Africaland • Leggi argomento - Cerco 3ingranaggi Ridutt.Discovery 1 96-97-98 x allungo TD5

Cerco 3ingranaggi Ridutt.Discovery 1 96-97-98 x allungo TD5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 27/11/2020, 18:57

Buongiorno a tutti, ho il Defender TD5 anno 2006 con 110mila km che perde olio dall'albero centrale del riduttore (da anni), già che ho deciso di smontarlo ne vorrei approfittare per allungare le marce (come hanno fatto in molti su Africaland) in modo che in 5a a 2500giri va a 100km/ora

Sto cercando quindi il riduttore del LR Discovery prima serie 300 o meglio la cascata di ingranaggi (sono 3 ingranaggi) possibilmente anno 96 - 97 - 98 perchè hanno lo stesso input gear e il blocco centrale (no discovery 200 perchè è troppo vecchio e no discovery TD5 perchè non ha il blocco centrale).

Sapete dove li posso trovare o qualcuno del forum li ha da vendere? al momento Mi trovo in Lockdown a Ponte di Legno (BS)

Chi vuole può chiamarmi tranquillamente al cellulare il mio numero è nel profilo.
grazie mille e un caro saluto a tutti
Io amo il Deserto,la pianura infinita che trema nel riflesso della FataMorgana,le frastagliate vette di roccia..le catene di dune che somigliano a onde di un Oceano pietrificato.Il Deserto è terribile,spietato,machi lo ha conosciuto è costretto a tornarci
tuaregwind

Messaggioil 27/11/2020, 20:16

Ma vuoi tutto il riduttore o solo i rapporti?

Perché se vuoi solo i rapporti devi prendere ingranaggi ben precisi e non a caso (cambia la dentatura del selettore)
arkadia

Messaggioil 27/11/2020, 20:58

arkadia ha scritto:Ma vuoi tutto il riduttore o solo i rapporti?

Perché se vuoi solo i rapporti devi prendere ingranaggi ben precisi e non a caso (cambia la dentatura del selettore)

Ciao Marcello Il mio Td5 ha solo 110.000km e penso che il mio riduttore sia in buone condizioni (ho cambiato l'olio un paio di volte).
Mi andrebbe bene anche il riduttore completo se in ottime ricondizioni, certo dipende a quanto si trova.

Il mio amico Meccanico abruzzese mi ha detto che quello del Discovery 1 del 96 - 97 -98 ci va benissimo visto che ha il blocco, tu mi confermi ?
Io amo il Deserto,la pianura infinita che trema nel riflesso della FataMorgana,le frastagliate vette di roccia..le catene di dune che somigliano a onde di un Oceano pietrificato.Il Deserto è terribile,spietato,machi lo ha conosciuto è costretto a tornarci
tuaregwind

Messaggioil 27/11/2020, 21:52

Ciao
No non è così.

Se vuoi modificare il tuo riduttore è una cosa.
Se vuoi montarne uno compatibile discovery è un altra.

Io modificherei il tuo.

Ora sono con il cellulare. Se hai bisogno lunedì a computer posso scrivere meglio.
arkadia

Messaggioil 27/11/2020, 22:09

Ok grazie mille, ho sentito ora il mio amico meccanico e mi ha confermato anche lui... meglio comprare la cascata ingranaggi per Td5 col mio numero di serie riduttore cosi sto tranquillo e non ho problemi!
tuaregwind

Messaggioil 28/11/2020, 12:54

L'ho trovati da Ashcroft.uk dove consigliano il rapporto 1.222 Gear Set che costa 306 euro... ;) https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... r-set.html

Sai se li trovo anche in qualche sito italiano?
tuaregwind

Messaggioil 28/11/2020, 13:29

tuaregwind ha scritto:L'ho trovati da Ashcroft.uk dove consigliano il rapporto 1.222 Gear Set che costa 306 euro... ;) https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... r-set.html

Sai se li trovo anche in qualche sito italiano?

Prova aylmer motor
Babbano

Messaggioil 28/11/2020, 17:19

Seguo interessato! Se li trovi e decidi come fare puoi postarlo? È una modifica che avevo pensato di fare anch’io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91

Messaggioil 29/11/2020, 13:29

albo91 ha scritto:Seguo interessato! Se li trovi e decidi come fare puoi postarlo? È una modifica che avevo pensato di fare anch’io

Ciao Albo ok, hai visto sul link di Ashcroft ci sono tutte le foto della procedura per il cambio della cascata ingranaggi?
tuaregwind

Messaggioil 30/11/2020, 9:22

tuaregwind ha scritto:
albo91 ha scritto:Seguo interessato! Se li trovi e decidi come fare puoi postarlo? È una modifica che avevo pensato di fare anch’io

Ciao Albo ok, hai visto sul link di Ashcroft ci sono tutte le foto della procedura per il cambio della cascata ingranaggi?

si occhio che però usano il collassabile sull' intermedio e non controllano nemmeno se varia il precarico dei cuscinetti differenzale .
Poi la pasta nera dentro alla sede perno :-?
arkadia

Messaggioil 30/11/2020, 10:10

tuaregwind ha scritto:

Grazie non l’avevo visto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albo91

Messaggioil 30/11/2020, 19:49

arkadia ha scritto:
tuaregwind ha scritto:

si occhio che però usano il collassabile sull' intermedio e non controllano nemmeno se varia il precarico dei cuscinetti differenzale .
Poi la pasta nera dentro alla sede perno :-?

Grazie Marcello... solo che non ho capito molto...Puoi tradurre per noi umani perfavore ?
tuaregwind

Messaggioil 30/11/2020, 23:54

Ciao
Ma lo vuoi montare tu o lo fai montare da un meccanico?!
Se lo monta qualcuno del mestiere non ti preoccupare di quanto ho scritto.
arkadia

Messaggioil 01/12/2020, 9:21

tuaregwind ha scritto:https://www.ashcroft-transmissions.co.uk/lt230-ratio-changes/1-222-gear-set.html

mamma mia se sono grezzi!
lavorare su un riduttore sporco, senza smontare e lavare dentro e fuori, figurati se la sabbia , lo sporco ecc non entrano mentre lavori.
Poi un intervento così importante e recicli i cuscinetti usati su un altro ingranaggio con piste piantate ad interferenza?
Togli il distanzial efisso del precarico dei cuscinetti centrali per tornare su quello collassabile? ma cosa ti costa fare una cosa fatta bene e definitiva? sw non si usa più il collassabile vi è un motivo. Forcella gamma non la controlliamo dopo 20 anni di utilizzo?
Pasta nera sul perno. Poi rasamenti satelliti no?
Tutto molto sporco e incompleto, di sicuro non è una bella pubblicità per una simile azienda.
Della serie "compra compra che è facile"
arkadia

Messaggioil 02/12/2020, 21:05

Se vuoi ho un riduttore disco 300 tutto aperto!
Completo solo da richiudere.. te lo do per poco
BlackTuna
BostonGini

Messaggioil 02/12/2020, 21:21

BostonGini ha scritto:Se vuoi ho un riduttore disco 300 tutto aperto!
Completo solo da richiudere.. te lo do per poco

Quanto vorresti?
L’hai provato per sentire se fischia?
arkadia

Messaggioil 03/12/2020, 14:42

arkadia ha scritto:Togli il distanzial efisso del precarico dei cuscinetti centrali per tornare su quello collassabile?

Per fortuna ho letto prima di montare il kit con il collassabile fornito da Ashcroft :oops: :lol:

Come procedura per fare il distanziale fisso può andare, chiuderlo con il collassabile, ritorgliere tutto, misurare il collassabile (nel frattempo collassato) e rifare una boccola rigida di pari lunghezza, che lo sostituirà nel montaggio definitivo?

Grazie
T.n.T.

Messaggioil 03/12/2020, 15:47

No
arkadia

Messaggioil 03/12/2020, 16:17

arkadia ha scritto:No

Nei forum inglesi ho letto che fanno così... non vedrei controindicazioni, ma se hai consigli migliori, sono ben accetti
T.n.T.

Messaggioil 03/12/2020, 17:10

Ciao
Che gli inglesi sappiano lavorare di fino sui loro mezzi è per certo una bugia . :D
Il collassabile non è detto che collassi in modo simmetrico, spesso diventano delle torri di Pisa ed è difficile misurare l’altezza reale che assumono. Poi sono così bastardi che con il tempo prendono gioco ma da nuovi sono un po’ elastici e quando li smonti sono più lunghi della misura che assumono da montati.
I fissi hanno un intervallo di 0,05 quindi una “precisione” che si può perdere con la misurazione del collassabile usato.
Certo ti può dare un numero di partenza su cui cominciare a lavorare .
Vanno da 58.35 a 59.30 quindi sono tanti e costosi.
Ti dirò che quasi tutti i centrali ,in linea di massima, cadono dai 58.70 ai 58.90. Sono molto pochi quelli che escono da questo Range.
Se non hai dei distanziali in casa in effetti è un bel problema. Non puoi comprarne 10 che non userai mai più.
Fai come hai scritto, parti con il collassabile per avere una misura di partenza poi sostituiscilo con il fisso . ma provalo! Non ti fidare della sola misura. Parti da alto a togliere, non aggiungere rasamenti strani al fisso per far diminuire il precarico.
arkadia

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE