Africaland • Leggi argomento - Defender TD5 controllo EGR e Debimetro con Nanocom

Defender TD5 controllo EGR e Debimetro con Nanocom

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/12/2020, 12:29

Digger ha scritto:Potresti averne dato troppo, capita.

Esprimo la mia solita opinione riguardo all'uso dei filtri lavabili sui nostri mezzi, non servono a niente se non ad arricchire chi il vende.

In termini di prestazioni (relative ai nostri impieghi) non ti danno nulla, doverli pulire, farli asciugare bene ed oliarli ogni tot è una menata, oltre che ad una perdita di tempo e denaro.

Alla fine un buon filtro in carta soffiato e cambiato regolarmente è decisamente meglio.

E fra l’altro, come mi diceva ieri al telefono Alfredo, potrebbero sporcare d’olio il debimetro.
Infatti ho acquistato ieri oltre al debimetro nuovo anche dei filtri in carta Bosh.
Il fatto che il debimetro possa sporcarsi era una cosa che non avevo valutato minimamente dal momento che utilizzo il filtro in stoffa su altri miei veicoli piuttosto datati a carburatore (Alfa Romeo Spider del 90 e Harley Davidson Sportster del 93) dove danni non se ne possono fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao a tutti.

Bizio - DEF 90 2.5 STORM 2002 MY
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61

Messaggioil 23/12/2020, 12:44

Anch'io sulla Harley ho sempre usato quella tipologia di filtro, ma solo perché abbinata a delle casse filtro più performanti che lo montavano, altrimenti ne avrei fatto e ne farei tutt'ora volentieri a meno, sempre per i motivi sopra esposti! :mrgreen:
Digger

Messaggioil 23/12/2020, 12:58

Sempre in merito alle valvole EGR/ILT, mi sono letto dei vecchi threads a riguardo.
Premetto che concordo pienamente sul fatto che il motore debba respirare ossigeno e non gas di scarico per avere un funzionamento ottimale.
Ho tuttavia questo dubbio: staccando la EGR ed interrompendone il suo funzionamento senza però intervenire sul firmware della ECU non si hanno problemi di nessun tipo?
In altri termini qualcuno si è mai preso la briga di disassemblare il firmware e farne un reverse engineering andando a controllare le routines di comando delle due elettrovalvole per vedere se per caso la ECU esegue contemporaneamente altri tasks (ad esempio variazione mandata gasolio agli iniettori, anticipo ecc ecc) ?

Ciao a tutti.

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. (A. Schopenhauer)
Chi non ha mai posseduto un Defender, non sa cosa significhi protrusione L5-S1. (Bizio)
Bizio61

Messaggioil 23/12/2020, 13:54

Digger ha scritto:Potresti averne dato troppo, capita.
Esprimo la mia solita opinione riguardo all'uso dei filtri lavabili sui nostri mezzi, non servono a niente se non ad arricchire chi il vende.
In termini di prestazioni (relative ai nostri impieghi) non ti danno nulla, doverli pulire, farli asciugare bene ed oliarli ogni tot è una menata, oltre che una perdita di tempo e denaro.
Alla fine un buon filtro in carta soffiato e cambiato regolarmente è decisamente meglio.

Infatti, anch'io l'ho messo per un certo perido ma non mi sono mai fidato, alla fine per quello che costa il filtro in carta pulito e cambiato regolarmente fa egregiamente il suo lavoro.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 18/03/2022, 9:13

Mi accodo a questa discussione, ho dovuto cambiare il debimetro in quanto rotto (riportava sempre 4 come valore letto da nanocom)
Acquistato e montato un VDO, ora mi da circa 50 al minimo e 450 come valore massimo tirandolo a fondo.
Ho visto però che dovrebbe raggiungere circa 600 a pieno regime, a cosa potrebbe essere dovuto il valore più basso?
Farò un check sul filtro aria ma l'ho cambiato non molto tempo fa, non credo sia il responsabile. La macchina monta uno snorkel da tantissimi anni, forse potrebbe essere il caso di controllare tutta la linea di aspirazione aria partendo dal fungo? C'è una procedura da seguire? È uno snorkel a fungo originale Land Rover
Br4c

Messaggioil 18/03/2022, 9:23

Ciao. Io proverei a staccare solo l’ ultimo pezzo in basso dello snorkel cioè quello avvitato alla presa d’aria sulla fiancata e vedere se i valori del debimetro si alzano. Dubito comunque che lo snorkel possa in qualche modo intasarsi come la canna fumaria di un camino.

Ciao a tutti.

Bizio61

Messaggioil 18/03/2022, 11:24

Il valore del minimo è corretto, quello del massimo basso, di solito se affondi i 600 sono normali.
Con debimetri non originali è capitato che anche da nuovi leggessero valori bassi ma il tuo è originale.
Crivelli

Messaggioil 18/03/2022, 11:29

Crivelli ha scritto:Il valore del minimo è corretto, quello del massimo basso, di solito se affondi i 600 sono normali.
Con debimetri non originali è capitato che anche da nuovi leggessero valori bassi ma il tuo è originale.
Io poi ho provato a tirare la terza marcia all’inverosimile come mi suggeristi tu al telefono e ho raggiunto un valore di 580. Tenendo conto che il debimetro ha 20 anni e 220 mila Km penso sia un valore accettabile, o no ?

Ciao a tutti.

Bizio61

Messaggioil 18/03/2022, 11:49

Meno male che non l'hai provata in quinta, non mi va di averti sulla coscienza :mrgreen:
Crivelli

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO