Africaland • Leggi argomento - Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Ma è follia nel 2020 pensare ad una Serie?

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 06/12/2020, 14:26

pecorone87 ha scritto:Roby vai in giro con il carrello??

Con il carrello no, ma ho una bella scatola piena di roba dietro, che finora è sempre servita per tirare fuori dai guai altre persone...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2020, 19:48

Idem
Ognuna delle mie ha il “kit sopravvivenza”
Ma per non sbagliare, due assicurazioni per il recupero e rientro del mezzo e passeggeri.
Meglio prevenire :twisted:
maurizioswo862

Messaggioil 06/12/2020, 23:06

Visto che non lo ha fatto nessuno, mi sento di consigliarti di provare un 88 il più a lungo possibile per capire se TI PUÒ PIACERE VERAMENTE.

E non tanto guardarlo, a chi non piace un Series!?, ma a guidarlo.

Sono dei cancelli e non tutti sono portati... Sia come gusto nel portarli a spasso sia come pazienza (prestazioni e rogne).

Io ci stò riprovando (dopo aver avuto una Uaz) con una AR59 Aviolancio.
Non sono paragonabili col Series come mezzi :oops: ma come stile di guida e pazienza direi di sì.

Questa "rivincita" dopo aver venduto la Uaz dopo solo 6 mesi, me la stò dando con la leggerezza e serenità con la quale, una volta ultimato il restauro, se non fa per me, la rimetto in vendita. Senza tanti ripensamenti e senza metter di mezzo romanticismo o sentimento.

L'ar onestamente è stata un ripiego rispetto ad un 88 proprio perché come dice Roby, moltissimi appassionati del modello mi han sempre accennato tali cifre e io per un vezzo non avevo di certo a disposizione tale badget né iniziale né post rogne (nonostante alla fine alla AR abbia dovuto rifare totalmente il motore :mrgreen:).

Tutto questo per dire.. Ci sono persone portate a tutto ciò, vedi Roby, Maurizio e molti altri, e tantissime altre no perché di pazienza, se non sei totalmente rapito ce ne vuole... E tanta, come è ovvio che sia avendo un mezzo con 60/70 anni di concezione sulle spalle.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 06/12/2020, 23:13

Si bravo ! L’idea sarebbe eccellente, ma dove lo trovo, un Serie 88 da provare e a lungo? A parte fosse un minimo giro dovuto se lo acquistassi da un rivenditore commerciale? L’acquisto al buio è più una conseguenza che una scelta...c’è da dire che ho avuto ilTd5 che quello un po’ camion lo è ma immagino nulla rispetto ad un serie...

ps bella la Lada mantiene intatto il suo fascino sovietico da fuoristrada da taiga, tant’è che l’hanno rifatta nuova , l’ho vista non male costa intorno agli 11k ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ste063

Messaggioil 06/12/2020, 23:18

Series VS TD5 = Trabant VS Jaguar

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/12/2020, 23:18

ste063

Messaggioil 06/12/2020, 23:20

Lada e Uaz 469 non sono la stessa cosa, ti sei confuso. :D
Ho avuto anche la Lada..la lasciamo perdere. :?

Qualcuno del forum che ti possa portare fuori una mezza giornata, simulando un po' di strade che andrai a fare. 30 min nel traffico, 30 min di salite e poi passate al piacere.. Magari non per forza con una giornata di sole e clima mite.

Perché fare una girata su uno sterrato isolato col sole e 15 gradi esterni è troppo bello... Ti innamoreresti anche di un calesse. :mrgreen:

Io ho abbandonato la Uaz quando ci ho cominciato a fare autostrada, che per forza di cose dovevo farci se la volevo usare almeno 1 volta a settimana ad esempio.
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 06/12/2020, 23:39

No no io mi riferivo proprio la Lada Niva! Che ho rivisto in giro, ma nuova!
La Uaz me la ricordo vagamente ma era brutta anche negli anni 80 mentre la Lada un suo fascino l’aveva, anche se faceva un po’ “vorrei ma non posso”

ste063

Messaggioil 07/12/2020, 10:27

Tfnicco ha scritto:Visto che non lo ha fatto nessuno, mi sento di consigliarti di provare un 88 il più a lungo possibile per capire se TI PUÒ PIACERE VERAMENTE.

E non tanto guardarlo, a chi non piace un Series!?, ma a guidarlo.

Come no? l'abbiamo fatto in due o tre almeno! :lol: :lol:

E' stata la primia cosa detta, provalo prima altrimenti non ti renderai mai conto, concordo che una prova lunga sia la cosa migliore, come dicevo prima io l'ho avuto in mano tre giorni, ma capisco che non sa facile, però ti assicuro che basta mezz'ora di test per provarla uscendo da una città, fare due strade di campagna sterrate senza particolari difficoltà, fare un'inversione a U e tornare a riportarla in città per capire se è la macchina da comprare o meno...
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 07/12/2020, 10:55

Se poi fai una bella strada di montagna stretta e ripida e con molti tornanti ancora meglio, li ti accorgerai dello sterzo granitico e dei freni che non frenano e del motore che non spinge... :lol:

Sono macchine adatte per chi, sotto un certo punto di vista, ama queste cose ed accetta questi compromessi, io non ne farei mai a meno, ma sono abbastanza razionale da riconoscerne i grossi limiti, ogni tanto penso come facevano i proprietari di Series negli anni '70 ed '80 ad averne una come mezzo da usare tutti i giorni, quando già all' epoca c'era di molto meglio, le sensazioni di guida non sono molto differenti di quelle che si provano guidando una macchina degli anni '30-'40.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/12/2020, 11:03

Bah io direi why not? se ne trovi una in condizioni decenti al prezzo che sei disposto a pagare prendila!
Poi la cosa si potrà evolvere in due modi :D
1 inizia a piacerti, ti fai qualche giretto easy e senza fretta, "pesi" i pro e i contro, diventi un po' meccanico e ti diverti a metterci le mani almeno un po'
2 dopo poco non la sopporti più e la vendi perdendoci forse qualche centinaio di euro (cifra che val bene il togliersi uno sfizio)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 07/12/2020, 11:17

3 la compri e poco dopo si rompe qualcosa di serio, ci spendi un sacco di soldi per aggiustarla e dopo la vendi maledicendo il momento in cui l'hai comprata

Situazione già vista, purtroppo.

La compri se sai che VUOI quella macchina e sei disposto ad accettare qualsiasi compromesso e tutto il resto passa in secondo piano.

PS: consigliabile avere la schiena in buone condizioni

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/12/2020, 12:11

Confermo e quoto quanto scritto da Roby

I Series sono mezzi di un'altra epoca

Mi capitò di provare l'88 Serie III Diesel di Stefano (Plandrover) un mezzo conservato non restaurato ma in perfetta efficenza meccanica ....posso confermare che l'evoluzione si vede e tanto esattamente quanto scritto da Roby ... No freni ,No motore... solo freno motore, sterzo granitico e veramente approssimativo, cambio da Landini, rombo da Landini in aratura.
Diciamo che la differenza di quida fra Def Td5 originale e un 12J o 19J e solo che su questi ultimi quando si accelera non vanno ma frenano tanto di motore quando si rilascia l'acceleratore
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/12/2020, 12:27

roby65to ha scritto:3 la compri e poco dopo si rompe qualcosa di serio, ci spendi un sacco di soldi per aggiustarla e dopo la vendi maledicendo il momento in cui l'hai comprata

:lol: la situazione più probabile, comunque anch'io valutato molte volte l'acquisto di una Serie, provate alcune tra perfette e mediocri, per il momento ho rinunciato, sterzo granitico e motore fiacco mi hanno scoraggiato. :(
verdone

Messaggioil 07/12/2020, 12:47

sembra di essere su un forum non land banda di stranosessuali.... :lol: :lol: :lol:

sono tutti bene o male cancelli se paragonati ad un'auto, anche il mio puma fa rumore non va e dentro puzza di olio del cambio.....soprattutto d'estate :mrgreen:
nessuno farebbe migliaia di km al mese su una series ma un giretto ogni tanto direi di si.
Cosa fondamentale, secondo me, non è avere dischi della colonna vertebrale in buone condizioni (certo aiuta :D ) ma saperci mettere le mani almeno un po' altrimenti si è ostaggio di chi ne sa di più e si spendono cifre folli che i normodotati nel conto corrente come me eviterebbero volentieri.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 07/12/2020, 13:35

Andreacat ha scritto:sembra di essere su un forum non land banda di stranosessuali.... :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

Bisogna esser razionali...
Anche se con Le Land Rover non lo si potrà MAI essere.
Specie con Series, 90 e Def dove si paga tanto l'avere un oggetto mitologico e con un fascino senza fine.
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 07/12/2020, 18:37

Se vuoi, ti faccio provare il mio 109 SW
Ma considera che ha l'idroguida (ergo la giri con una mano) ha i freni modificati/potenziati (ergo frena molto decorosamente) e tutto il resto in ordine e revisionato.
Aggiungo che, in inverno è gelida, i vetrini sono sempre appannati, i fari fanno zero luce, dall'imbrunire viaggi a tentoni.
Ma in estate………..è un forno micro-onde, butta caldo dal bulkhead, pedaliera, tunnel del cambio.
Tanto per dirti, viaggio Milano>Campiglio, luglio, con la Series II benzina, sono arrivato con le suole delle Stan Smith, sciolte…. :shock:
Ormai le mie fanno parte della collezione statica, uso raramente SWO862, qualche volta il 109 e con il 107 ho fatto 100 km dalla fine restauro, poi è scoppiata la pompa dei freni :evil:
la Series II, ferma da quattro anni
Per mio piacere, e viaggiare con la classica, guido la Range 3.9 automatica, non è esente da problemi, ma altra cosa !!!
maurizioswo862

Messaggioil 07/12/2020, 22:30

Incoraggiante !

dopo tutto quello che ho sentito, e per ultimo chi pur avendo il mezzo non lo usa, mi viene davvero da pensare daai coltivare la fantasia e non metterla mai e poi mai in pratica!

peccato!

così belle ma ormai quasi da film di Stanlio ed Ollio !!!
ste063

Messaggioil 07/12/2020, 22:43

Il problema è l' utilizzo che ne vuoi fare, se tu volessi una 88 per "coccolarla", giocare al meccanico, dedicare più ore a fare manutenzione che a guidarla e farci un giretto ogni tanto per il gusto di andare in giro con una macchina di altri tempi, nel bene e nel male, allora potrebbe fare per te, ma non mi pare sia il tuo caso.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/12/2020, 22:45

Le Stan Smith sciolte fanno panico. :lol:

Detto ciò... Se uno riesce a viverla più serenamente "e se si rompe amen", o "chissene se non è perfetta" forse si riesce a conviverci. :mrgreen:
È un po' la mia speranza ora con la Campa dopo aver voluto chiudere con le storiche un paio di anni fa perché esaurito. :lol:
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON