Africaland • Leggi argomento - Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 04/12/2020, 12:40

roby65to ha scritto:
Sono libere imprese, non sono tenute ad assicurarti con quel genere di polizze, se per una qualsiasi ragione dovessero considerarti a rischio o indesiderabile, non ti stipulano più quel genere di polizza, punto. Comportamento corretto o meno, è così che funziona.

Su questo siamo d'accordo, il mio assicuratore per esempio stipula le storiche solo con clienti di vecchia data e che hanno un certo tipo di contrattualità, a me che assicuro di tutto con lui la faceva senza problemi, poi l'ho fatta con il club fuoristrada e axa che non richiede asi visto che per il momento la mia non lo è (ma anche in axa non è spersonalizzata ho trovato una persona che cura tutto il club davve3ro disponibile ed efficiente).

roby65to ha scritto:
Questa è una TUA interpretazione, probabilmente in caso di piccolo incidente nessuno farà controlli, ma se dovessi investire ed uccidere un pedone mentre stai andando al lavoro, pensi che l' assicurazione prima di pagare il risarcimento che potrebbe essere milionario non faccia delle indagini su dove stavi andando quel giorno a quell' ora con il veicolo storico? E pensi che non salti fuori che stavi andando al lavoro che ovviamente non è la stessa cosa che andare in giro nel tempo libero? In tal caso o non paga e ne rispondi tu personalmente, oppure paga e poi fa azione di rivalsa nei tuoi confronti...

Eh no, mi dispiace ma l'uso professionale deve essere certificato in qualche modo, chi dice che sto andando al lavoro e come può provarlo?
Sto andando in lavanderia? al bar? anche se fossi davanti all'ufficio non è comprovabile che ci sto andando.

Ti dirò di più, l'azienda è mia e l'auto quando è ferma la tengo qui in magazzino quindi da e verso il lavoro ci vado tutte le volte che la uso,
il che non comporta uso professionale perchè per altro la uso proprio quando ho tempo libero!! :D
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 12:52

Convinto tu, contenti tutti... :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 13:00

tonyfish ha scritto:axa che non richiede asi visto che per il momento la mia non lo è

E qui sbagli di nuovo, Axa richede (vedi allegato) che il veicolo sia storico ai sensi del codice della strada, ovvero iscritto all' ASI, se ti hanno stipulato la polizza, non vuol dire che se fai il botto non ti chiedano l' attestato di iscrizione all' ASI e se non ce l'hai, sono ca**i tuoi...

Immagine 2020-12-04 115556.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 13:02

roby65to ha scritto:Convinto tu, contenti tutti... :lol:

Potrei risponderti la stessa cosa visto che quello che c'è scritto in polizza riguardo tempo libero e uso professionale mi pare molto chiaro...

Faccio comunque meglio a sentire l'assicuratore e avere una risposta certa, appena so qualcosa di sicuro faccio sapere.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 13:09

ricorda che "verba volant, scripta manent" in particolare per quanto riguarda la mancata iscrizione ASI, a meno che sul contratto da te firmato abbia inserito una deroga apposta per te...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 13:58

OK tornando a noi, nei limiti dell'ordinario quanto debbo ritenere siano i costi annuali di manutenzione di un mezzo simile?
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 14:04

roby65to ha scritto:Sono le condizioni delle polizze storiche che escludono a priori un utilizzo quotidiano del veicolo, ma solo di tipo amatoriale nel tempo libero, altrimenti perché dovrebbero far pagare meno se il rischio dovuto alla circolazione quotidiana fosse lo stesso (anzi, maggiore visto che non c'è ABS ed altre soluzioni moderne che rendono i veicoli più sicuri) di un auto non storica?!
Io ho un fuoristrada ASI con polizza Sara e ho chiesto se la devo usare solo per raduni e mi hanno risposto che non ho nessun vincolo alla circolazione. Pago 190 euro annui.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 04/12/2020, 14:05

ste063 ha scritto:OK tornando a noi, nei limiti dell'ordinario quanto debbo ritenere siano i costi annuali di manutenzione di un mezzo simile?

Dipende dai km che ci fai e dallo stato iniziale del veicolo, ma se per qualsiasi lavoro, anche cambiare un paraolio o registrare i freni, devi andare dal meccanico, ti costa non poco.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 14:17

landy76 ha scritto:Io ho un fuoristrada ASI con polizza Sara e ho chiesto se la devo usare solo per raduni e mi hanno risposto che non ho nessun vincolo alla circolazione. Pago 190 euro annui.

Nessuna polizza storica obbliga ad usare il veicolo per soli raduni, ma è tassativamente vietato l' utilizzo nell' ambito dell' attività lavorativa...

https://www.sara.it/sites/default/files ... 1.2020.pdf

Immagine 2020-12-04 131415.jpg

Comunque ogni assicurazione è un caso a se, si deve sempre leggere attentamente e completamente tutto il contratto di assicurazione in modo da evitare sorprese il giorno che dovesse malauguratamente succedere qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 14:30

Ok, ma io non lo uso come attività lavorativa, ma per andare a far la spesa e per andare in giro...

C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 04/12/2020, 15:08

Potete spiegarmi in cosa consiste l’overdrive sulle series che alcuni montano? È un particolare importante da richiedere oltre al servosterzo?
ste063

Messaggioil 04/12/2020, 15:12

E' un accessorio che si monta sulla trasmissione e quando inserito, allunga i rapporti del 28%, in pratica sostituisce la quinta, ma può essere usato anche in rapporti inferiori quando una marcia fosse troppo corta e la successiva troppo lunga come nelle salite dove non si riesce a tenere la quarta, ma la terza dovesse risultare troppo corta. Il servosterzo sulle Series non era previsto, ne esistono di aftermarket, ma non sono omologabili.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 16:06

Sinceramente, mi stupisco che si possa ancora pensare che con una copertura per veicoli storici, a tariffa ridotta, si possa usare liberamente la vettura.
Tutte le polizze (poi, può essere che il rapporto personale tra impresa e utente possa avere delle deroghe) prevedono l'uso del veicolo NON professionale.
Se dovesse succedere un sinistro infrasettimanale, la polizza non verrebbe più rinnovata, unilateralmente, creando grossi problemi.
Come nel mio caso personale, senza nessun sinistro o ragione plausibile, lo "sponsor" di AL, nel mese della scadenza aveva pensato di disdettarmi, senza nessuna giustificazione.
Tre mesi di fermo vetture, il tempo per trovare e definire altra impresa che si assumesse il rischio.
Come al solito, nessuno controlla, va sempre tutto bene, ci se ne frega.
Poi, quando capita, tutti si stupiscono, imprecando contro l'impresa assicuratrice, del mancato pagamento dei danni.
Per tornare in argomento, è follia ??
Sicuramente, ma direi anche un non senso pensare di usare una Series oggi, se non a livello collezionistico.
maurizioswo862

Messaggioil 04/12/2020, 16:07

Parlato direttamente con l'assicuratore axa come sempre disponibilissimo il quale mi ha profusamente spiegato tutto, ma è inutile andare lunghi perchè la cosa è presto riassumibile:

Nel caso in cui la macchina sia intestata a privato non si configura mai l'uso professionale, si può circolare sempre come con mezzo di uso privato (e non è un problema recarsi al lavoro con quello) e l'assicurazione copre senza problemi (hanno rimborsato due che si sono cioccati tra loro in un raduno fuoristrada...), mentre se l'auto è intestata a persona giuridica, azienda, partita iva ecc può essere utilizzata solo fuori dagli orari di lavoro e quindi nel "tempo libero".

Per quanto riguarda l'ASI invece è solo uno dei registri riconosciuti, insieme agli altri registri storici e altre sigle tra cui la FIF per un totale di 8-9 sigle convenzionate ed equiparate all'asi dal punto di vista assicurativo a patto che il mezzo sia trentennale e che appunto il proprietario sia regolarmente iscritto ad una di queste sigle.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 16:29

Tony, sei assicurato con la convenzione storica FIF? Se si, in quale club sei tesserato?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/12/2020, 17:19

4x4xFar ha scritto:Tony, sei assicurato con la convenzione storica FIF? Se si, in quale club sei tesserato?

Sì, il club è 4x4 Strop and Go di San Colombano al Lambro
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2020, 17:23

Ok, grazie, li conosco.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/12/2020, 17:27

tonyfish ha scritto:Per quanto riguarda l'ASI invece è solo uno dei registri riconosciuti, insieme agli altri registri storici e altre sigle tra cui la FIF per un totale di 8-9 sigle convenzionate ed equiparate all'asi dal punto di vista assicurativo a patto che il mezzo sia trentennale e che appunto il proprietario sia regolarmente iscritto ad una di queste sigle.

Leggendo le condizioni di assicurazione, citano solo L' ASI tra quelli a cui puoi iscrivere una Range Rover, ti auguro di avere qualcosa di scritto su cui risulti valido anche il tuo club, diversamente se fai il botto quello che ha detto l' assicuratore conta poco per i liquidatori della compagnia, che ovviamente fanno gli interessi di quest' ultima...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/12/2020, 17:27

Tony

questo spiegato a voce
controlla le condizioni di polizza
a voce, ognuno di noi intende e spiega quello che vuole e gli conviene.
poi i fatti, sono altri.
spiega al perito che il tuo assicuratore, per uso non professionale intende l'uso settimanale, per raggiungere l'ufficio
o meglio, fattelo mettere per scritto da chi ti dice questo
maurizioswo862

Messaggioil 04/12/2020, 17:32

Andare in ufficio non è uso professionale, se l' auto è intestata ad un privato, ma neppure utilizzo nel tempo libero e visto che la polizza prevede solo quello, sarebbe automaticamente escluso andarci al lavoro, che poi sia difficile dimostrare che si stava andando al lavoro e non a fare un giro per godersi l' auto storica è un altro discorso...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON