Africaland • Leggi argomento - Perchè controllare la pompa gasolio nei TD5?

Perchè controllare la pompa gasolio nei TD5?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 30/11/2006, 12:10

Ho dimenticato di guardare. Ma credo che il gito dei tubi si possa anche verificare direttaemnte dalle foto della pompa smontata nell'altra discussione. Spurgo aria: il Td5 non ha viti per lo spurgo, ma è in grado di spurgare il circuito automaticamente seguendo la proceura indicata sul libretto d'uso e manutenzione. In pratica si gira la chiave e si lascia girare la pompa. Il resto della procedura mi pare un optional privo di risultati pratici... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/11/2006, 13:51

ieri sera di sfuggita ho guardato i tubini...avevo invertito il blu col verde!! ...mi cospargo il capo di cenere... carlo, per lo spurgo aria ho capito: difatti c'e' un tubo che rientra dal filtro al serbatoio che si chiama giusto "tubo spurgo aria" sul disegnino del manuale! duilio
duilio

Messaggioil 30/11/2006, 15:30

Duilio mi hai fatto venire i dubbi amletici: Questo e le foto ed il mio schema non tornano... Scusa, ma ieri non son riuscito a guardare: se mi chiami stasera guardo al volo per confermare... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/11/2006, 21:16

@carlo: grazie. -Raffo- -Ke stile!-www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 01/12/2006, 10:30

carlo, l'alta pressione dovrebbe essere, delle due "uscite" quella piu' grossa! questo l'ho dedotto dal disegno dello schema di alimentazione, penso tratto dal manuale...era qua sul forum ,solo che ora non lo ritrovo e quello che ho salvato ce l'ho sul pc di casa. stando alla foto di alfredo e' il blu. quindi il tuo rodine e' giusto, penso solo che tu abbia invertito le "funzioni" dei due tubi blu e verde! duilio
duilio

Messaggioil 05/12/2006, 13:35

Ebbene domenica scorsa ore 14 in garage (CHIAMARLO COSI' NON RENDE L'IDEA)del Gippa abbiamo smontato la mia pèompa .......... Pensavo di trovarmi di fronte alle situazioni riportate sopra dalle foto ed invece a 95.000 km la pompa NON aveva altro che qualche goccia di robaccia nera in qua e la'(penso olio non sciolto) e neanche il rilascio dello spolvero dei carboncini tanto che Gippa non credeva ai sui occhi.......... Il lavoro diciamo che e' stato abbastanza semplice se vogliamo,l'unica cosa che non mi sono spiegato e': Perche' quella ghiera e quella filettatura con tutti i tipi di filettature e chiusure che esistono oggi,un semplice bordo filettato gas di 15 mm d'altezza e' moooooooolto piu semplice da chiudere che non la ghiera esistente. Per portate la pompa al pari del serbatoio abbiamo tagliato le molle di circa 6 mm cosi facendo si deve pigiare meno ed e' piu facile richiudere. Sono rimasto colpito dalla pulizia non solo della pompa che pareva nuova ma anche dal poco troiaio che avevo nel serbatoio. Alla prossima
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 05/12/2006, 13:58

Bene, sei fortunato, il filtro era del tipo della mia foto o c'era solo la retina posta in basso? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 05/12/2006, 14:13

Il filtro e' uguale al tuo Alfredo,e la pompa e' uguale a quella postata da Carlo Ribadisco: perche' quella ghiera del cavolo con quella strana filettatura,potevano fare meglio ................un tuo giudizio Alfredo...... ciao
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 05/12/2006, 14:53

Cosa ti posso dire, tutto il sistema poteva essere fatto meglio, l'importante è metterci noi una pezza... Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/12/2006, 11:13

continuo su questo 3d: finalmente sono riuscito a girare i tubicini e ricaricare la batteria (che, per i numerosi tentativi di messa in moto si era scaricata). alla fine del tutto, dopo aver lasciato girare la pompa per un paio di minuti, il land NON NE VUOLE PRORPIO SAPERE di partire!! gira come se non arivasse proprio gasolio... non so proprio che fare, anche perche' ormai e' piu' di due settimane che vado in universita' in moto...e stamattina fa proprio freddo!"! duilio
duilio

Messaggioil 13/12/2006, 12:57

Quando metti la pompa da vuota oppure quando cambi il filtro gasolio all'accensione del quadro la pompa fa un po' di rumori tipo gargarismi dove si autospurga. La tua fa qualcosa del genere o che rumore fa? Non credo che la linea di alta pressione possa aver danneggiato il filtro gasolio ma prova a metterne uno nuovo. Prima ancora prova a togliere il sensore acqua per vedere se hai dentro gasolio nel filtro. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/12/2006, 13:11

gasolio nel filtro ce n'e'.Invece la pompa, quando accendo il quadro, ha una sorta di transiente di circa 3sec. in cui fa un rumore come se stesse girando a vuoto fino a "diciamo riempirsi" e a produrre il normale rumorino di sottofondo. mi e' venuto in mente che posso smontare la mandata del gasolio al regolatore di pressione per vedere se arriva qualcosa... sulla linea non ci sono delle valvole che vengono chiuse magari dell'antifurto (tipo un solenoide)? ho anche il sensore dell'acqua staccato (l'ho rotto preso dell'impazienza)...non dovrebbe influire in alcun modo, vero?? la sensazione e' proprio quella che non arrivi gasolio agli iniettori.. duilio
duilio

Messaggioil 13/12/2006, 13:17

No sulla linea non ci sono impedimenti quindi potresti verificare se il gasolio arriva al regolatore, potresti avere una bolla d'aria particolarmente ostinata. Il manuale dice che per spurgare l'impianto si deve premere quasi completamente a fondo il pedale gas e fare il primo scatto al quadro. Non ho mai capito l'utilità di tale manovra ma prova anche questo. Fai girare la pompa fino a che non si arresti da sola, magari fallo due o tre volte. Non credo che il filtro si sia danneggiato invertendo le mandate ma proverei in ultimo a cambiare anche quello. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/12/2006, 13:32

grazie alfredo! stasera provo a fare tutto cio' e domani vi fo' sapere! ...sabato mattina passo dal ricambista e compro anche il filtro ufi... duilio
duilio

Messaggioil 13/12/2006, 13:34

per la procedura di spurgo, una volta aver premuto il gas a fondo ed aver fatto fare il primo scatto, devo mollare il pedale o lasciarlo premuto ed avviare il motore? duilio
duilio

Messaggioil 13/12/2006, 14:01

Premi il pedale, giri al primo scatto e aspetti che la pompa giri fino a fermarsi da sola, poi lasci il pedale e giri al secondo pr avviare. In ogni caso se hai dubbi leggiti il libretto in dotazione. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/12/2006, 14:09

duilio non ricordo la procedura ma la trovi descritta sul librettino di uso e manutenzione. Ma per i tubi hai fatto bene le verifiche? Il rumore che senti nei primi istanti quando giri la chiave è normale quando hai aria nel circuito: di solito però l'aria viene spurgata abbastanza in fretta. Tuttavia l'inversione dei tubi che hai fatto potrebbe aver spinto sacche d'aria verso gli iniettori ed il regolatore di pressione... Staccare it tubo AP dal regolatore la vedo male: appena giri la chiave da quei tubi uscirebbe un bello spruzzo... Non saprei che suggerirti: se i tubi sono collegati giusti dovrebbe andare in moto subito. Con la pompa che fischia un po' di più ma subito. Quando ho smontato e pultito la pompa non ho avuto nessun problema di avviamento. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/12/2006, 15:04

quote:
ma la trovi descritta sul librettino di uso e manutenzione.
...eheh!! ...quando l'ho cercato ho scoperto che m'hanno appioppato quello del tdi!! per i tubi, si', li ho invertiti e li ho messi nell'ordine della foto. ora dovrebbero essere giusti (non dovrebbe cambiare nulla per il sistema di alimentazione td5 da my99 a piu' recenti, se non il regolatore di pressione.) l'unico piccolissimo dubbio che mi resta e' che, dopo averli scambiati, i tubi ci arrivano proprio al pelo alla pompa, senza un minimo di agio. ma forse e' colpa mia che non sono andato a tirarli bene da dietro al serbatoio. e' difficile anndare a vedere se il tubo che esce dall'uscita HP della pompa va effettivamente al motore, perche' montano sopra il longherone e non si riescono a seguire ne' a vista, ne' al tatto! duilio
duilio

Messaggioil 13/12/2006, 16:42

quote:
per la buona riuscita dell'operazione il tutto deve essere fatto vestiti con toutou rosa e completamente depilati
...il toutou ce l-ho nell-armadio... per las depilazione completa, adesso chiamo un centro estetico per l-appuntamento...o faccio prima a comprarmi un decespugliatore!! duilio
duilio

Messaggioil 13/12/2006, 18:12

Mentre pensavo alla fantastica scena descritta mi è venuto in mente questo: guardate come si è ridotto Gus che canta [url="http://www.youtube.com/watch?v=xCWW01N8ql4"]I want to break free[/url] per liberarsi dalla schiavitù del TD5... altro che tou tou AndreaC 88" Diesel SIII 1983 PS l'arpia vestita di nero sul divano che ogni tanto guarda scocciata è naturalmente Carletto
AndreaC

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND