Africaland • Leggi argomento - LT230 Rebuild and Upgrade

LT230 Rebuild and Upgrade

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/05/2016, 23:11

Qualcuno ha le misure per la boccola ed il foro? Vorrei provare a chiedere quanto costerebbe fare una cosa del genere.
Sgarboman

Messaggioil 28/05/2016, 10:10

sul mio riduttore, Marcello ha fatto la boccola e altri lavori di revisione-up grade, tranne l'anodizzazione della cassa, non l'ho specificatamente chiesta.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 29/05/2016, 12:46

esatto. tieni presente che il tutto era partito per ragioni economiche, come spesso succede in casa land, per non buttare via casse riduttore con il foro del perno centrale ovalizzato. poi, da ripiego, è diventato una chicca.
ciao
giove2

Messaggioil 31/10/2020, 23:11

Buongiorno a tutti chiedo cortesemente a mulomeccanico se mi puo' fornire il nome della ditta che ha fatto il trattamento anodico sul LT230 dal momento che sentendo in giro ho avuto risposte negative al trattamento su scatole pressofuse ma da quello che vedo non è cosi ed in caso quanto è costato il lavoro .
Grazie a tutti ed aspetto info .
ALEX011

Messaggioil 01/11/2020, 16:47

ciao
Mulomeccanico è fuori dal giro da un pò....magari ti legge ma tra qualche mese :mrgreen:

L' anodizzazione delle casse è fattibile, si rifiutano di farla perchè non possono garantire il colore preciso ed omogeneo in quanto è variabile a casa del materilae di fusione.
Non vengono quasi mai bene e perfette, solo il nero riesce ad essere abbastanza costante. Il blu è molto varialbile in base all' anno della fusione....sui post 2001 viene molto bene , prima fa un pò di marezzatura.
Il csto varia di molto in base al fornitore; alcuni sono molto cari, altri economici.
arkadia

Messaggioil 01/11/2020, 20:32

che vantaggio ha l'anodizzazione della cassa, escludendo la prestazione estetica?
ZoSo

Messaggioil 02/11/2020, 7:33

solo estetica
arkadia

Messaggioil 02/11/2020, 13:18

Ok.
ZoSo

Messaggioil 09/11/2020, 14:10

Ciao a tutti,
dopo un paio di fine settimana dedicati alla costruzione dell'attrezzatura necessaria (pressa per cuscinetti, attrezzi speciali, ecc.), abbiamo iniziato a smontare il riduttore e avrei bisogno di qualche consiglio. :oops:

1) Abbiamo già verificato le varie tolleranze ed è tutto a posto, tranne le forchette in ottone entrambe da sostituire (poco male). Gli ingranaggi sembrano tutti belli, a parte quello grosso delle ridotte che non è usurato ma si vede che forse ha lavorato non drittissimo: da un punto di vista dimensionale sembra ok, ma si vede chiaramente una zona di lavoro di colore diverso. Di seguito una foto, cosa ne pensate? (Quella che sembra limatura, sono solo i pelucchi dello straccio :oops: )
Immagine

2) A tal proposito, abbiamo trovato la ghiera del pacco differenziale (quella per cui si usa l'attrezzo speciale), non chiusa. Nel senso che non si è svitata solo perchè ha il fermo ribattuto, altrimenti si poteva aprire a mano. Presumo sia dovuto al fatto che si siano consumati i rasamenti (?!). Questo potrebbe aver portato il tutto a non lavorare in asse? Comunque procederemo alla sostituzione di tutti i cuscinetti. Dal momento che cambieremo il differenziale con un ATB, chiedo conferma di poter comprare tutti i ricambi da Ashcroft https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... -kits.html (presumo sia tutta roba buona)

3) Altro problema riscontrato: manca totalmente il tappo per la circolazione dell'olio (questo per intenderci https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... plate.html), ma mi pare di capire che su alcuni modelli non ci fosse? E' il caso di aggiungerlo?

4) Abbiamo anche guardato la sede del perno del gruppo intermedio e qui ho ancora più dubbi.
Abbiamo verificato eventuale ovalizzazione e abbiamo misurato 32,09 mm in orizzontale e 32,16 mm in verticale (7 centesimi di differenza sul diametro). Il perno è da 32,02 e calza bene (a mano non si infila).
La sede a noi è sembrata bella, ma non siamo riusciti a capire se i segni che si vedono sono lavorazioni a macchina già presenti in origine (avremmo ipotizzato di si, anche perchè si vede che il perno tocca solo sulla parte interna, mentre su quella esterna all'oring non dovrebbe toccare. Si vede anche una specie di sede per l'oring e non credo che la gomma abbia potuto segnare l'alluminio). Di seguito una foto: che ne dite?
Secondo voi è da rimboccolare?
Immagine

5) Altri consigli su cose da fare assolutamente? :oops: :lol:

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. :11
T.n.T.

Messaggioil 09/11/2020, 14:32

T.n.T. ha scritto: 1) Abbiamo già verificato le varie tolleranze ed è tutto a posto, tranne le forchette in ottone entrambe da sostituire (poco male).

quella di gamma è importante che sia in tolleranza
quella di blocco nasce già al limite della tolleranza ed è meno importante, puoi anche mantenere quella usurata

Gli ingranaggi sembrano tutti belli, a parte quello grosso delle ridotte che non è usurato ma si vede che forse ha lavorato non drittissimo: da un punto di vista dimensionale sembra ok, ma si vede chiaramente una zona di lavoro di colore diverso. Di seguito una foto, cosa ne pensate?

mi sembra ok
ma il perno centrale è sano dove appoggia il cuscinetto lato posteriore?

2) A tal proposito, abbiamo trovato la ghiera del pacco differenziale (quella per cui si usa l'attrezzo speciale), non chiusa. Nel senso che non si è svitata solo perchè ha il fermo ribattuto, altrimenti si poteva aprire a mano.

non bello
devi capire se non è mai stata serrata a dovere, se è usurato il manicotto bronzina dell' ingranaggio lunghe, ecc

chiedo conferma di poter comprare tutti i ricambi da Ashcroft (presumo sia tutta roba buona)

si ma ci sono anche fornitori italiani e rivenditori italiani....giusto per aiutare un pò in ns mercato

3) Altro problema riscontrato: manca totalmente il tappo per la circolazione dell'olio (questo per intenderci ma mi pare di capire che su alcuni modelli non ci fosse? E' il caso di aggiungerlo?

no non devi montarlo
sul tuo riduttore non va montato

La sede a noi è sembrata bella, ma non siamo riusciti a capire se i segni che si vedono sono lavorazioni a macchina già presenti in origine (avremmo ipotizzato di si, anche perchè si vede che il perno tocca solo sulla parte interna, mentre su quella esterna all'oring non dovrebbe toccare. Si vede anche una specie di sede per l'oring e non credo che la gomma abbia potuto segnare l'alluminio). Di seguito una foto: che ne dite?

è usura data dall' acciaio del perno
non sono lavorazioni apposite
ma alluminio schiacciato dal carico del perno

la cassa deve essere liscia

Secondo voi è da rimboccolare?

assolutamente si
è davvero brutta
ho visto di peggio ma è sicuramente da fare senza indugio

e verifica che anche la testa del perno non sia usurata
arkadia

Messaggioil 09/11/2020, 14:37

Grazie mille Arkadia :11

Ti mando MP
T.n.T.

Messaggioil 09/11/2020, 14:52

arkadia ha scritto:ma il perno centrale è sano dove appoggia il cuscinetto lato posteriore?

Devo verificare

arkadia ha scritto:e verifica che anche la testa del perno non sia usurata

La testa è molto lucida nel punto in cui si incastra. Superficialmente ha qualche segno, ma dal punto di vista dimensionale mi sembra ok. Comunque verificheremo meglio, eventualmente postando anche qualche foto :oops:
T.n.T.

Messaggioil 09/11/2020, 14:56

posta foto!!
arkadia

Messaggioil 09/11/2020, 16:06

Inkedb79e45b0-3e7c-44a2-8961-df7dcd6cb844_LI - Copia.jpg
20201107_193128 - Copia.jpg

In questi giorni sto' effettuando la 2° revisione ( sono un po pignolo ..deformazione professionale ) e comunque sempre per i maledetti piattelli del diefferenziale e se ti devo dare un consiglio per ovviare al problema metti quello in foto ...( non faccio Hard )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALEX011

Messaggioil 09/11/2020, 16:13

Per il fatto di anodizzare non mi importa l estetica , il trattamento lo facevo solo per l ossidazione dei carter ....e se ci metti anche olio terra ecc diventano sempre un disastro .
Quando faccio i lavori mi piace ottenere buoni risultati anche in termini di ordine dato che si fa un lavoro non ordinario .
ALEX011

Messaggioil 09/11/2020, 16:15

...lo sporco si attacca uguale sia che sia anodizzato che grezzo.
L'unica cosa che funziona è la nichelatura.
Ma devi farla solo sulle superfici esterne. Perchè se la fai sui piani di accoppiamento la pasta fa molta meno presa e potresti avere dei trasudi.
arkadia

Messaggioil 09/11/2020, 16:53

Domanda. Ma oltre al rapporto delle lunghe, è possibile cambiare anche quello delle marce ridotte?
Babbano

Messaggioil 09/11/2020, 18:20

No
arkadia

Messaggioil 09/11/2020, 19:06

Arkadia volevo chiederti una cosa : i cuscinetti conici dell LT230 hanno un precarico di circa 0.05 e su questo non ci sono problemi .....mi chiedo questi 5 centesimi di precarico dove vanno a finire considerando che si mette la pasta da entrambe i lati ( per es differenziale ) . Io penso che anche se siliconica ed in chiusura perfetta a dinamometrica lo spessore totale supera quella tolleranza ....ne convieni ?
ALEX011

Messaggioil 09/11/2020, 21:04

arkadia ha scritto:No

Breve e circonciso
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE