Per Ant1 e tutti quelli che ci stanno lavorando: ce l'ho fatta.
N.B. Non fatelo se non avete un manometro installato in abitacolo.
Il problema era arrivare alla Waste-Gate che è nascosta dal collettore di scarico e dalla turbina stessa.
Smontare tutto sarebbe stato troppo gravoso.
Ho deciso di fare un intervento delicato senza smontare tutto.
Ci ho messo circa 1 ora.
Per prima cosa bisogna localizzare la WG.
Procurarsi questi attrezzi
C'è una seger che la tiene attaccata alla levetta del depressore.
Piazzare lo specchio sotto la WG.
Staccare la seger con il cacciavitino
piegato.
Staccare lo stelo dalla levetta del depressore. Vi accorgerete che lo stelo scatta bruscamente in direzione della WG. E' normale.
Allentare i due dadi della WG. Quello basso con la chiave a cricchetto piatta e quello alto con la chiave a cricchetto a bussola con allungo e cardano.
Staccare il tubicino della WG dalla parte del la turbina.
Allentare la fascetta e spostare il tubo di aspirazione del turbo.
Togliere la WG. Si presenta così.
Allentare il dado ed avvitare la la parte alta dello stelo di 5 giri.
Rimontare tutto.
Vi accorgerete che adesso lo stelo è più corto e non ci arriva.
Il trucco per ricollegarlo è di utilizzare un compressore. Inserire il beccuccio della pistola del compressore nel tubicino della WG e (attenzione a non esagerare) iniettare aria
fino a che lo stelo non si porta di fianco al suo alloggiamento. Collegarlo e rimettere la Seger. Come ? Premendo con un ditale da cucito.
La pressione del turbo sul mio defender 300 TDI era 1.05 dopo la modifica arrivo a 1.20 bar.
Ringrazio LandmaniaC (Didier) per i consigli sulla pompa del gasolio, Stefen67 per quelli sull'eliminazione dell'EGR, Blizzard sulle informazioni circa la WG e Karreggiata per il consiglio di usare il ditale da cucito.