Africaland • Leggi argomento - serbatoio aria compressa

serbatoio aria compressa

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 05/08/2008, 0:02

...come sarebbe a dire! ...vuoi dire che mi sono bruciato una domenica a cercare di agreppiare al 200 un compressore in più ed esistono delle staffe già fatte? ...insieme al compressore me ne avevano dato un paio ma non si riuscivano ad utilizzare per via dello spazio non proprio esagerato che mi restava libero per aggiungere un altro compressore oltre a quello del condizionatore che già c'era e riscire a beccare una cinghia allineata senza suicidarsi...comincia a postare qualche foto delle staffe per piacere che sono troppo curioso...in caso avessi qualche foto del gruppo montato posta anche quella per piacere, che io ci ho studiato un bel pò! ...ma porca porca! ...domani provo a postare qualche foto...oggi non sono proprio riuscito a farle! ...ciao ciao Simone P.S. ...comunque la mail con l'indirizzo te la mando...non si sa mai! ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 05/08/2008, 0:30

Ciao Viaggiolo domani cerco di inserire le foto , per le staffe si esistono gia fatte devi solo trovare un range guida a destra !
sponsor75

Messaggioil 28/08/2008, 2:03

...scusa ma mi sono un pò perso "causa ferie"!!! ...domani provo a fare le foto! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 16/09/2008, 17:23

se vi può interessare questo è quello che ho fatto io utilizzando un compressore Agricolo e un estintore (ad alon) da 2kg modificato a bombola. il compressore con relativo pressostato di fianco alla batteria e la bombola con rubinetto di scarico e valvolina di sovrappressione, montato dietro al sedile guidatore, e fissato con due fascette di quelle massicce che si tirano con la macchinetta. ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 16/09/2008, 18:31

"Compressore agricolo"? Interessante, hai qualche immagine, dato tecnico, prezzo? Anch'io ho sistemato il mio compressore in quella zona: per fargli respirare aria fresca ho però girato la testa verso l'interno, fatto un foro sulla parete del gavone lato portiera e montata una ventolina da computer che invia aria da fuori dentro al vano. Questo perchè quando si viaggia a lungo la temperatura interna al gavone è piuttosto elevata (come tutto il fondo del Defender con il caldo ed i km si surriscalda...). Mi resterebbe da risolvere il problema dell'aria in ingresso al compressore: avrei voluto montare un piccolo filtro da rasaerba (bagno olio) ma non ho trovato i raccordi necessari (pigrizia)... Hai affrontato anche questi problemi? Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/09/2008, 20:28

guarda per compressore agricolo intendo di derivazione Agricola, cioè è uno di quei compressori che sono sugli ammortizzatori delle cabine dei trattori, non produce tantissima aria ma è in grado di girare a piena portata a ciclo continuo, non ci ho mai provato, con la bombola apparte il gonfiaggio ruote non è sempre acceso, però non ti so dire il costo, io non lo ho pagato nulla perchè lo ho reperito a costo zero in officina, o meglio ne ho raccattati due e ne ho fatto uno funzionante. per il discorso filtro non ho ancora fatto tutto l'anbaradan, ma ho già preso tutto il necessaio, cioè ho deciso di mettere un filtrino a spugna per toliere lo sporco grosso, e poi di collegare il tubicino sul collettore dove metto l'aspirazione della pompa del vuoto che a sua volta verrà calettato sul filtro dell'aria del motore. inoltre ci devo sempre montare un distributorino per avere le usicte per il blocco (che sarà sotto regolatore visto che il compressore è tarato per fermarsi ad 8 bar, ma volendo potrebbe arrivare fino a 11 e il blocco lo voglio far lavorare a 6bar), la tromba e l'aria generale. se vuoi sapere qualche altra cosa chiedi pure. Ciao!!
Def89

Messaggioil 16/09/2008, 21:51

Se trovi marca e modello di quegli oggetti forse potrebbero esserci sviluppi per parecchie persone che vogliono farsi un impianto. Oggi come oggi un buon compressore 12V costa un occhio, chissà he utilizzando accessori di quel tipo non si riesca ad abbattere un po' i costi senza rinunciare alla necessaria affidabilità.
quote:
...e poi di collegare il tubicino sul collettore dove metto l'aspirazione della pompa del vuoto che a sua volta verrà calettato sul filtro dell'aria del motore
Questo non mi è chiaro: di che pompa a vuoto parli? Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/09/2008, 22:00

la marca posso dirvi che quello che ho io provaniva da un trattore Lamborghini, ma andando da chi vende-ripara i mezzi agricoli vi può dire almeno il prezzo, comunque in settimana dovrei ripassare in officina e semmai do un occhiata sul listino se lo trovo (non sono troppo ordinati) per la pompa del vuoto intendo quella del servofreno e delle valvole di ilt e egr che è montata sull'albero dell'alternatore e che normalmente (sul Td5) pesca l'aria da un tubicino nel filtro del motore, ma poichè lo voglio cambiare il foro se ne va e il tubicino verrà riposizionato. ciao!!
Def89

Messaggioil 06/02/2009, 1:37

Ciao Viaggiolo domani cerco di inserire le foto , per le staffe si esistono gia fatte devi solo trovare un range guida a destra !

Mi sono procurato uno York pure io e allora chiedo a voi se mi sapete dare il part number delle famose staffe per il fissaggio.

Ciao
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 07/02/2009, 23:47

...mi spiace...mai saputo!

...a giorni smonterò il compressore da dove l'ho messo io per riposizionarlo in modo più corretto dato che al momento la cinghia mi resta un pò disassata...finchè lo usavo solo per avere aria extra andava bene così, ma dato che sto passando alle sospensioni ad aria comincerà a lavorare sul serio e quindi deve essere perfettamente allineato!

...su che motore lo vuoi montare? ...hai l'aria condizionata?

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 08/02/2009, 3:50

Su un 300 tdi no A/C.
Ci sarebbe il suo bel posticino...ma devo inventarmi qualcosa per la staffa.
Tu hai qualche info a riguardo?
Grazie
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 09/02/2009, 0:04

...non conosco il 300...ma dovresti riuscire a metterlo dove si mette il compressore del condizionatore...conta che può stare anche coricato su un lato...mi sembra che possa essere montato o dritto o su un lato ma non uno qualsiasi...un lato ben definito...

...avere lo spazio è già metà strada!!! ...chiedi a qualcuno col condizionatore una foto di dove è montato...sebbene sia un pò più grosso di un normale compressore dovrebbe starci ugualmente costruendo due staffe su misura...

...a proposito...ricordati di "modificarlo" prima di montarlo...(tappare condotto olio)

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 09/02/2009, 10:34

Grazie per le info!
Il compressore è già stato modificato quando farò le staffe per il montaggio mi segno le quote che magari serve a qualcuno.

Saluti
Luca
Cappe

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND