Africaland • Leggi argomento - Hard snorkel

Hard snorkel

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 14/11/2006, 13:24

mi fate arrossire... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/02/2008, 14:54

domanda forse stupida: dopo i lavori sono cambiati i consumi? "il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" Eleonor Roosevelt
DEADLANDER
dana

Messaggioil 19/02/2008, 15:06

Assolutamente no. La macchina va benissimo AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 19/02/2008, 18:16

anche nel mio caso, i consumi sono rimasti invariati Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 20/02/2008, 12:11

Una curiosità ma la scatola del filtro vuole cambiata o usate la stessa che ha in origine e viene sigillata o va camiata anche quella ?
marco 72

Messaggioil 20/02/2008, 20:15

che dire....vivissimi complimenti a carriolon, gran bel lavoro! anche io vorrei cimentarmi nello stesso lavoro ma ho un problema:oltre allo snorkel vorrei installare la seconda batteria ,che verrebbe posizionata proprio davanti alla scatola filtro aria ma in questa maniera non avrei più lo spazio per far uscire il tubo da coolegare poi al tubo dello snorkel....qualcuno ha idea di come possa fare per poter bypassare il prblema?preciso che il mio Tdi 300 ha anche l'abs per cui dietro la scatola filtro c'è la centralina del sistema e quindi non ho spazio libero... ciao e grazie, Fabrizio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 22/02/2008, 0:10

Grazie Fabrizio dei complimenti ma non dimenticare che ho preso spunto da Giovipatane e Stefen67, sono loro i meritevoli. Per la seconda batteria nel 300, io ho ruotato la vaschetta lavavetro e l'ho piazzata là. Con la funzione troverai la descrizione del mio intervento, scriviamo là altrimenti qui andiamo fuori tema Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 23/02/2008, 12:56

Ciao, ho cercato con la funzione cerca ma non l'ho trovato....ma fa nulla, rimaniamo sul tema: il tubo flessibile che esce dalla scatola filtro lo hai fatto passare nel foro "originale" oppure ne hai fatto un altro? immagino tu abbia usato quello già presente allargandolo un po...o sbaglio? ciao Fabrizio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 23/02/2008, 18:22

Complimenti Giovi x il lavoro!!!!! Ma è possibile che l'abbia visto a ss il tuo Discoverozzo? www.hasganauana.net
krauto21

Messaggioil 25/02/2008, 16:30

quote:
il tubo flessibile che esce dalla scatola filtro lo hai fatto passare nel foro "originale" oppure ne hai fatto un altro? Fabrizio
stesso foro originale della scatola, nè allargato nè altro, solamente stretto con una robusta fascetta inox di quelel da canne fumarie (in effetti alcuni chiamano lo snorkel un tubo di caldaia Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 25/02/2008, 20:10

ciao, forse mi sono spiegato male...intendevo il foro nella carrozzeria,quello dove passa il tubo per uscire ed andare a scorrere all'interno del fianchetto sinistro..hai sfruttato quello già presente o cosa? ciao fabrizio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 26/02/2008, 12:35

ah, scusa, ho inteso male. Non avevo alcun buco sulla carrozzeria, li ho dovuti fare tutti di sana pianta. Prima ho tracciato con un pennarello la linea da seguire, poi con il trapano e una punta da 5 mm ho fatto una sequenza di fori ravvicinati seguendo la linea tracciata. Poi con un tronchesino ho eliminato la lamiera rimanente tra i fori e alla fine con la lima ho rettificato il taglio e smussato i bordi. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 26/02/2008, 14:34

come non avevi nessun foro? nella prima foto che hai postato si vede chiaramente il foro di uscita originale presente sul fianchetto sx , appena sotto la linea rossa tratteggiata da te. No hai usato quello per far passare il tubo flessibile che esce dalla scatola filtro? se non hai usato quello, dove l'hai fatto esattamente il foro? ciao e grazie, Fabrizio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 26/02/2008, 18:23

hemmm... hai ragione, l'ho visto andando a guardare le mie stesse foto. Sto cavalcando la teresina, evvaiiii!! Ordunque: ho fatto il foro un pò sopra, in posizione comoda per fare la curva col tubo flessibile senza strozzarlo nè obbligarlo a forme strane col pericolo di tagliarlo. Non ho misure, ma spero che con le immagini qui sotto tu possa capirti Il tubo passa sopra al piccolo scatolato (lo stesso che ho forato nella prima immagine), facendo una leggera curva "a salire" . Il motivo è che l'imboccatura della scatola filtro è proprio all'altezza del mio foro, e non potendo alzare la scatola filtro perchè tocca sul cofano motore e perchè sarei uscito troppo in alto sul fianchetto sx, non ho potuto fare altro che forare lì per uscire e poi alzarmi. Già che ci sono, ecco la foto del taglio di uscita sotto al parabrezza: ho smussato via anche un piccolo angolo di cofano Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 26/02/2008, 19:04

perfetto!!! ti ringrazio, le foto sono state esaurienti!! Adesso devo solo trovare il materiale e poi anchi io mi cimenterò nella costruzione dello snorkel!!! ciao e grazie ancora Fabrizio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 28/02/2008, 20:30

In risposta ad alcune domande via e-mail di Fabrizio ed a beneficio di tutti, aggiungo quanto sotto: (x Fabrizio: ho specificato la misura delle viti autoperforanti qui sotto) l'imboccatura del filtro a ciclone abbraccia esternamente il tubo dello snorkel, ho solo usato una robusta fascetta inox per fissarlo bene e per il resto calza alla perfezione, pare fatto apposta. Non è una marca particolare, l'ho semplicemente preso in un magazzino di ricambi per trattori agricoli. Il suo diametro non lo so ma sono misure standard, c'è questo che ho preso io oppure uno molto più grande, per i bulldozer da cava. Essendo il tubo in geberit un normale tubo da 70 mm (o 75, anche qui non ricordo ma anche qui sono misure standard, se c'è una non esiste l'altra), il ciclone giusto è quello che si innesta perfettamente. Gli attacchi li ho fatti partendo da una piastra di ferro, opportunamente tagliata, piegata e verniciata. Li ho fissati lungo il montante con delle viti autoperforanti: sono normali viti da metallo che hanno una punta particolare che fora il metallo nel mentre che le avviti, quindi non serve fare il foro sul montante del land (mentre devi farlo sugli attacchi!) ma basta avvitarle direttamente (serve per forza l'avvitatore elettrico, o un trapano con le velocità). La lunghezza delle viti è a scelta tua, misure attorno alle 5 x 20 mm sono più che sufficienti o puoi adattarti a quello che trovi in ferramenta, basta che non siano troppo lunghe altrimenti entri in abitacolo! Il filtro di carta (a parte il fatt oche io ho quello rigenerabile) nella scatola filtro è rimasto al suo posto, guai toglierlo!! Il ciclone separa la polvere grossolana ma è indispensabile avere comunque il filtro interno alla scatola filtro. Periodicamente, anche lo stesso ciclone va pulito smontando il cappello e svuotando la polvere, gli insetti e le foglie che si ammassano dentro al ciclone (la parte in plastica trasparente). Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 04/03/2008, 18:18

ciao Umberto, ho trovato ed ordinato il prefiltro a ciclone ed ho trovato un idraulico che mi fornirebbe i tubi in geberit addirittura già saldati! ora avrei solo bisogno delle misure....mi potresti dire le misure "esatte" ( se possibile) dei due pezzi dritti di tubo ? tu poi hai usato solo 2 raccordi a 45° vero? ciao e di nuovo grazie Fabrizio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 05/03/2008, 2:02

quote:
ho trovato ed ordinato il prefiltro a ciclone
DOVE DOVE DOVE ??? Online? Allora mi serve l'indirizzo. Io abito in riva al mare e si trovano solo bitte e cime varie...non si è mai visto un trattore... Grazie CIAO
SUPER P

Messaggioil 05/03/2008, 22:42

Fabrizio, purtroppo le misure non le ho, ho lavorato posizionando i pezzi di tubo al loro posto e li ho tagliati al momento. Le curve che ho usato sono due a 45° (una in basso, per l'angolo tra il parabrezza e l'orizzontale, e l'altra per sistemare il ciclone in cima al parabrezza) e poi una a 90° per entrare nel vano motore. Per darti delle indicazioni, ho proceduto in questo modo: ho saldato la curva a 45° all'estremità in basso del tubo inclinato, lasciando il tubo un pò più lungo oltr eil parabrezza. Poi ho saldato la curva a 90 per entrare nel vano motore lasciando anche qui l'altra estremità del relativo tubo un pò più lunga. Ho posizionato i due pezzi di tubo (quello inclinato con la sua curvetta 45 e quello orizzontale con la curva 90) al loro posto e ho tagliato l'estremità libera del tubo orizzontale, in modo che il taglio coincidesse con l'estremità libera della curva 45. Spero che la lunga spiegazione sia comprensibile... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 06/03/2008, 0:01

si, abbastanza comprensibile, anche se pensavo che la curva a 90° non l'avessi usata dato che hai usato il tubo flessibile per collegarti alla scatola filtro...in ogni caso grazie. Ti chiedevo le misure perchè l'idraulico mi ha chiesto il disegno con le relative misure per prepararmi il tutto già saldato e consegnarmelo pronto per il montaggio . Prometto che durante i lavori farò le foto da pubblicare poi qui! ciao Fabrizio Disco Tdi 300 "Carota"
Disco Tdi 300
bissio

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND