Ricevo spesso delle mail con come « oggetto » il problemi delle molle : …ho comprato una assetto e mi esce la molla da **** cosa devo fare…
Proviamo a capire quando è opportuno montare dei coni per le molle.
Una molla è determinata per altro dalla sua altezza a vuoto e dell’ suo indice di carico.
Ciò dà un'altezza di caricato in funzione dunque del peso che deve sopportare.
In norma generale, se la molla montata è bene calcolata su un LR la differenza tra l'altezza a vuoto ed di carico è tra 7 e 10cm.
Prendiamo per esempio una molla BA2102, altezza a vuoto 44.5cm ed indice di carico 295ibs cioè 5226kg/m, su un disco200 tdi o 300 tdi per es.
Ciò dà 44.5cm a vuoto e 36cm in carico sia una differenza di 8.5cm
Dunque per evitare che questa molla disgiunge l'allungamento dell'ammortizzatore non deve superare 8,5cmx0,8 = 6.8cm per relazione alla sua posizione centrale di riposo.
Essendo la cifra di 0,8 dovuta alla pendenza dell'ammortizzatore per relazione alla molla. se la molla si prolunga di 1cm, l'ammortizzatore lo aumenterà di 0,8cm.
Se il vostro ammortizzatore fa 42cm mini - 55 - 64cm maxi ciò dà un allungamento dell' ammortizzatore di 9cm cioè 9cm x1.25 = 11,25 cm di allungamento sulla molla
44.5cm-36cm = 8.5cm
11,25-8,5=2,75cm
La molla disgiungerà dunque di 2.75cm.
Perciò a questo punto è d’obligo di mettere un cono per fare in modo che la molla in forte “Twist” resti sul "posto"
ecco alcune riflessioni da porsi quando si vuole migliorare il nostro assetto..

Stesso ragionamento per la compressione delle molle:
Limite della molla da non superare dipende dal numero di spires e del diametro del filo. Riprendiamo il stesso esempio precedente la BA2102.
Fa 9 spires in spessore di 18mm cioè 9x18 = 16.2cm limita max di schiacciamento della molla 36cm sorge in carico
36-16.2=19.8cm essendo la compressione max della molla
42cm min - 55- 64cm (ammortizzatore koni raid 90-5401) che si mi ricordo bene ha una compressione 13cm
13cm di corsa dell' ammortizzatore dà 13x1.25 cioè 16.25cm di compressione della molla.
19.8-16.25 = 3.55cm di margine di sicurezza prima dello schiacciamento totale della molla
Ora per impedire all' ammortizzatore di fungere da paracolpi, occorre diminuire lo spazio tra i tampone del ponte ed il ponte.
Questo spazio deve essere dell'ordine del 70% della corsa dell' ammortizzatore dunque per una compressione dell’ ammortizzatore di 13cm lo spazio ponte/tampone non deve essere superiore a 9cm allo scopo di proteggere la coppie molla/ ammortizzatore.

c'est fini

@+LandmaniaC
Driver
Easily
Forgets
Everything;
Normally
Disabled on
Every
Rock
Rat's Team
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"