, però purtroppo, BMW fece le somme e il totale in fondo allo "scontrino" risultava eccessivo: venne così deciso di abbandonarre lo sviluppo-aggiornamento della P38 (vennero solamente fatti alcuni significativi aggiornamenti nel 1998-1999 e ulteriori minimi miglioramenti nel 2000-2001) per dedicare tutte le risorse alla progettazione della terza serie, una nuova Range Rover (tutta voluta e costruita proprio in casa BMW, questa si!) che venne inizialmente denominata L30.
Poi paradossalmente la terza serie (figlia della BMW) venne venduta invece da Ford con il nome di L322 (che nel frattempo aveva acquisito la LR), replicando il destino proprio della P38 (progetto nato-sviluppato sotto "un marchio" e venduto sotto un altro).

mattia.ghigo

Messaggioil 23/06/2021, 17:06

Riesumo questo tred ..

Ma alla fine questo 2.5 della p38 è poi così orribile come motore ? quanto è meno o più affidabile del 2.5 VM che equipaggiava le americane del periodo o è proprio una questione d'insieme ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 23/06/2021, 21:17

Esistono due versioni di 2.5. Quelli prima del '99 e quelli dopo. I primi sono senza debimetro, i più recenti ce l'hanno. Ovviamente cambia la ECU e qualche altra cosina.

I manuali, mappati a dovere, sono anche più appaganti dei benzina, non fanno fumo e ti portano in giro a 800 rpm in quinta. Se la frizione non è più che nuova, quando il motore entra in coppia nelle marce alte, slitta. Certo non hanno la rotondità e la sonorità del V8.

Gli automatici non sono altrettanto performanti, complice il fatto che il famoso e famigerato 4HP22 ci mette del suo. Fino a 85 Km/h slitta parecchio e se esageri con la mappatura slitta ancora di più. Purtroppo non si è ancora riusciti a mettere mano alla EC del cambio.
WalkiePol

Messaggioil 24/06/2021, 7:26

WalkiePol ha scritto:I manuali, mappati a dovere, sono anche più appaganti dei benzina, non fanno fumo e ti portano in giro a 800 rpm in quinta. Se la frizione non è più che nuova, quando il motore entra in coppia nelle marce alte, slitta. Certo non hanno la rotondità e la sonorità del V8.

Mi permetto...di SOTTOSCRIVERE ABBESTIA quanto scritto!! 8-) :geek:
Aggiungo che comunque il vecchio 6 cilindri diesel in linea ha pur sempre un gran bel suono che ricorda "antichi fasti"... :D ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 28/06/2021, 12:47

grazie mille delle risposte, è che ne stò osservando troppo il mercato ....o almeno... con troppo interesse .... "possibile tarlo in atto :lol: :lol: " idem per le Americane del periodo

Fra pre 99 o post 99 quale delle due è più affidabile/usabile/meno rognosa ... il debimetro ne cambia così tanto il comportamento o è l'ennesima cosa che si può rompere ??

L'ispirazione mi viene per una:

Diesel, Manuale
Verdone, blu ministeriale o rossa
spoiler anteriore con fendinebbia
Cerchi a razze singole e spalla alta
Interni in pelle e radio a cassette

Cose .... da valutare
In bolla anche da spenta e per alcune ore
Senza libretti accesi sul clima o clima manuale

Non chilometratissima anche se vi è un annuncio di una con oltre 540000 km
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/06/2021, 9:15

Manda pure qualche link o foto, qui o in privato...così si cerca di capire....di cosa stiamo parlando! :lol:
Una certa serie di differenze c'è eccome tra versioni pre e post 99... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 30/06/2021, 9:13

Questa non sembra male

Questa è quella super chilometrata e non si direbbe sarebbe da vedere in quanto non presenta male e gli interni oltre che belli sembrano ben conservati... :roll: o.... è stata ricostruita più volte o non so cosa dire .... alla faccia dell'inaffidabilità .... le varianti sono due, o raggiunge il milione senza problemi o cede di schianto il giorno dopo l'acquisto

Questa visivamente non male ma più anziana

Questa ha pochissimi chilometri ma sembra riverniciata ... è priva delle scritte sul tailgate e costicchia ma sembra impeccabile radio moderna a parte
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 30/06/2021, 9:49

Sembrano tutte sane, in effetti.
Alcune più, alcune meno...ma alla fine, da un'occhiata veloce, non mi sembra di aver visto anomalie....o cose strane....
Controlla che abbiano tutte le molle ad aria montate e funzionanti.

Ti correggo i link che altrimenti non funzionano (c'è un URL in più...).
https://www.subito.it/auto/range-rover- ... 226413.htm
https://www.subito.it/auto/range-rover- ... 993759.htm
https://www.subito.it/auto/range-rover- ... 616180.htm
https://www.quattroruote.it/auto-usate/ ... e-95439242

Anche se con alcune piccole variazioni, complessivamente si può dire che le versioni post '99 avevano gestione aggiornata del motore BMW, debimetro e EGR presenti.
Inoltre, avevano airbag anche laterali nei sedili anteriori, nonchè ABS e TC migliorati (TC su tutte e 4 le ruote).
Alcuni altri miglioramenti sparsi poi ovunque....
Dal 2000 poi è arrivata la versione con frecce bianche e fari con cornice nera (e alcuni dettagli ancora migliorati anche all'interno)....nonchè tornati gli R18 a libretto (le versioni 99-2000 avevano solo le 255/65r16).
I cambi automatici diesel raramente hanno i fendinebbia poichè quello sx sarebbe andato a coprire in parte la presa d'aria di raffreddamento radiatore olio cambio (tuttavia esisteva un kit dedicato per montarli lo stesso).
Le versioni diesel italiane non erano mai in allestimento top HSE, ma al massimo SE (da cui....DSE) quindi nessuna ha comandi radio al volante, nè impianto radio "high-line", nè sedili a regolazione elettrica (riscaldabili si)....etc....

Ti suggerisco comunque di aprire un post dedicato. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 30/06/2021, 14:40

Ecco una cosa che mi sono sempre chiesto. Era proprio Land Rover che aveva deciso di riservare certi optional e allestimenti solo ai benzina?
Quando ero bambino mio papà l’ha tirata lunga mesi e mesi con sto benedetto p38 dse che un suo amico doveva vendergli, e poi non se ne è mai fatto niente. Però ogni volta che ne incontravo una mi giravo a vedere quale fosse, e da qui la domanda...
vespa4ever

Messaggioil 30/06/2021, 15:25

;) Grazie mille delle correzioni ai link , stranamente però dall'anteprima me li dava funzionanti

Aprirò un Tred a riguardo sulla scelta comunque confermo anch'io che la storia degli allestimenti delle Regine P38 risultano un mistero o almeno più che altro è che non ho trovato nulla di scritto se non i Vostri interventi che sono riusciti a darmi uno spiraglio di luce nel tentare di capire la differenza di allestimenti, optional etc . Esempio ero completamente allo scuro della questione incompatibilità fendinebbia/radiatore olio cambio automatico. Sinceramente pensavo che fosse solo una questione di allestimento economico (Es: Tappi di plastica) o moda del periodo (Es: Audi A4 1° serie integrati nei gruppi ottici) o non disponibilità all'epoca (Es: GC 1° serie optional ma non integrati e solo posticci sopra paraurti)

Avete una qualche lettura da consigliare sull'argomento ? Insomma una specie di libro di Roby65 sui Series o un "XJ connection" per le Ammericane
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 30/06/2021, 15:48

Io mi sono comprato questo libro, dal quale ogni tanto proprio in questo thread riporto estratti che a volte confutano palesemente o correggono certi luoghi comuni tanto cari ad alcuni utenti di questo forum. ;)
51YkiUi06bL.jpg

In pratica c'è veramente scritto di tutto e di più sulla storia della P38....comprese le mille variazioni di allestimenti negli anni e nei vari mercati mondiali. 8-)
Per quanto riguarda l'Italia, tuttavia, non è molto preciso nelle descrizioni e soprattutto, a onor del vero, non c'è mai stata tanta scelta di allestimenti quindi la cosa è piuttosto facile. :D
Ripeto che per quanto riguarda Land Rover Italia....i diesel italiani, al massimo erano DSE, cioè SE diesel (SE esisteva anche benzina 4.0 in Italia).
DHSE era invece presente sugli altri mercati ed era molto simile alla HSE benzina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 30/06/2021, 22:15

La super chilometrata la conosco bene.
WalkiePol

Messaggioil 01/07/2021, 6:08

Io prenderei la kilometrata,a vederla sembra tenuta da amatore...e l ammmmmore fa piu di mille additivi...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER