Ho appena installato il tubo in silicone Britpart altrimenti ci avrei fatto un pensierino
OnlyGasseRovescio ha scritto:...Oggi ho deciso di ovviare nel seguente modo in maniera definitiva con un raccordo in inox...
luckyboy ha scritto:Al di la del lavoro, che definirlo impeccabile e poco, e della realizzazione perfetta del particolare autocostruito, io farei un passo indietro ed una riflessione. Visto il deterioramento dell'alloggiamento del tappo, non era consigliabile la sostituzione completa del manicotto, considerato il rischio di sfaldamenti interni, e l'eventuale montaggio della modifica sul manicotto nuovo?
Seferius ha scritto:OnlyGasseRovescio ha scritto:...Oggi ho deciso di ovviare nel seguente modo in maniera definitiva con un raccordo in inox...
Sei partito da un tubo a spessore o dal pieno?
OnlyGasseRovescio ha scritto:Seferius ha scritto:OnlyGasseRovescio ha scritto:...Oggi ho deciso di ovviare nel seguente modo in maniera definitiva con un raccordo in inox...
Sei partito da un tubo a spessore o dal pieno?
In garage non ho tutta questa disponibilità di materiale, il primo pezzo inox che ho trovato l'ho usato. Era un diametro 60mm pieno![]()
![]()
Considera che le misure finite sono venute diametro esterno 50mm, diametro interno 36mm e lunghezza 51mm.
Ma dove dovevo andare a cercarlo un tubo del genere in inox la vigilia di Natale?![]()
Ovviamente dovendone fare in quantità per tutti comprerò del materiale più adeguato

OnlyGasseRovescio ha scritto:
Puoi tranquillamente dire DEI manicotti (tutti) perché ad esempio all'interno dei miei c'era una morchia che sembrava la marmitta invece del manicotto del liquido refrigerante![]()

pipippo91 ha scritto:OT:
Oh, attento a quello che hai trovato: non è che è la prima avvisaglia di una leggera trasudazione di olio dallo scambiatore acqua/olio?![]()
![]()
![]()
In caso, penserei al lavoro preventivo di sostitutuzione del componente (100€ da landylandia), specialmente se il td5 non è stato sempre tuo e ha parecchi km.

221068 ha scritto:Visto che devi smontare fai anche la modifica al collettore ed al tappo laterale sulla testata.
Seferius ha scritto:Quella del tappo laterale sulla testata mi mancava.... cosa bisogna fare? cambiare o-ring o guarnizione in rame?!
luckyboy ha scritto:Seferius ha scritto:Quella del tappo laterale sulla testata mi mancava.... cosa bisogna fare? cambiare o-ring o guarnizione in rame?!
No, bisogna cambiare il tappo con uno nuovo che ha già il filetto intriso di isolante. Ma per fare questa devi smontare il collettore di scarico ( e intanto fai il dewebbing del collettore) oppure devi farti spazio eliminando la ghisa che impedisce di svitare il tappo. Vai nelle guide e guarda tutta procedura necessaria.
Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti