Africaland • Leggi argomento - serbatoio aria compressa

serbatoio aria compressa

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 24/10/2007, 11:58

ciao a tutti, apro questo 3d poichè vorrei mettere a disposizione di tutti la modifica che mi sto accingendo a fare. in pratica vorrei dotare il lumacone di un impianto di aria compressa e di relativo serbatoio. ho optato per un compressore t-max, che dopo aver letto vari commenti ho reputato un buon compromesso. ho deciso di posizionare il compressore nel vano batteria che, con opportune modifiche è stato in grado di ospitare anche il compressore ARB destinato solo all'attuazione dei blocchi dei differenziali. preferisco avere due compressori separati per facilità di impianto e per non dover dipendere solo da un unico compressore. la parte più interessante è quella legata alla modalità d'impiego del serbatoio...infatti ho deciso di utilizzare le barre sottoporta "equipe" come serbatoi. anche se non sono di grande volume interno penso che insieme raggiungano un volume di circa 8 litri; non è moltissimo ma l'ingombro sul veicolo è pari a zero. questo solo per introdurre l'argomento. a breve, metterò le foto durante la realizzazione. ciao
tom td5

Messaggioil 24/10/2007, 14:24

quindi forerai l'ingresso delle barre mettendoci un raccordo in modo da fare un serbatoio... mmm interessante.. avevo visto sul web una cosa simile pero fatta con un paraurti di un land... cruiser!
caccia

Messaggioil 25/10/2007, 12:35

Ciao Tom ;-D Ocio ad usare i sottoporta come serbatoio per l'aria compressa. A parte verificare che le saldature sui tubi siano state fatte "a tenuta", c'è il problema condensa. L'aria nel serbatoio ne produce un quantitativo variabile in funzione della rapidità con cui la pressione scende. Tanto più è rapido il crollo di pressione, tanta più condensa si produce. Basta una pistola gonfiagomme... E' il motivo per cui i srbatoi dei compressori hano, di solito, uno scarico per la condensa. Il problema condensa è che l'ambiante interno alle sottoporta sarebbe l'ideale per lossidazione: aria ed umidità. Il che potrebbe portare alla foratura delle sottoporta, di spessore variabile dai 2 ai 3 millimetri massimo. Premesso questo, bisognerebbe sapere se i sottoporta hanno, in origine, ricevuto un trattamento antiossidante (zincatura o verniciatura) anche internamente. E' verosimile se da qualche parte nel tubo ci sono dei piccoli fori (eventualmente chiusi da tappini in plastica o gomma). Ciò indicherebbe che i sottoporta sono stati verniciati ad immersione o, più probabiomente, zincati. La zincatura, infatti, è un procedimento ad immersione e siccome le saldature lasciano sempre penetrare qualcosa (salvo siano state fatte a tenuta) ne consegue che senza questi fori di scarico una parte degli acidi resterebbe all'interno. Nel 99,9% dei casi i prodotti che equipaggiano i nostri amati Land sono verniciati a polvere, procedimento che prevede la cottura a temperature variabili fra i 180°C ed i 220°C: a tali temperature gli acidi residui della zincatura che sono rimasti all'interno dei sottoporta sprovvisti di fori di scarico evaporano, creando una sorta di "fioritura" sulla vernice. Ecco perchè la presenza di fori sulle sottoporta può far pensare che siano stati zincati prima della verniciatura. Tali fori possono essere recuperati come punto di ingresso/uscita delle tubazioni del circuito pneumatico. Nello specifico, avendo avuto in mano qualche coppia di sottoporta Equipe, non ricordo di aver mai visto i fori di scarico che dicevo poco sopra. Ne consegue che trasformandole in serbatoio per l'aria compressa si arriverebbe (in un tempo variabile e nondeterminabile a priori, poichè funzione dell'uso specifico) a forare il tubo delle sottoporta. Come fare per ovviare al problema? Sverniciarle, praticare i fori di scolo (basta un foro ad ogni estremità del tubo dove generalmente c'è più spessore, ma visto che foriamo tanto vale farlo del diametro dei raccordi che useremo) e farle zincare (anche a freddo, non è necessario il procedimento a caldo). A questo punto le si fa verniciare. Personalmente non lo farei, quantomeno non con prodotti comemrciali. Questo perchè al massimo i tubolari usati sono spessi 3mm e mi sembrano pochi per far "mordere" la filettatura dei raccordi pneumatici, anche usando frenafiletti o affini. Escluderei anche le sottoporta a sezione tonda, poichè avvitare i raccordi tangenzialmente al profilo circolare di questi prodotti è, oltre che difficile, anche più precario. resterei sulle sezioni rettangolari, ma salderei una piattina da almeno 3mm in corrispondenza del punto in cui fisserò il raccordo in modo da avere uno spessore extra su cui possa far presa il raccordo. Senza dimenticare il discorso zincatura. Capacità. Una sottoporta ha sezione 64mmX40mm (o misura simile) ed è lunga poco meno di 1.5metri (per un 90). Ha un volume interno di 3840 CC, pari a circa 3.8 litri (se non ho sbagliato le conversioni). Quindi una coppia di sottoporta può offrire poco più di 7.5 litri. NE VALE LA PENA? Considerando tutto, vale la pena? O piuttosto un serbatoietto da 5 litri nato per fare il serbatoio e non la sottoporta può meglio rispondere allo scopo? ;-D TACCONATA E', comunque, possibile realizzare lo stesso il progetto, tenendo però presente quali sarano i limiti. Consiglierei, però, quantomeo la piastrina di rinforzo nel punto in cui si filetterà il raccordo pneumatico. Ciauzzz ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 25/10/2007, 12:37

Mi sono reso conto dopo che hai un 110... Le sottoporta sono più lunghe e quindi hano capacità maggiore. Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 25/10/2007, 13:07

Aggiungo che il sottoporta, per sua natura, è destinato a prendere colpi, si mette per questo, quindi potrebbe danneggiarsi tanto da perdere e quindi lasciarti senza serbatoio proprio quando ti serve. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/10/2007, 14:51

a me è piaciuta molto l'idea di usare come serbatoio per il compressore la ruota di scorta.l'ho visto in un filmato qui su AL. il io problema è che ancora non ho un posto fisso perlaruota di scorta:nel senso che non avendo il cancelletto cerco di tenerla il piu possibile dentro l'auto e la metto sul portellone solo in caso di carico merce o persone.una volta messo il cancelletto portaruota come la vedete l'idea di utilizzare la gomma di scorta come serbatoio?e i tubi dove si fanno passare se il compressore è nel parafango sinistro? il concetto è lo stesso espresso da tom:avere il serbatoio ma non occupare spazio, e in questo la ruota discorta soddisfa le nostre esigenze!
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 25/10/2007, 15:45

intanto grazie a tutti per le testimonianze...e a LONE per il supporto morale; pensavo di essere il primo a fare quest'invenzione... (scherzo!) crivelli, penso che rompere una barra sottoporta sia difficile, ed in quel caso i problemi andrebbero ben oltre i serbatoi... e poi nel caso di perdita di aria, si puo' isolare quella rotta e mantenere solo quella sana. inoltre...Tera,grazie per il consiglio della placchetta, nn ci avevo pensato! come volume penso di arrivare quasi a 10 litri...insomma un bel serbatoio! per quanto riguarda le saldature penso che le barre equipe siano ben saldate ed essendo a sezione quadra il lavoro sia fattibile. molto interessante l'idea dello scarico della condensa... nel we dovrei procedere all'operazione. ciao
tom td5

Messaggioil 26/10/2007, 1:29

Domanda: ma un serbatoio per aria compressa deve avere per forza una forma cilindrica o simil-cilindrica o potrebbe avere una forma anche, p.e., a parallelepidedo più o meno regolare? E quale dovrebbe essere lo spessore delle pareti? Stavo pensando ad una "scatoletta" da una decina di litri da mettere nella parte anteriore del passaruora posteriore sx... E' un idea del tubo? @ tomtd5: presumo quindi che tu non abbia nelle barre sottoporta i fori passanti per la binda. Corretto? Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 26/10/2007, 8:18

La forma cilindrica dei serbatoi è dovuto ad una maggior resistenza di questa forma alle alte pressioni. In pratica in contenitori che presentano angoli e spigoli la pressione può più facilmente far "pressione", appunto, arrivando a crepare o rompere il contenitore stesso. Non ho però idea di che relazione ci debba essere tra pressione, spessore e forma del contenitore. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/10/2007, 11:07

quote:
inoltre...Tera... per quanto riguarda le saldature penso che le barre equipe siano ben saldate...
Ciao. Sono sicuramente ben saldate, ma un conto è saldare bene ed un conto è saldare a tenuta. Nel senso che se non serve una saldatura a tenuta non la si fa, perchè richiede più tempo e materiali, in sostanza costa di più e non da nessun valore aggiunto ad un prodotto che richiede solo l'unione di due componenti mediante saldatura ;-D Comunque basta che pucci in una vasca d'acqua le sottoporta: se non vedi bollicine... Non è una banfata: le provano proprio così le saldature a tenuta ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)

Terabyte

Messaggioil 26/10/2007, 21:34

già mi vedo tutte le persone che vogliono fare questa modifica con i sottoporta dentro la vasca da bagno e la moglie dietro che guarda sbigottita il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 27/10/2007, 21:18

Forse è meglio saldare un nipplo fem. come appunto sui serbatoi,le sez.quadre o rettangolari , se sottoposte a continui cicli di carico e scarico nella zona saldatura si potrebbero aprire sicuramente meglio un tubo trafilato senza saldatura . ciaooo!! Flavio euroland 2.8
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 29/10/2007, 17:21

ciao a tutti, sabato ho provveduto a fissare i compressori nel vano batteria. nella parte dietro alla batteria, ho fissato il compressore ARB, fissato tramite 4 bulloni con interposti dei gommini, per evitare che le vibrazioni si riperquotano sul compressore. nella parte visibile ho fissato il compressore t-max. ho mantenuto la sua base di alluminio, che ho rivettato direttamente al fondo del gavone. il compressore è ancorato alla base tramite i soliti 4 gommini. ho provveduto a minimizzare gli spazi della basetta in alluminio ritagliandola. ho guadagnato altro spazio togliendo il cilindro di palastica posto all'anteriore del compressore, dove erano ospitati i relais, che adesso (provvisoriamente) sono svolazzanti. ora ho ordinato tutto il materiale per collegare i serbatoi, penso che nel ponte della prossima settimana dovrei fare il lavoro... seguono aggiornamenti! ciao
tom td5

Messaggioil 30/10/2007, 1:02

Un'altro comodo serbatoio da utilizzare come serbatoio sono i vasi di espansione delle caldaie. Li trovate comodamente in discarica, spesso gia smontate in quanto vengono buttate perchè per fare il loro lavoro, hanno all'interno una membrana che quando si rompe non tiene piu' separate aria e acqua, all'or ché il vostro idraulico la butta. Per l'uso che dobbiamo farne noi la cosa è assolutamente ininfluente, Hanno gia montato una valvola tipo copertone come ingresso e un'altro foro gia fatto, l'ingresso dell'acqua, sono di forme tondeggianti ma a volte più a siluro,mmmmm...tipo silenziatore degli scarichi...buon spessore...gratuiti..... Io assieme ai motori dei frigoriferi ci facevo i compressori per l'areogrago. il piu grosso fatto era da 40 litri. Qualcono come serbatoio ha usato anche il roll-bar...la gomma mi piace ma se fori? Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 30/10/2007, 23:33

Eh no Lone, ha ragione Naitis, parla dei vasi di espansione per il circuito acqua riscaldamento, di solito sulle caldaie murali( domestiche) sono da otto o quattro litri, quelli per impianti oltre le 50mila k/cal sono da 40 litri e via così.......... se poi li cerchi per acqua sanitaria li trovi con pressioni fino a 12 bar..... di diverse forme. Ci si può rivolgere alle rivendite di materiale termoidraulico, non sono costosi.
tobyamos

Messaggioil 31/10/2007, 11:04

...confermo Naitis e Tobyamos... Io ho un vaso d'espansione da 10l e 12 bar, più che sufficiente per l'uso che ne faccio... ---- Pronello, Giacomo Pronello 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 03/11/2007, 17:09

Molto interessante il discorso per fare un'impianto aria compressa. Però io personalmente come vecchio subacqueo metterei una bombola sub da 8 o 10 lt. caricata a 200 Atm. . Con un 1° stadio con tubo ad alta pressione (tipo sub collauato a 330 Atm.) e alla testa del tubo con innesto rapido un bella pistola tipica dei gommisti. Con questo sistema non avrei sicuramente tutto lo struso di cavi, cavetti, motorino e altro). Con una bombola di 10 lt. a 200 atm. contiene 2'000 lt. con una uscita di ca. 2-3 bar vado in capo al mondo. Credetemi ci gonfio un paio di treni gomme! Quasi quasi mi invogliate a farlo, anche Cercione vuole fare questo sistema oppure l'ha fatto ; in Svizzera gli ho regalato una bombola. Cavolo poi si potrebbe anche fare un full immersion (ci metto l'erogatore e vai no problem)tanto ci pensa lo snorckel. Certo di bombole ne ho molte e pure il compressore, ma se un landmaniac non dispone di tutto questo, direi che il sistema vs. del compressorino, sottoporta e altro é senza dubbio l'unica soluzione. Saluti
Gian
Gian

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND