Africaland • Leggi argomento - Sigillante per lamierati e... scatoloni inglesi!

Sigillante per lamierati e... scatoloni inglesi!

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 26/05/2008, 1:47

Spinto dall'impellente necessità di lasciar fuori il finimondo che in Piemonte "inumidisce" le giornate da qualche settimana, mi son deciso a cercare di eliminare (che parolona!!!) le perdite del tetto del mio OneTen GranPasso.
Allo scopo ho utilizzato questo prodotto:
VABER MULTISEAL

Il mastice è bianco (credo esista anche nero) rimane permanentemente elastico ed è sovraverniciabile. Si applica con una pistola erogatrice tipo quella dei ben noti tubi di silicone.

Ho sigillato la giunzione dei tetti (quella tra porzione anteriore spiovente e parte posteriore, appena diero la portiera anteriore), l'archetto parabrezza-tetto ed alcune piccole crepe dello stucco presenti nella grondina.
La perdita che avevo era una sgocciolatura lato guida, tra spigolo anteriore della guarnizione e rivestimento del tetto.

Credo che già domani potrò dire se il risultato sarà positivo: ho buone speranze, dato che avevo già fatto un tentativo con un prodotto acrilico che... ha tenuto per un giorno ma... si era disciolto miseramente sotto la pioggia perchè probabilmente non ha avuto sufficiente tempo per asciugare prima di essere messo sott'acqua...

Altra "scoperta": ho sempre lamentato una massicia presenza di polvere nel vano bagagli, specialmente nella zona posteriore, per intenderci dove ci sono i lamierati che coprono i fanalini posteriori. Dopo un po' di km di pista polverosa, trovavo sempre parecchia polvere accumulata in quelle zone.
Bene, osservando da dentro, mi sono accorto che... si vedeva la luce esterna!
L'accoppiamento è protetto dalle modanature che stanno sotto alle cornici dei finestrini scorrevoli posteriori ma... non è presente nessuna guarnizione/sigillante...

Acqua piovana non ne entra, la modanatura la fa cadere fuori, sul parafango: ma la polvere viene spinta dall'aria sotto la modanatura e quindi dentro al veicolo.
La luce che rimane libera sotto alla modanatura varia da circa 1 a 4 o anche 5 mm!
Ho provato dunque a sigillare pure questo con lo stesso mastice.

Interessante la linea di prodotti della ditta Vaber anche per altre necessità, dai prodotti per isolamento termico/acustico ai sigillanti. In catalogo ci sono anche cere protettive che potrebbero essere un'alternativa ai noti prodotti.

Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2008, 13:04

molto interessante, grazie carlo. quindi lo si potrebbe anche usare al posto del mastice idrofugo bianco da idraulico per sigillare la zona della guarnizione spugnosa sotto il parabrezza. poi ho delle infiltrazioni d'acqua mentre guido nella parte posteriore dx dove ci sono le panchette in prossimità degli attacchi delle cinture e del pannello copri cablaggi fari posteriori
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/05/2008, 14:03

...strano Carlo, in quella zona delle frecce rosse, c'è una strisca spugnosa sia sopra che sotto ...(o almeno così era in quello che ho smontato...)... Quante cartucce ne hai comprate di sigillante?Costo? ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 26/05/2008, 14:13

Sulla mia non c'è niente la sotto... Quanto? Beh, non esageriamo, è un colabrodo ma una cartuccia per ora dovrebbe bastarmi! Anche se in effetti per sigillare quella modanatura ce ne va parecchio. Costo? 8€ il tubo, preso a Piossasco. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/05/2008, 12:28

Ottima segnalazione il sigillante, grazie Carlo! Anche il carriolon infatti inizia a cedere dalle parti del parabrezza, devo solo capire dove. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/05/2008, 17:46

Bravo Carlo ottimo consiglio(ho varie infiltrazioniperdite)chiedo solo se l'applicazione è stata fatta tutto dall'interno? hai dovuto rimuovere guanizioni o altro?Ciao quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 28/05/2008, 18:02

Nel mio caso tutto dall'esterno: le crepe erano evidentemente esterne, ritrovarle all'interno sarebbe stato problematico. Inoltre l'accessibilità di molte giunzioni dall'interno è critica. Il rivestimento interno l'ho dovuto smontare già più volte (una volta del tutto, altre volte parzialmente), ma è un lavoraccio e per questo lavoro non sono convinto sarebbe servito. Inoltre avere la carrozzeria bianca ed il mastice pure aiuta: la tonalità cambia, ma su piccole superfici di giunzione non si nota (e col tempo di sicuro ingiallirà). Confermo che almeno per ora l'acqua resta finalmente fuori: vedremo domani, dato che in Piemonte è previsto un nubifragio... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/06/2008, 2:09

Ancora non ci siamo: con la pioggia battente entra ancora acqua. Ora ho provato un'altra strada, la ricostruzione del pezzeto mancante illustrato in foto, che LR "risolve" con estrema eleganza con un pezzetto di nastro telato nero. (...) Spigolo mancante come mamma Land ci consegna la macchina... ... Spigolo ricostruito con un pezzetto di... lamierino da lattina (una bibita libica però!) incollato con il solito mastice... Siamo senpre in ambito "sperimentale", non so ancora dire se va e per quanto... Naturalmente sopra c'è la guarnizione, ma badaben, nella parte interna è stata ancora una volta "elegantemente" tegliata per evitare il contatto con la lamiera... Quindi se tiene acqua è puro caso! Vista da sotto: Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND