Africaland • Leggi argomento - acceleratore manuale

acceleratore manuale

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 24/05/2008, 18:58

Innanzitutto mi scuso con chi aveva iniziato a leggere del presente argomento sul 3d dedicato al montaggio del verricello al carriolon: per questioni di ordine è giusto che ci sia un 3d dedicato al verricello ed uno all'acceleratore manuale, che è questo. In ogni caso, il rimando all’origine del discorso sul verricello è questo: http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28271&FORUM_ID=62&CAT_ID=7&Topic_Title=Montaggio+verricello +disco+300&Forum_Title=DISCOVERY&whichpage=2 Ebbene, ho installato un acceleratore a mano al carriolon. I principi ispiratori sono soltanto due e molto semplici: non deve servirmi per poter togliere il piede dall’acceleratore in viaggio su strada asfaltata, mi pare una cosa pericolosa visto che non è elettronico né automatico ma “ruspante e meccanico ” (quindi in caso di emergenza premendo la frizione o il freno non si disinnesta ed il motore continua a tirare ). Deve invece servire a mantenere accelerato il motore in caso di uso del verricello, poiché è bene che l’alternatore (tramite il motore accelerato) fornisca la maggior corrente possibile durante il cospicuo prelievo di corrente dalla batteria quando il verricello è in funzione, soprattutto in tiro sotto sforzo. Tutto ciò anche se l’alternatore è ben diverso dalla dinamo (dove conta molto di più il numero di giri nell’unità di tempo per avere una maggiore erogazione di corrente – tipico esempio la dinamo delle biciclette quando si vogliono avere i fanali accesi ). Ho usato un vecchio manettino per acceleratore da tagliaerba dotato di cavo unico semirigido inguainato, una piccola puleggia (per la cronaca, è una di quelle puleggette per le tende a pacchetto che si usano in casa o negli uffici, quelle che tirando un cordino salgono in verticale davanti alle finestre e si accumulano in alto sotto al soffitto), alcuni cm di cavetto flessibile di acciaio con due morsetti per formare due occhielli alle estremità, qualche rivetto. Ho poi formato e forato una squadretta di metallo ad angolo retto per fissare la puleggia e una piattina per fissare il cavo inguainato. Con un pezzo di plastica opportunamente sagomato a caldo ed un po’ di vernice nera ho curato l’estetica del manettino e l’ho fissato al suo posto, in posizione comoda per azionarlo con la mano sx ma senza che dia intralcio alcuno. Anzi, l’unico intralcio che ho volutamente creato è all’azionamento del comando del verricello: se il manettino non viene accelerato almeno di un po’, il pulsante per azionare il verricello non è raggiungibile. Come è evidente dalle foto, se la porta è aperta ci si arriva comunque perché il manettino è fissato al cruscotto mentre il telecomando del verricello è fissato alla portiera (ma ho fatto il relativo supporto in modo tale che il telecomando sia estraibile). Il comando manuale non agisce sulla pompa di iniezione dentto al vano motore ma tira verso il basso il pedale di alcuni cm (se dovesse servire, posso misurare). Le foto: qui si vede il manettino, la porta è aperta qui si vede tutto il complesso posizionato ai di sotto dei pedali, che verrà poi coperto dalla moquette e dal tappetino qui cerco di evidenziare l’angolo 1, formato tra l’orizzontale e la direzione di provenienza del cavo inguainato (fissato al pavimento sotto ai pedali tramite la piattina di fissaggio guaina): così si determina la precisa angolazione della puleggia in modo che il cavo flessibile vi scorra senza intoppi. L’ angolo 1 l’ho trovato “in opera” e deriva dalla minore curvatura possibile che ho imposto alla guaina, che scende dal manettino e passa lungo il fianco sx della pedaliera contro la carrozzeria. Gli angoli 2 e 3 invece sono di 90°, uno essendo l’angolo formato dal cavetto flessibile attorno alla puleggia e l’altro è l’angolo formato dallo stesso cavetto nel punto di aggancio al pedale la puleggia la puleggia con la squadretta è fissata con due rivetti al pavimento sulla perpendicolare dell’acceleratore; il cavetto flessibile esce dalla puleggia e va a fissarsi con l’occhiello attorno al supporto del pedale. E’ molto importante che il cavetto sia flessibile al massimo, perché non deve ostacolare la normale pressione del pedale col piede. E’ altrettanto importante che il cavetto non si sganci né dal pedale, né dal cavetto semirigido del manettino, né che esca dalla puleggia (per questo ho spessorato opportunamente la squadretta in modo che le spalle della puleggia siano a filo col pavimento e facciano da contenimento al cavetto flessibile). come dicevo, a porta chiusa il manettino è esattamente sopra al comando del verricello e lo rende volutamente inagibile L’azionamento è semplicissimo ma non lo faccio forzando il manettino: premo normalmente il pedale col piede e sostengo poi la tensione spostando il manettino verso l’alto. Fissando il cavetto al pedale nel punto più distante possibile dal fulcro del pedale stesso, il motore gira a 3000 giri / min col cambio in folle ed il manettino alzato al massimo mentre ovviamente sono possibili tutti i regimi inferiori fino al minimo: mi pare che possa andare più che bene! Fissando il cavetto più vicino al fulcro il motore girerà più veloce, ma non serve. Sopra scrivevo che su strada non conviene usarlo, ma l’ho voluto comunque provare : in quinta lunga e manettino tutto accelerato il carriolon viaggia a 65 km / orari al regime di coppia massima (1800 giri / min) con gomme stradali e terreno in piano: fortuita e favorevolissima conseguenza, del tutto inattesa quanto ottimale! In pendenze asfaltate costanti di circa il 7% viaggia in terza lunga a 2250 giri ed anche questo è un ottimo risultato raggiunto involontariamente, coincidente con il normale uso dell’acceleratore tramite pedale (intendo dire che in quella strada salgo proprio con la terza a quel regime). Cari saluti!! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/05/2008, 22:30

altro che centralina nanocom fili e roba del genere....ma non è che ti vuoi trasferire in sicilia?avrei qualche lavoro da farti fare il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 25/05/2008, 1:43

Non ho parole....... ... già in astinenza di deserto...
... già in astinenza di deserto...
daitan

Messaggioil 25/05/2008, 10:10

quote:
....ma non è che ti vuoi trasferire in sicilia?avrei qualche lavoro da farti fare
effettivamente se ne potrebbe anche parlare... Deborah, non hai parole in che senso? Ho fatto la mia bojata del mese oppure ho raggiunto l'apoteosi (land) - maniacale? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 25/05/2008, 17:18

Ai posteri l'ardua sentenza........ ... già in astinenza di deserto...
... già in astinenza di deserto...
daitan

Messaggioil 25/05/2008, 17:22

bella trovata, penso che non potevi fare altrimenti, ma hai dato un occhi se si riusciva, al posto di tenere titato il pedale dell'accelleratore, con cavo che pèassa in gabina ecc. agire sul comando della pompa? intendo una guaina che va al vano motore con un cavetto che prende la leva dell'asta della pompa di iniezione
marco84

Messaggioil 27/05/2008, 12:28

Sì, certo ed anzi sarebbe stata la soluzione migliore e tecnicamente ineccepibile, ma non mi andava di attraversare per l'ennesima volta la paratia motore, girovagare nel vano per andare fin quasi alla parte opposta e intervenire su staffette e passacavo nei dintorni della pompa. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 27/05/2008, 12:37

Mhhhh...a me non piace tanto quel cavetto lì sotto al pedale dell'acceleratore...allora tanto vale portarsi un mattone nel cassetto portaoggetti e tirarlo fuori alla bisogna Però mi piace molto come hai integrato la leva dell'acceleratore nel cruscotto, sembra fatto apposta! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/05/2008, 13:21

...cerca di non farlo notare in sede di revisione, non saprei come la possano prendere in MC... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/05/2008, 14:31

Voto 10 per l'inventiva ma il progetto non mi piace molto, quel filo se scarrucola diventa un accelleratore fisso. Ma perchè non hai cercato il kit previsto da L.R. che agisce sull'attacco della pompa? Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/05/2008, 19:23

quote:
Voto 10 per l'inventiva ma il progetto non mi piace molto, quel filo se scarrucola diventa un accelleratore fisso. Ma perchè non hai cercato il kit previsto da L.R. che agisce sull'attacco della pompa? Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
umberto, cosa ti ho detto ieri? Non posso che quotare Alfredo al 100%! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/05/2008, 23:35

al limite allunghi il cavo, lo colleghi alla moka e versi il caffe nelle tazzine... cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa" North-East Club Member powered by nanocom http://www.museobonfanti.veneto.it/ www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/05/2008, 23:59

Prima di fare la revisione ho un elenco bello lungo di cose da togliere Che il filo scarrucoli è certamente una eventualità possibile, infatti non intendo usarlo su strada. Anche perchè il tunnel del carriolon e la mia statura si integrano e compensano benissimo e riesco ad appoggiare la gamba ed il piede senza sforzo alcuno per mantenere la stessa pressione per lunghe ore di viaggio. In ogni caso, il filo è di 2 mm di diametro e lo spazio massimo tra la carrucola e la squadretta è di un foglio di carta o poco più. Prendere il kit e cavarmela così comodamente? Naaaaaaaaaaa, il cibo preconfezionato non fa per me! Ho anche pensato un pò alla geometria: se scarrucola ottengo l'ipotenusa di un triangolo rettangolo in cui i cateti sono quelli che tengono accelerato il pedale, mentre l'ipotenusa non fa altro che allentare la tensione. Almeno, dovrebbe... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 28/05/2008, 0:02

ma io non ci vedo tutta questa pericolosità...mi pare ben fatto e senza controindicazioni...se scarrucola semplicemente decellera...non accellera mica il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 28/05/2008, 1:06

Se scarrucola mica è detto che sia libero di tornare a zero, potrebbe bloccarsi nel punto dove ha scarrucolato... magari in piena accellerazione Anche a me non piace comprare le cose già fatte ma puoi sempre farti da te il sistema originale Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 28/05/2008, 1:16

qual'è il sistema originale?non penso ci sia un kit della land per il disco il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 28/05/2008, 9:33

Esiste(va?) l'acceleratore a mano che consisteva in un cavo che andava collegato alla pompa in parallelo al cavo del pedale, la parte finale entrava in cabina e terminava con un pomello che girato accellerava a piacere il motore. Il sistema è uguale a quello di Carrilon ma il cavo è inguainato e non c'è pericolo che si blocchi durante la marcia normale. Non so darti riferimenti sul part n. perchè si tratta di un articolo molto vecchio, il 110 sul quale l'ho adoperato era un 19j, ad esempio. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 28/05/2008, 9:37

mi informerò,grazie il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 28/05/2008, 18:54

nella sezione defender ho trovato questo, per motori benzina 4 cilindri e V8, codice NTC 1384 - 1385 oppure NRC 8626 oppure 8627, oppure altri codici ancora. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 28/05/2008, 18:58

Ooooplà, vedo ora che ho messo l'immagine del cavo guida destra (RHD). Comunque, l'accrocchio è questo! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND