Come promesso [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18066&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=alternatore+300tdi%2E%2E%2E&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO"]nel 3d vecchio[/url] inserisco foto e dettagli sulla modifica per l'installazione dell'alternatore da 100A sul mio defendere 300TDI.
Il vecchio alternatore da 65A dopo 9 anni di onorato servizio (codice AMR4249)

pace all'anima sua...

Il tanto ricercato nuovo alternatore da 100A (cod. AMR5425)

Ancora lui montato

Un paio di dettagli dello staffaggio che ho realizzato per poter utilizzare il para calore del vecchio (il nuovo non ne è in origine dotato)
Melius abundare quam deficere

La staffa è realizzata utilizzando un bullone M6 forato su un lato e filettato M4

Naturalmente per poter sfruttare al meglio il nuovo alternatore ho dovuto sostituire il vecchio cavo con uno di sezione più adatta.
Il cavo è da 50mm e l'ho messo in una guaina sterlingata.

A questo punto però il cavo non stava più nel tubo corrugato originale, che è quindi stato sostituito con uno di sezione maggiore per tutta la lunghezza del cablaggio.

In fine sull'estremità dei cavi sono stati crimpati due capicorda in rame stagnato con l'apposita pinza e per porre rimedio alla mancanza di isolamento, sono stati rivestiti con una guaina termorestringente.
Questo è quanto, suggerimenti o domande ben accetti, spero che questo piccolo resoconto possa tornare utile.
Ringrazio in particolare Cariolon e Pino che mi hanno consigliato a dovere

Come promesso, ho inserito le foto, anzi a dire il vero AndreaC le ha inserite, io so a mala pena accendere il computer

quindi non chiedete altre foto o cose che richiederebbero l'intervento di andre, o per lo meno evitatevi un passaggio e chiedetele direttamente a lui... che e' sempre disponibile...