Africaland • Leggi argomento - aria nel circuito gasolio

aria nel circuito gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/08/2020, 9:04

Ciao a tutti, dopo circa una settimana mi sono deciso a scrivere perché ho dei dubbi.
Dopo aver pulito la pompa e aver cambiato l'air bleed, la pompa è rimasta rumorosa ma la cosa che mi fa strano è che adesso il galleggiante segna a casaccio, prima dell'ultimo rifornimento più consumavo e più l'asticella si alzava, quindi ho pensato che magari avevo invertito i due cavetti azzurri del galleggiante, invece dopo aver fatto gasolio mi segna a volte metà serbatoio, a volte riserva..
Qualche consiglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 05/09/2020, 11:44

Prima o poi doveva succedere, la scorsa settimana sono arrivato al benzinaio per miracolo e mi sono salvato, ieri invece con indicatore serbatoio di poco sopra alla zona gialla la pompa ha iniziato a fare i peggio miagolii e sono rimasto a piedi.
Oggi smonto di nuovo la pompa e do un occhiata.
Però non ho capito una cosa: sono giorni che quando provo ad accedere la macchina invece di accendersi subito dopo aver girato la chiave, mi fa 1-2 secondi di rumore del motorino di avviamento e poi si accende.
Ieri dopo essere rimasto a secco, ho fatto gasolio e dopo 3-4 tentativi si è messa in moto, sono tornato a casa e ho spento.
Ora invece quando la accendo si accende subito al primo colpo in maniera impeccabile..secondo voi cos'è cambiato rispetto a prima di rimanere a secco?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 05/09/2020, 13:56

Cambia pompa, se è usurata peggiorerà sempre di più. Anche se la pulisci ma ha le spazzole troppo usurate è da buttare
Broccoli are little trees
Twoism1969

Messaggioil 13/10/2020, 9:55

Buongiorno a tutti, come consigliato sto valutando di cambiare la pompa del gasolio sul mio def td5.
Prima la sentivo appena, ora dopo aver eliminato l'aria nel circuito la sento ronzare di continuo, penso sia quasi alla frutta.
Dopo aver smontato la pompa mi è sembrato che l'involucro, le plastiche ecc fossero messe bene, quindi pensavo di sostituire solamente il pompante però non capisco quale codice dovrei scegliere.
Sul forum e in rete ho trovato questi due codici: A2C59511614 e WFX000280 però non capisco se si riferiscono entrambi al pompante oppure uno al pompante e uno alla pompa completa di tutto.
Siccome mi è già capitato di montare qualche componente aftermarket, secondo voi potrebbe andare bene un prodotto del genere oppure è risaputo che possa creare problemi?
In rete un modello VDO (con specificato Siemens) ho visto che si trova sulle 120+sped, oppure Meat e Doria 75+ sped, oppure sempre VDO (senza specificato Siemens) a 90+sped.
Qualcuno può darmi qualche consiglio??
Grazie!!
matte91Rn

Messaggioil 13/10/2020, 13:39

A2C59511614
Io presi questa su autodoc ora costa anche meno
Sul sito non c'è la foto però forse gli puoi chiedere conferma

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods

Messaggioil 27/10/2020, 1:43

Ciao,
mi attacco a questo 3d, per descrivere il mio problema al mio 110 td5 che si è venuto a creare.

ANTEFATTO 1
Ad agosto durante le vacanze in autostrada la macchina comincia a non rispondere agli alti regimi e di fatto gira benissimo fino a quando non arrivo intorno agli 80/90 km/h. In sostanza non arriva abbastanza gasolio quando deve bere un pò. Esco da autostrada, mi fermo da un meccanico consigliato da un defenderista incontrato lungo la strada, cambiamo filtro, mettiamo additivo, alla fine smontiamo e puliamo pompa (cambiata nuova a novembre scorso) che comunque è in ordine e ben pulita, stacchiamo raccordi vari e il gasolio viene pompato ma la macchina continua ad avere il problema. Tra le cose facciamo andare il motore senza essere alimentato e questo va fino a spegnersi bruciando il gasolio nel circuito. Si riconnette l'alimentazione e si riavvia dopo spurgo e la macchina riparte ma a 3 cilindri. Un pò di gas, spegni e riaccendi a un certo punto di botto si sblocca e riprende regolare, gira che è una bellezza. Dedotto ci fosse qualche cosa di sporco che alla fine è stato smosso e tutto è tornato a posto come uscita dalla fabbrica. Tutto bene qual che finisce bene. Riprendo e finisco le vacanze

ANTEFATTO 2
Passano questi 2 mesi, con circa 1200 km fatti dopo l'inconveniente. L'altra sera uso il mezzo per commissione in città e al rientro a casa mi accorgo che dal motore piscia gasolio a manetta. La parcheggio, spengo e capisco che il problema è il raccordo di ritorno gasolio dal regolatore di pressione al radiatore carburante. Appena lo smuovo praticamente mi rimane in mano, era mezzo staccato. Penso subito che la cosa sia figlia delle mani messe al motore ad agosto quando quel raccordo era stato staccato e probabilmente purtroppo non reinserito completamente a dovere. In ogni caso, giro la chiave e non c'è più perdita, accendo il motore e tutta va bene. Noto però che sono in riserva sparata (la perdita mi ha fatto fuori quasi tutto il serbatoio). A quel punto avendo 3 o 4 litri di gasolio in una tanica in box provvedo a rimpinguare il serbatoio per andare dal distributore a fare gasolio seriamente. E qui succede il fattaccio: accendo, faccio un paio di manovre per uscire dal parcheggio bello tranquillo e la macchina improvvisamente si spegne, come se non avesse più gasolio. Mia deduzione, il motore si è acceso e ha finito il carburante che aveva nel circuito poi è arrivata l'aria entrata o dal tubo di cui sopra che avevo riconnesso o dal serbatoio che sfortuna vuole possa essere finito prima del mio rabbocco con quei pochi litri e quindi la pompa aveva già cominciato a pescare aria.

ORA LA MACCHINA NON NE VUOLE SAPERE DI RIPARTIRE
Appena successo, sono andato a fare un pieno a una tanica e buttato altri 15 litri nel serbatoio, fatto più volte procedura di spurgo (5 pedalate) ma niente. Stacco filtro gasolio, pieno. Stacco dal filtro il raccordo di andata che arriva dalla pompa e il gasolio arriva. Stacco il raccordo che ha generato il tutto (dal regolatore al radiatore del gasolio) e non spara gasolio. A quel punto stacco dal regolatore di pressione il tubo che arriva in alta dalla pompa e non esce una goccia di gasolio.
Il land è sempre andato alla grande, come detto sopra mi son deciso di cambiare la pompa a novembre per sicurezza perchè da sempre dall'acquisto del land nel 2012 era rumorosa. La nuova ha sempre girato bene, silenziosa e la vecchia l'ho tenuta come scorta.
Escludo che il filtro sia lui intasato (devo comunque provare a vedere che come il gasolio entra, riesca anche ad uscire), ma la pompa ha per caso qualche blocco per cui non pompa il gasolio in alta pressione al regolatore quando il circuito del carburante è aperto? Perchè ciò che è certo che al regolatore di pressione non arriva gasolio
O mi perdo qualche problema nelle valvole al filtro (la valvola di spurgo potrebbe essere alla base della mancata erogazione?) oppure se non esiste il blocco di cui sopra è è la pompa che non riesce a dare i 4 bar che deve (escludo il tubo dalla pompa al regolatore intasato perchè la macchina andava tranquilla).
Ma è possibile che la pompa sia andata a ramengo proprio in questo momento e ora smetta di pompare e non riesca spurgare proprio quando mi succede che si stacchi un raccordo? Peraltro, con raccordo semistaccato, con fontana di gasolio a perdere, l'auto andava tranquilla e a tubo reinserito correttamente si era riaccesa subito. Spererei ci sia qualche cosa di sbagliato per cui non riesco ad eliminare l'aria, vorrei evitare di comprare una pompa nuova per poi scoprire non essere lei.
Sono stato un pò prolisso, ma la cosa andava spiegata tutta.
A voi la parola, che ne sapete e ci capite molto ma molto più di me
Grazie intanto
Gius
gius

Messaggioil 27/10/2020, 9:05

Se non senti partire la pompa mentre la chiave e' girata e tutto il resto e' ok prova a togliere il rele' della pompa e a reinserirlo puo' darsi che si sia ossidato. E' nel box fusibili dentro il motore. (se non sai qual'e' stacca la batteria e sfilali tutti uno per uno) E' il primo che sta fuori dalla fila (a memoria)
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/10/2020, 9:19

La pompa parte e fa il rumore più forte durante lo spurgo, poi torna a un rumore normale
Direi che alla situazione attuale il primo nodo da sciogliere è sapere se sia corretto che non esca gasolio dal tubo di andata al regolatore
gius

Messaggioil 27/10/2020, 9:32

Non e' normale, la pompa lavora a 4 bar sin dal primo momento quando si gira la chiave e mettendo una bottiglia di plastica in quel tubo che parte direttamente dalla pompa e va al regolatore deve uscire un litro di gasolio in 20 secondi.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/10/2020, 11:26

stacca tubo dal porta filtro e dal regolatore e soffia dentro
vedi se esce dello schifo
arkadia

Messaggioil 27/10/2020, 22:18

Grazie a entrambi
Appena ho un attimo ci provo
Solo una domanda Arkadia, perchè mi dici "stacca tubo dal porta filtro" e non dalla pompa, il tubo in alta che arriva al regolatore non parte dalla pompa? O tu dici che è meglio soffiare dal tubo che dal filtro va alla pompa e poi a al regolatore?
Grazie
Gius
gius

Messaggioil 27/10/2020, 22:29

gius ha scritto:Grazie a entrambi
Appena ho un attimo ci provo
Solo una domanda Arkadia, perchè mi dici "stacca tubo dal porta filtro" e non dalla pompa, il tubo in alta che arriva al regolatore non parte dalla pompa? O tu dici che è meglio soffiare dal tubo che dal filtro va alla pompa e poi a al regolatore?
Grazie
Gius

scusa
riscrivo perchè incomprensibile

il portafiltro è quello che intendo per filtro
hai i 4 tubi
quelli lato motore, verso il longherone può avere la valvola di non ritorno (dipende da anno)
capita che invecchiando la gomma rossa si stacchi e vada ad ostruire il condotto
ma lo fa lato porta filtro

oppure le alghe riempiono il tubo e impediscono il passaggio

soffia dentro ai tubi in direzione del regolatore di pressione
arkadia

Messaggioil 27/10/2020, 22:32

gius ha scritto:Ciao,
mi attacco a questo 3d, per descrivere il mio problema al mio 110 td5 che si è venuto a creare.

riscusa
letto ora il messaggio
hai già fatto quanto suggerito
arkadia

Messaggioil 27/10/2020, 22:40

figo
ho letto tutto
mi piace (mi dispiace per te ma è un problema figo)

praticamente non esce una goccia di gasolio dalla pompa....
hai già rismontato dopo il guaio?
l'hai provata a banco?
arkadia

Messaggioil 28/10/2020, 13:58

arkadia ha scritto:figo
ho letto tutto
mi piace (mi dispiace per te ma è un problema figo)

praticamente non esce una goccia di gasolio dalla pompa....
hai già rismontato dopo il guaio?
l'hai provata a banco?

Eh eh, tu dici figo, io dico.....
Comunque, prendiamo il lato positivo, intanto si impara sempre
Dunque non ho ancora soffiato nei tubi, lo farò, anche se difficile che risultino intasati perchè fino al distacco fantomatico girava tutto, anzi anche con tubo mezzo staccato con tutto il gasolio che usciva ho guidato ignaro per un tot (chi lo sa quanto, risalendo la via di casa si vedeva tutta la striscia sull'asfalto, sigh) fino ad arrivare a casa.
Venendo a noi, situazione:
- da pompa al filtro in bassa pressione la pompa spinge
- filtro pieno di gasolio
- valvola di non ritorno al filtro c'era ad agosto quando ho smontato al momento del primo antefatto (ed è intatta) poi nel rimontare il tutto mi è rimasta in mano e non l'ho più rimessa. Quindi esclusa.
- al regolatore non arriva un goccia di gasolio
La pompa non l'ho ancora smontata, ma temo a sto punto che sia proprio lei (speravo esistesse un blocco a circuito aperto alla base della mancata erogazione). Per essere totalmente certo devo soffiare nel tubo al regolatore
Domanda: devo farlo dalla pompa o posso farlo come dici direttamente dal filtro, quindi con aria che passa anche dalla pompa (se non interpreto male schema sotto, al filtro, dei 4 raccordi, è quello esterno lato carrozzeria che arriva all'attacco 9 della pompa)?

Cattura.PNG

Grazie
Gius
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gius

Messaggioil 28/10/2020, 17:26

Quando ho fatto la botola per la pompa ho erroneamente collegato l'alta pressione al filtro e la bassa che andava direttamente al regolatore, ci ho girato senza saperlo per molto tempo e la macchina andava bene, prova a collegare come ho erroneamente fatto io e vedi se arriva gasolio, è una prova semplice che puoi fare senza smontare la pompa, in caso negativo vuol dire che lo stadio di alta pressione della pompa non va.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 29/10/2020, 20:37

arkadia ha scritto:quelli lato motore, verso il longherone può avere la valvola di non ritorno (dipende da anno)
capita che invecchiando la gomma rossa si stacchi e vada ad ostruire il condotto
ma lo fa lato porta filtro

oppure le alghe riempiono il tubo e impediscono il passaggio

soffia dentro ai tubi in direzione del regolatore di pressione

in un mio precedente post (rimasto consultato ma senza risposta) chiedevo se qualcuno potesse confermare la posizione di montaggio della duck bill valve, poi trovando altre informazioni sul web ho deciso di montarla sull’ingresso bassa pressione al filtro:
il circuito ha smesso di svuotarsi, dopo due settimane di fermo la macchia si è messa in moto senza nessuna indecisione e non girando a 3/4 cilindri; ergo deduco che la valvola di non ritorno sull’aspirazione della pompa rimanga aperta.
quando avrò tempo e voglia smonterò la pompa per verificare e magari cambiare anche il motore (20 anni e 185kkm).
giusto per riportare la mia esperienza.
gigioTD5

Messaggioil 10/11/2020, 10:59

@gigiotd5: Se ti può essere utile, la valvolina a becco nel mio era posizionata nell'attacco al filtro del ritorno gasolio del motore (raccordo interno anteriore per intenderci)

Per il mio problema invece non ho avuto ancora modo di rimetterci le mani e smontare, appena fatto aggiorno la situazione, intanto grazie dei consigli
Gius
gius

Messaggioil 11/11/2020, 23:32

Grazie della risposta Gius,
presumo che anche sulla mia macchina la duck bill valve sia montata come sulla tua, ma non ho potuto verificare.
Ho deciso di montarla dalla parte opposta in seguito alle informazioni/schematici che ho trovato in rete.
Ad occhio e croce va bene dove l’ho montata: il circuito non si vuota più.
N.B. prima di montare la valvola ho provato a cambiare la bleed valve del portafiltro gasolio e tenute/o ring iniettori senza alcun risultato.
gigioTD5

Messaggioil 29/11/2020, 20:41

Dopo quasi un mese e un ginocchio tornato a funzionare, ho rimesso mano al mezzo.
Smontata la camperizzazione e aperta la botola pompa.
Ho soffiato nel tubo di alta pressione dalla pompa al motore, messo in azione la pompa e niente: non arriva neanche una goccia.
Ho ristaccato il tubo di alta dalla pompa, riavviata la pompa e niente non esce nulla.
Quindi non pompa in alta pressione.
Immagino a sto punto non ci sia nient'altro da dire che sostituire la pompa, o mi sbaglio?
Grazie
Gius
gius

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO