Africaland • Leggi argomento - Def 110 "Berlinato": modulatore turbo wastegate

Def 110 "Berlinato": modulatore turbo wastegate

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 27/01/2007, 22:07

...scusa...ma era troppo divertente leggere che hai 920 mila km sul tuo GranPasso... ...scusa non lo faccio più... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 28/01/2007, 0:40

quote:
I proprietari di Discovery II tengano dunque presente i sintomi da me riportati: potrebbe essere utile per diagnosticare eventuali problemi simili. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Esperienza utilissima!!! Grazie Carlo. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 17/02/2007, 16:25

Scusate ma non ho ben capito se la mappatura originale Defender gestisce comunque l'attuatore WGT o no? Dove si puo acquistare questo splendido attrezzetto che e'il Nanocon (se ancora possibile).Grazie
Armando

Messaggioil 18/02/2007, 2:17

La mappatura originale gestisce la modulazione wastegate: il segnale la centralina lo fornisce sul pin descritto, si tratta solo di usarlo. Nanocom: attalmente Nano sta per finire la realizzazione della versione Nanocom II che avrà più o meno le stesse funzionalità della versione I ma dovrebbe avere un'interfaccia più fruibile. Vedi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8245&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=Collegamento+PC+%2D+TD5+ECU+%2D+FINALMENTE+NANOCOM&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS"]qui[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/02/2007, 20:57

Grazie cigipi!Domani cerco di rimediare il necessario e faccio la prova,anche se non ho ancora il Nanocom.
Armando

Messaggioil 18/02/2007, 23:47

Armando, potresti mettere qualche dato sul profilo? Non si sa nemmeno di dove sei... Esssere precisi con i propri dati e quelli del proprio mezzo aiuta, sia nelle operazioni di compravendita che in quelle eventuali di "assistenza". Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/02/2007, 13:44

Pardon!Profilo aggiornato
Armando

Messaggioil 24/02/2007, 13:55

carlo, sono sempre piu' interessato a fare sta roba... :-| devo preoccuparmi? effettivamente si trova tutto a poco prezzo e il materiale c'e' :-) ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 24/02/2007, 15:03

quote:
carlo, sono sempre piu' interessato a fare sta roba... :-| devo preoccuparmi?
... temo di sì! Il rischio è quello di diventare il quarto personaggio senza nome della vignetta di Gus... Se ti vuoi cimentare sono sempre a disposizione per dubbi chiarimenti e quant'altro. Il Nanocom lo hai? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/02/2007, 15:15

azz... entrare di diritto in quella vignetta non e' roba da poco si si sono dotato dell'accrocco elettronico :-D faccio un giro di ispezione nel cofano e confronto con le foto che hai fatto, cosi mi faccio un idea su cosa bisogna fare ;-) quello del termometro e' un problema di facile soluzione, mettendo un sensore esterno alla centralina, giusto? per sconnettere egr ed ilt, e prendere in prestito il filo dell'ilt per far funzionare il modulatore della wastegate, devo staccare il filo dalla valvola e resettare l'errore o sbaglio? mi devo fare una lista delle cose da fare in ordine temporale t'ho mandato una e-mail cosi ne discutiamo senza intasare il thread ;-) ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 24/02/2007, 16:06

Oltre alla risposta via mail aggiungo qui quello che manca. Termometro: a parte il coraggio che ci vuole a mettere il coltello sul manicotto, è un lavoretto da poco. Metti il sensore nuovo sul nuovo portasensore infilato nel manicotto, metti una massa sul manicotto e porti un filo nel quadro strumenti. Lì smonti il termometro originale, individui il filo del segnale che arriva dalla centralina (mi pare di aver già scritto il colore del filo, altrimenti poi te lo dico...), lo sfili dal connettorino e lo isoli. Resterà lì inutilizzato. Gli altri due fili li userai per alimentare lo strumento nuovo, Al terminale "G" di quest'ultimo collegherai il filo che arriva dal nuovo sensore. Detto, fatto. Per EGR ed ILT: non comparirà mai nessun errore in centralina. La centralina non ha feedback da questi attuatori, quindi piloterà i segnali ignara del fatto che ad essi c'è o no attaccato qualcosa... Gus, aggiorna la vignetta allora... Ma no dai, aspettiamo a vedere se Panda risulterà plagiato o no dal "virus informatico" (maleware???) denominato cigipi60... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/02/2007, 16:20

si sono contagiato, c'e' un antivirus? sto facendo un elenco delle cose da fare e prendere... aiuto! ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 19/06/2008, 12:44

rispolvero il 3d per una domanda: si puo' utilizzare la mappatura del Disco con cambio automatico? Che ha qualcosina in piu' di coppia (15Nm) per non far soffrire troppo la presenza appunto del cambio automatico. Oppure la centralina si aspetterebbe segnali che non arriverebbero mai, con effetti disatrosi per la gestione? Mirko
mirkop82

Messaggioil 19/06/2008, 13:51

Già provata, hai la lettura del termometro dell'acqua al contrario e la corsa dell'accelleratore molto corta che rende la guida molto nervosa. Non ne vale la pena. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 19/06/2008, 14:48

Com'è noto, io l'ho usata per un bel po': il vantaggio c'é specialmente in abbinamento al modulatore TWG oggetto di questa discussione, ma... alla fine devo dire che pur nel rispetto del motore c'é di meglio. Se vuoi provare, io ho anche la mappa adattata da Nano che innestava la configurazione Defender sulla mappatura Discovery II automatico risolvendo il problema del termometro acqua invertito e della lettura sballata del valore digitale letto con il Nanocom sul conta km. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/06/2008, 16:37

ah ok, quindi e' stata la prima mappatura provata. Non avevo capito (o non c'e' scritto) che fosse proprio quella dell'automatico, pensavo quella del manuale... @Carlo: dici nel rispetto del motore. Intendi quella che accentua il problema di dissipazione del calore ai medi regimi? Un po' scherzo e un po' no... l'idea mi piaceva (modulatore incluso) perche', come dicevi tu, modifica fatta "con componenti originali", hardware e software. Mirko
mirkop82

Messaggioil 19/06/2008, 16:48

Circa il problema della dissipazione calore, se aspetti qualche giorno ti posso dare un verdetto finale. Credo che il mio problema sia solo nel radiatore da pulire a fondo: pur avendolo lavato periodicamente almeno una volta all'anno con la canna dall'interno, mi pare che sia intasato di peluria (polline &C) e polvere. In questi giorni intendo togliere di nuovo la ventola e riprovare a pulire / soffiare con il compressore. Soffiando la parte accessibile con la ventola montata è uscita un bel po' di roba, tando da farmi pensare che probabilmente il mio problema sia poi sostanzialmente quello. Già ho sostituito il termostato (quando ho svuotato il circuito per il tappo che perdeva) senza sortire praticamente nessun effetto pratico. Ma anche con la mappa originale la temperatura tende a salire: un po' meno ma è anche vero che il confronto è molto difficile dato che con la mappa attuale il motore gira in tutt'altro modo... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/06/2008, 17:06

Appena montato il nanocom ho avuto riprova di quel che mi dicevi: in V a 60km/h la temperatura si alza sopra i 90°, arrivando a 93/94. Sopra i 70 torna a 89/90°, fermo al semaforo rimane sui 90°. In compenso sia con la temperatura di oggi delle 13 che quella serale di qualche giorno fa (molto piu' fresco) il comportamento e i valori non cambiano. Sabato lavo il radiatore dall'interno e forse (sarebbe meglio) un po' tutto il motore... mai fatto perche' mi fa un po' che' farlo... penso basti non indugiare su connettori&co. (forse sto sporcando il 3d, magari se ne fa' un altro ) Mirko
mirkop82

Messaggioil 03/03/2009, 15:04

Carlo una considerzione che magari interessa altri.
Non posso pensare che sul def td5 ultima generazione, giugno 2006, siano state apportate modifiche alla centralina e mappatura rispetto alla tua.
In fondo non c'era piu' ragione di investire su innovazioni su quel "ceppo" avendo in incubatrice il Td4.
Che dici devo provare?
---
Come hai risolto la questione tubetti telati? li hai rimessi uguali magari fasciati o hai trovato qualcosa di ad hoc?
M I K O
miko

Messaggioil 15/05/2009, 22:46

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Luca e sono di Bologna. Pur seguendo regolarmente questo forum da parecchi anni, questa e' la prima volta che scrivo.
Innanzi tutto faccio i complimenti a Cigipi' per la perfetta descrizione di questa modifica. Tanto precisa che mi ha incuriosito sino al punto di provarla. Premetto che io passiedo un Defender 90 del 2004 con firmware della centralina originale.
Ho proceduto portando i due fili direttamente dalla centralina senza sfruttare quelli dell' ILT o dell' EGR perche' stavo gia' portando dei cablaggi verso il quadro strumenti (cruise control e una 12V non sotto chiave per il GPS). A questo punto ho inserito altri due fili e li ho portati sino al fanale SX. Da li' sono andato al modulatore TWG ed il gioco pareva fatto.
Purtroppo sul mio def la cosa non ha funzionato ...
Ho controllato il modulatore a banco e funziona benissimo, il cablaggio con il tester e sembrerebbe tutto a posto, ma... niente pernacchie dal tubicino in cabina... Ho anche provato a portare cablaggi e modulatore dal finestrino per vedere "dal vivo" se si azionava, ma nulla. Premetto che non possiedo un Nanocom (x ora, ma mi piacerebbe assai...) con il quale forzare l' uscita.
Temo pero' che il firmware originale del def, magari calcoli il parametro TWG a livello di algoritmo, ma poi al momento di trasferirlo all' uscita non lo faccia. O almeno questo sembra il comportamento della mia centralina.
Mi riservo, pero' di fare ulteriori prove.
La modifica in se', pero', e' stata un interessante esercizio.
Luca_72

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND