Africaland • Leggi argomento - Consiglio e dritte per lo smontaggio collettore scarico td5

Consiglio e dritte per lo smontaggio collettore scarico td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 07/12/2020, 19:37

Buonasera,ciao.
Mi sono fatto un regalo (l'ultimo)mi sono preso il collettore nuovo della CJM ,e tutto il corredo di guarnizioni collettore ,turbo, prigionieri rinforzati ,dadi nuovi .(tutto preso da https://www.seriesforever.com/)
Ancora non ho smontato nulla ,per mancanza di tempo e clima freddo e sto aspettando che mi si liberi il garage.
Avete qualche consiglio da darmi per iniziare a smontare ,dai post che ho trovato nel forum ho visto che bisogna smontare anche il condizionatore AC.
Non vorrei smontare molto,anche perchè devo fare altri lavori al Disco devo rifare il cielo che si è scollata la tela ,e riverniciare il tetto.
Grazie
Ciao Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 22/12/2020, 23:30

Se hai il manuale d'officina, è molto semplice sostituire il collettore! Per quanto riguarda il compressore dell'aria condizionata, vanno soltanto svitati i 4 bulloni che lo tengono fermo al monoblocco, poi lo sposti da una parte (prima devi togliere ventolone con chiave da 36 e cinghia dei servizi)
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 23/12/2020, 10:25

Grazie, per il consiglio :5 ,il manuale è andato perso su un HD bruciato(causa fulmine) dati non recuperabili.
forse inizio il lavoro al Disco dopo Natale ,le previsioni del tempo hanno messo la neve in questo periodo .......
Ti ringrazio di nuovo e a buon rendere
ciao Luca
Buon Natale :11
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 23/12/2020, 10:33

Figurati ;) buon Natale anche a te Luca
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 23/12/2020, 17:04

Forse è il caso di aggiungere che oltre alla 36 (preferibilmente sottile) è necessaria anche un attrezzo comprato o fatto in casa per reggere la puleggia dalla testa delle viti altrimenti con solo la 36 giri a vuoto la puleggia.

Curiosità: dov'è il beneficio nel collettore di scarico che hai comprato? In cosa differisce dall'originale?

Qui sotto una foto dell'attrezzo rudimentale che mi sono creato in mezz'ora

Immagine
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 23/12/2020, 17:10

Massimiliano MDI vende la coppia di queste chiavi, per bloccare puleggia e per svitare dado ventolone Td5....a pochissime decine di euro, manici belli lunghi, spessore giusto....veramente comode e ben fatte (ne ha voluta una coppia anche il mio mecca!). :lol:
http://www.mdi4x4.it/pezzi.php?id=27
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 23/12/2020, 19:59

Buonasera ,ciao
vi ringrazio per i nuovi consigli e link (sito interessante) per gli attrezzi per il lavoro.
La sostituzione del collettore e prigionieri sempre della CJM è perché mi sono stufato e rotto .......di far cambiare prigionieri e spianare il collettore molto spesso, ho usato quasi tutti i prigionieri rinforzati in commercio compresi i Naka... rotti anche quelli.
La differenza fra i due collettori , è il materiale che è diverso molto più leggero e di uno spessore maggiore dell'originale.
da come si vede dalla foto il Profilo del flusso dei gas di scarico migliorato: più coppia ai bassi regimi + motore più vivace nei regimi
viene usato nelle competizioni nel deserto
http://www.cjmautomobile.fr/pages/colle ... 5-1-1.html
http://www.cjmautomobile.fr/pages/cjm-en-course/
poi una volta installato vi aggiorno
ciao Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 23/12/2020, 21:18

OnlyGasseRovescio ha scritto:Forse è il caso di aggiungere che oltre alla 36 (preferibilmente sottile) è necessaria anche un attrezzo comprato o fatto in casa per reggere la puleggia dalla testa delle viti altrimenti con solo la 36 giri a vuoto la puleggia.

Io sono riuscito a svitare il ventolone con un colpo secco alla chiave da 36mm.. Ma appena posso mi costruisco una chiave come la tua, mi piace!!!

Luca1966 ha scritto:...molto più leggero e di uno spessore maggiore dell'originale...

Lo fa a me o uno dei tre fori dove vanno i prigionieri è cieco?! dall'immagine non sembra ci sia spazio per il dado flangiato M8
Seferius

Messaggioil 23/12/2020, 21:56

ciao, sono andato a fare la foto per farti vedere meglio ,ma non riesco a collegare il cell a pc
Cmq non è cieco e a passare tutti e 3 i fori ,preso il calibro e misurata la profondità fino alla battuta e misura cm 2,9
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 23/12/2020, 23:32

A Luca 1966: ho capito, ti ringrazio della spiegazione e delle foto molto significative a paragone.

A Seferius: secondo me sei stato molto fortunato ad allentarla con un colpo secco perché quando sono belle inchiodate dal tempo oppure strinte a morte da qualche inetto meccanico è una bella sfida anche con la chiave per reggere la puleggia perché si smangiucchiano tutti gli esagoni delle viti. Per fare un bel lavoro andrebbe fatta come quella di Massimiliano postata dal Ghigo, facendo presa su tutte e tre le viti si rovinano meno. Io l'ho fatta con materiali di fortuna in garage in meno di mezz'ora :lol:
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 24/12/2020, 0:04

[quote="OnlyGasseRovescio"]A Luca 1966: ho capito, ti ringrazio della spiegazione e delle foto molto significative a paragone.
Sempre a disposizione :11
Ti chiedo un favore quando hai del tempo mi daresti la misura della distanza tra i due fori e il loro diametro.
Credo che la mia ventola non sia molto inchiodata dalla ruggine per quante volte ha cambiato i prigionieri il meccanico :D :D :D
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 24/12/2020, 1:52

Se è stata smontata di recente, a meno che non sia stata strinta a morte dovrebbe venir via subito.
I fori sono diametro 11.5mm con interasse 65,5mm ;)

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 24/12/2020, 10:39

OnlyGasseRovescio ha scritto:I fori sono diametro 11.5mm con interasse 65,5mm ;)

Buongiorno Grazie per le informazioni :3
Ciao Luca
E Buon Natale
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 24/12/2020, 11:01

Luca1966 ha scritto:
OnlyGasseRovescio ha scritto:A Luca 1966: ho capito, ti ringrazio della spiegazione e delle foto molto significative a paragone.
Sempre a disposizione :11
Ti chiedo un favore quando hai del tempo mi daresti la misura della distanza tra i due fori e il loro diametro.
Credo che la mia ventola non sia molto inchiodata dalla ruggine per quante volte ha cambiato i prigionieri il meccanico :D :D :D

Se può esserti utile:
http://ilmiodefender.altervista.org/chi ... ventolone/
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 24/12/2020, 12:53

Crivelli ha scritto:Se può esserti utile:
http://ilmiodefender.altervista.org/chi ... ventolone/

Come mai la chiave ha 5 fori nonostante ci siano 3 bulloni sulla puleggia?! può servire per qualcos'altro?!
Seferius

Messaggioil 24/12/2020, 14:47

Se può esserti utile:
http://ilmiodefender.altervista.org/chi ... ventolone/[/quote]
Grazie e Buon Natale
Luca
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 24/12/2020, 14:52

Seferius ha scritto:
Come mai la chiave ha 5 fori nonostante ci siano 3 bulloni sulla puleggia?! può servire per qualcos'altro?!

Per capire il motivo devi immaginartene 6 di fori, uno anche laddove la chiave è stata tagliata per permettere l'inserimento.
Facendo la doppia foratura si ha doppia combinazione di sistemare la chiave nella maniera più comoda possibile visto che non è prevedibile dove si fermerà la puleggia.
Se poi, hai l'accortezza di ruotare leggermente il manico durante la saldatura o il taglio laser o qualsiasi altra cosa, ne avrai ben 4 di combinazioni possibili (esattamente come le chiavi inglesi aperte classiche, non sono mai dritte, sono sempre un po' storte per agevolare le situazioni ostili)

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 24/12/2020, 14:57

Ah ok, quindi anche questa volendo la si può utilizzare facendo presa soltanto su 2 bulloni
Seferius

Messaggioil 24/12/2020, 15:07

In teoria si, c'è anche una combinazione che ti permette di far forza solo su due viti anche con questa, ma non è che abbia molto senso visto che è fatta appositamente per fare forza su tutte e tre limitando i danni sugli esagoni delle viti.
C'è da dire anche che sia con la 36, sia con questa chiave, se proprio ne abbiamo bisogno ci si fa senza alcun problema a fare girare la puleggia anche senza allentare la cinghia dei servizi.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 13/03/2021, 15:44

Ciao alla fine ho trovato le forze per fare il lavoro, la sostituzione del collettore originale con quello CJM .
Per togliere anzi per allentare la cinghia dei servizi non ho smontato la ventola ,ho utilizzato una cinghia in tela con cricchetto ,facendola passare
sul tendi cinghia e sul telaio e tirandola quanto basta per allentarla e liberare il compressore AC ,finito il lavoro riposizionato il compressore rimessa la
cinghia riallentato il tirante tutto ok.
Quello che mi ha stranito che un po ,è che tempo fa avevo fatto cambiare i prigionieri per rottura e spianato il vecchio collettore presso una officina, e non avendo usato molto il mezzo a causa di lavoro ,e poi per un intervento chirurgico ,che non mi ha permesso di guidare per un mese e più ,ho trovato il collettore imbarcato ,e una perdita sul 5°cilidro mah............. :(
Il collettore nuovo non è male devo dire che nei bassi aiuta molto a un po più di grinta ,mi sembra che abbia un po migliorato il motore, e il turbo risponde meglio.
Adesso con il tempo vediamo se anche questo collettore si imbarca come l'originale e strappi i prigionieri.
ciao
Luca
Saluti Luca
Luca1966

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO