Africaland • Leggi argomento - Lampade Led (sondaggio interesse)

Lampade Led (sondaggio interesse)

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 05/12/2020, 19:26

Ciao
Lavoro per un'azienda che tra le altre cose realizza, distribuisce e vende questo articolo.
Ultimamente è arrivato uno stock di corpi lampada realizzati con misure non corrette.
Il modello in questione è questo:
Immagine
Per una questione di decimi di millimetri l'intera partita è inservibile e si fa prima a buttare tutto piuttosto che fresare ...
E' un vero peccato in quanto l'oggetto funziona molto bene ed ha delle caratteristiche davvero eccezionali.
A parte il fatto che il fusto è stato tornito dal pieno e non stampato, è un vero capolavoro!
Me ne sono messo qualche esemplare da parte che, un giorno che non piove tanto, userò per farci un faro da lavoro brandeggiabile oppure ne monterò alcuni esemplari sotto le barre porta tutto o sul paraurti o ...
Mi chiedevo se l'articolo poteva interessare a qualcuno tanto per ipotizzare di realizzare qualche esemplare ed evitare di mandare tutto in fonderia e recuperare l'alluminio.
Il funzionamento non sarà quello descritto sul sito come non lo sarà neanche il prezzo (spropositato).
Le lampade descritte funzionano con batterie LiPo mentre dovrei trovare una soluzione per alimentarle direttamente a 12 V.
Magari convinco il titolare della mia azienda a modificare la catena di produzione, cioè me, nel caso ci sia interesse!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 05/12/2020, 19:56

Link alle caratteristcihe del Kikko 104 https://www.kikkolamp.com/modello-104 ;)
Tanta roba!! :o :shock: 8-) ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 05/12/2020, 20:17

mattia.ghigo ha scritto:...Tanta roba!! :o :shock: 8-) ;)

Poso confermare le caratteristiche!
Io personalmente la ho in dotazione quando lavoro di notte sugli impianti fotovoltaici.
La uso alla minima intensità.
La lampada ha 4 Led: due d'ambiente e due di profondità con anteposte due lenti.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 05/12/2020, 20:30

sticazzi tanta roba, sono gia innamorato, se si trovasse il modo di alimentarle a 12v a un bel po' di pezzi compatibilmente col prezzo.
Per funzionare hanno bisogno di 4 belle bestie di pile, io ho una frontale decente che funziona con una pila sola delle 4 usate da questo modello.

Davvero interessante Abusivo, sarebbe ottimo trovare il modo di alimentarle a 12v o semplicemente mettere in mezzo qualcosa che porti il segnale ai volt prescritti, sarebbe suorattutto interessante poter scegliere la potenza illuminante.
Dai dicci di piu!!
ZoSo

Messaggioil 05/12/2020, 20:31

A che luce sono quelle venute male? calda, naturale o fredda?
ZoSo

Messaggioil 05/12/2020, 20:32

Interessato. Che prezzo puoi fare?
I 4 led si accendono tutti insieme?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 05/12/2020, 21:04

Eccomi interessato!
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2020, 21:06

Potrei esser interessato dopo i prezzi. Ma per alimentarlo serve tutto il kit batterie??

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/12/2020, 21:24

Abusivo ha scritto:... evitare di mandare tutto in fonderia e recuperare l'alluminio...

Non si fa prima ad intercettare il camion che va in fonderia e pensare dopo come riutilizzarli? :twisted:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 05/12/2020, 21:38

ZoSo ha scritto:...sarebbe ottimo trovare il modo di alimentarle a 12v...

Uno dei problemi da affrontare è proprio questo!
Attualmente monto dei circuiti che non solo regolano l'intensità luminosa ma salvaguardano la durata delle batterie automaticamente quando si scaricano.
Non sto qui a spiegare come funziona l'elettronica in uso perché suddetto circuito non è utilizzabile in quanto lavora a 3,7 V.
E' possibile far fare dei circuiti "custom" ma oltre alla quantità minima ha anche dei costi.
Per cui pensavo a qualcos'altro di già esistente tipo questo:
Immagine
Costa solo qualche euro ma non entra nella lampada!!!!
Magari lo si mette in una scatolina a parte ...
ZoSo ha scritto:...sarebbe soprattutto interessante poter scegliere la potenza illuminante...

Fattibile ma ha dei costi e tempi di realizzazione.
Penso che la soluzione migliore ed economica sia una condizione ON-OFF e basta.
Qui stiamo facendo un recupero per non buttare via materia prima.
Giffissimo ha scritto:Eccomi interessato!

Mesà che ti tocca venire e mettiamo Daniela all'opera!
Guarderemo la realizzazione in diretta ...
landy76 ha scritto:...Ma per alimentarlo serve tutto il kit batterie??...

Come già detto l'intento è quello di alimentare la lampada a 12 V del proprio mezzo.
tanbruk ha scritto:...Che prezzo puoi fare?...

landy76 ha scritto:...Potrei esser interessato dopo i prezzi...

Questo dipende dall'interessamento.
Se si riesce a mettere insieme un quantitativo richiesto di almeno un centinaio di pezzi si può pensare di fare una mini produzione.
tanbruk ha scritto:...I 4 led si accendono tutti insieme?

Attualmente è così.
ZoSo ha scritto:...calda, naturale o fredda?...

I led sono quelli descritti dal sito, devo chiedere che disponibilità c'è!
Dimenticavo; il colore è a richiesta, facciamo anche la galvanica.
Consiglio di lasciarli alluminio naturale sempre per una questione di costi.

Attualmente quello che c'è in ballo è solo un corpo lampada e Led.
I problemi da risolvere sono due: tappo per chiudere il buco dell'interruttore e Driver 12 V per i Led.
Abusivo

Messaggioil 05/12/2020, 21:40

scirocco81 ha scritto:...Non si fa prima ad intercettare il camion che va in fonderia e pensare dopo come riutilizzarli? :twisted:

Tranquillo!
Finché ci sarò io non si butta via niente...
Abusivo

Messaggioil 05/12/2020, 21:45

interessato... dopo il prezzo.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 05/12/2020, 21:56

robertot ha scritto:interessato... dopo il prezzo.

L'importante è avere un idea anche vaga del numero di pezzi che ipoteticamente potrebbero interessare.
Poi si può pensare di fare una prototipazione e poi due conti.

Per essere più chiari:
NESSUN IMPEGNO

Sarebbe il caso di fare una listina dell'ipotetico ...
Abusivo

Messaggioil 05/12/2020, 21:56

Interessante! Io se il prezzo è umano potrei essere interessato ad un paio di lampade!
Babbano

Messaggioil 05/12/2020, 22:04

Babbano ha scritto:...se il prezzo è umano...

A dirti il vero anche se materialmente le monto, le assemblo e le cablo non ho idea del valore che maneggio.
Come già detto il titolare dell'azienda per cui lavoro è all'estero, sempre per lavoro, posso parlare con la "capessa" per avere dei dettagli in più.
Non da molto faccio questa attività e tante cose ancora non le so.
Intanto chiedo il colore dei Led ed un ipotetico e spannometrico prezzo del prodotto finito.
Abusivo

Messaggioil 05/12/2020, 22:18

Invece vedi se riesci a postare qualche schema elettrico della parte elettronica che assembli, perché qualcosa di simile a quella scheda elettronica di cui parli, io la monto sulla mia barchetta a vela RC, che ha servi a 6v ... mantiene un valore costante in tensione, da affidabilità e preserva la batteria.
Io l'ho comprato da hobbyking ad un prezzo irrisorio e può lavorare anche con più celle lipo.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 05/12/2020, 22:28

letto le tue risposte, ma se uno COSO per fargli arrivare i 3,7v dai 12 non sta nella lampada si puoi sempre mettere esterno, trovarne uno sigillato o resinato, per evitare condensa etc di cui sono pieni i land, poi lo si mette dove si vuole e il filo che i tira fino alle lampade (scrivo lampadE non a caso) porterebbe gia il voltaggio desiderato. (?)

Stiamo parlando dei lumen di una h7 se non erro, con la maneggevolezza di non avere una parabola dedicata e di avere un cosettino che fa luce al suo posto, impermeabile e facile da fissare e gestire.

Domanda, ma se alla lampada si fanno arrivare i 3,7v quale sarebbe il problema nel posizionare alla sua distanza il comando per variare l'intensita luminosa? Sarebbero molto interessante la luminosita massima e minima. La minima li renderebbe luci rompibuio o da campo e da guida per contrabbandieri di moonshine che preservano la batteria col veicolo spento, non e' cosa da poco. Tutto in uno: faro potente ad auto accesa e luce fioca a comando
ZoSo

Messaggioil 05/12/2020, 22:36

Beh volendo esistono anche dei micro regolatori di tensione che da 12V CC scendono a 3,7V DC ... i cinesi li danno via per pochi euri.
Bisognerebbe capire che elettronica monta la lampada per poterla modificare.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 05/12/2020, 22:56

e vedere quante lampade servi con un regolatore eventualmente.
come mai link ebay? qui su AL si usa solo amazon occhio :lol:
ZoSo

Messaggioil 05/12/2020, 23:00

scirocco81 ha scritto:Invece vedi se riesci a postare qualche schema elettrico della parte elettronica che assembli...

Il problema è che il circuito in questione esiste già ma non entra nel corpo lampada!
Vedi la fotina che ho postato...
Costa più o meno 3 euro o giù di li.
scirocco81 ha scritto:...Bisognerebbe capire che elettronica monta la lampada per poterla modificare...

Ma non c'è niente da capire il circuito lo si può anche far fare ma questo progetto ha come ordine priorità uno l'economicità.
Questo, ripeto, è un recupero!
Altrimenti i costi sarebbero alt(r)i.
A dire il vero mi sta venendo in mente anche di fare un Kit, una scatola di montaggio ... ma questo è un altro discorso.
ZoSo ha scritto:...Domanda, ma se alla lampada si fanno arrivare i 3,7v quale sarebbe il problema nel posizionare alla sua distanza il comando per variare l'intensita luminosa?...

Nessuno!
Nella fotina che ho postato c'è un circuito che può variare l'intensità luminosa tramite la vite che vedi.
Vabbè, il trimmer andrebbe sostituito con un potenziometro e messo un limite massimo ...

Torno a ribadire, tutto si può fare ma sempre con un occhio alla economicità.

Altrimenti si potrebbe far rifare il driver da mettere dentro la lampada ma tornerebbe a costare poco meno di 300 euro ... e chi se compra?!?!?
Abusivo

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA