Africaland • Leggi argomento - Coppa olio Td5 - facciamo alcune considerazioni

Coppa olio Td5 - facciamo alcune considerazioni

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/12/2020, 19:33

Quest'oggi ho combattuto una sanguinosissima battaglia tra me e il pentapistoni. Volevo aprire la coppa per verificare e sostituire il famoso bulloncino della pompa olio, ma subito all'inizio succede il finimondo. Il bullone di scolo della coppa era completamente spanato da qualche mentecatto che ha eseguito l'ultimo tagliando e per non stare a sostituirlo, a mio avviso l'aveva rimontato con della pasta tipo bloccaggi coassiali o frenafiletti fortissimo. Fatto sta, io ho provato a rifarci la traccia piantandoci una chiave più piccola a martellate, ho provato a scaldarlo fino a far friggere l'olio e poi anche a prenderlo a botte con lo scalpello, ma non c'è stato modo di smuoverlo.
Ho dovuto togliere la coppa piena di olio e lascio immaginare a voi come mi sono conciato. Adesso però gliela faccio pagare, promesso! Sul banco della fresa non avrà scampo!

Apparte questo ho constatato che il bullone della pompa olio era ben stretto nonostante non ci fosse il frenafiletti (immatricolata marzo 1999), ma vabè, meglio così.

Ho dato poi un occhiata generale e ho visto che la catena che aziona la pompa è molto lasca e senza tenditore. Avrei fatto anche un video, ma non so come postarlo. Sapete se esiste un modo per verificare l'usura o il tensionamento corretto?

Altra cosa, sapete dirmi da quella foto se il volano è il bimassa originale o è stato sostituito? Non riesco a leggere alcun codice. So di per certo che il cambio è stato tolto perché è stato fatto un lavoro da cani, da prendere a manganellate nei denti quel deficiente che ha fatto il lavoro (sicuramente lo stesso del tappo scolo olio)

Grazie a tutti per l'interessamento.ImmagineImmagine
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 27/12/2020, 19:48

Bimassa....come rovinarsi le feste :roll:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/12/2020, 20:00

:lol: :lol: :lol: in effetti oggi ho tirato fuori molta rabbia mista a violenza mentre mi accanivo su quel dannato bullone. Ritengo però di aver sfruttato bene il lockdown natalizio, mi consolo in questo modo :D

Quindi se è il bimassa originale immagino sia stata rifatta la frizione senza cambiare il volano... L'ennesima porcheria su quella santa macchina :?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 27/12/2020, 20:11

OnlyGasseRovescio ha scritto:... ho provato a scaldarlo fino a far friggere l'olio e poi anche a prenderlo a botte con lo scalpello, ma non c'è stato modo di smuoverlo.
Ho dovuto togliere la coppa piena di olio e lascio immaginare a voi come mi sono conciato. Adesso però gliela faccio pagare, promesso! Sul banco della fresa non avrà scampo!
...

Grazie a tutti per l'interessamento.ImmagineImmagine

ecco l'utilità del succhiaolio dall'astina di livello. (vedi raasm)
se il tappo è in acciaio si potrebbe saldarci un dado
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/12/2020, 20:28

Ora che l'ho smontato si può fare tante cose, anche forarlo a centro e filettare sinistro o proprio alle brutte brutte se non si schioda forare tutto, rifare la sede e rifilettare piu grosso, ma sotto la macchina si fa ben poco.

Succhiare l'olio da l'asta può andar bene per un emergenza, ma mi sembra assurdo tenerlo come metodo definitivo. In ogni caso dovevo controllare il bullone delle pompa olio.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 27/12/2020, 20:38

Si potrebbe saldarci un bel dado M20 o giu di li che prenda la testa ormai arrotondata ma io credo che se si sblocca si portera' via anche il filetto e se sei fortunato potrai rifilettare M17 o M18 . Altre speranze non ne vedo.
apogeo

Messaggioil 27/12/2020, 20:48

Ma si ora che ho il pezzo in mano qualsiasi cosa diventa facile. Lo staffo sul piano della fresa e qualcosa mi invento.

Riguardo al tensionamento/usura della catena delle pompa olio mi sa dire nulla nessuno? Io manuale dice niente a riguardo?

Colgo occasione per dire che non ho il manuale di officina in italiano, l'inglese non lo conosco abbastanza per capire i dettagli, se a qualcuno avanzasse in formato digitale e me lo potesse inviare gliene sarei grato.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 27/12/2020, 21:06

Non mi preoccuperei se l'anello chiuso di catena abbia un po' di gioco (pancia) e' normale usura degli ingranaggi e comunque non ci sono tenditori per quella catena e se non esce dai rocchetti va bene cosi',non deve essere una corda di violino anche perche' e' molto corta. Se decidi di ri filettare sappi che la vite originale e' passo M16x1.5 e non tutte le officine hanno il maschio.
apogeo

Messaggioil 27/12/2020, 21:09

Bhe ora dai pignoni non c'è la fa sicuramente ad uscire, nemmeno forzandola, però fa una bella pancetta si...

Per la filettatura non preoccuparti, ho di tutto e dipiù, mi sono comprato un officina che chiudeva e me la sono schiaffata in garage.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 27/12/2020, 22:44

Hai verificato la presenza del "dente" sul pignone della pompa dell'olio?! controlla anche il corretto serraggio del tappo della valvola di sfogo della pressione dell'olio (23Nm). Anche la mia di catena era un pò lenta ma non gli ho dato molto peso. Ho sostituito il bullone con uno nuovo (LYP101400) originale, anche se quello che era su era ben stretto. Il vecchio proprietario del mio D2 aveva sostituito il tappo di scarico della coppa con un M20 ad esagono incassato (chiave da 10mm) , se ti può essere d'aiuto ;)
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 27/12/2020, 22:51

Immagine Immagine
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 27/12/2020, 23:01

Intendi quello con chiave esagonale che sta sotto la pompa? Si si controllato e ben serrato anche quello.
Dentino sul calettamento del pignone ok.
A vedere dalla foto è M20x1.5 il nuovo tappo di scolo olio, spero di riuscire a rimanere su dimensioni più piccole, domattina guarderò meglio cosa ho in casa, ma l'esagono incassato su viti che devono stringere abbastanza e soprattutto essere allentate senza problemi le evito come la peste perché si spanano molto facilmente
Anche tu con la catena abbastanza lasca?
Ma sto benedetto manuale non dice nulla a riguardo?

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 27/12/2020, 23:09

OnlyGasseRovescio ha scritto:Intendi quello con chiave esagonale che sta sotto la pompa? Si si controllato e ben serrato anche quello.

si lui, perfetto!

OnlyGasseRovescio ha scritto:Dentino sul calettamento del pignone ok.

Good :3

OnlyGasseRovescio ha scritto:A vedere dalla foto è M20x1.5 il nuovo tappo di scolo olio, spero di riuscire a rimanere su dimensioni più piccole, domattina guarderò meglio cosa ho in casa, ma l'esagono incassato su viti che devono stringere abbastanza e soprattutto essere allentate senza problemi le evito come la peste perché si spanano molto facilmente

Si è un M20, il passo non l'ho misurato però :( . Io ce l'ho trovato già così, e non ho avuto difficoltà nello smontarlo.

OnlyGasseRovescio ha scritto:Anche tu con la catena abbastanza lasca?
Ma sto benedetto manuale non dice nulla a riguardo?

Si diciamo che era morbida, se non ti fidi, dato che hai smontato, puoi sostituire come ha fatto Dante:
viewtopic.php?f=31&t=110826&p=1671270&hilit=tendicatena#p1671270
Seferius

Messaggioil 27/12/2020, 23:11

Riporto dal Post di Dante:

Catena e rocchetto pompa olio LQX100130
180,00€ originale

Sinceramente non so se si può cambiare la catena senza smontare tutta la distribuzione :9
Seferius

Messaggioil 27/12/2020, 23:38

Ai anche Pippo in altro 3D solo per aver detto che avevo aperto il cofano disse: già che hai smontato fai anche questo AHAHAHAHAHAH
Ho solo tolto la coppa! E che diamine, per arrivare a distribuzione ne passa di viti e dadi ahahahah
Purtroppo non è possibile cambiare la catena dell'olio senza togliere la distribuzione perché è dietro di essa.
Per ora farò finta di non averlo visto, ci penserò tra non meno di 30mila chilometri per il suo 250.000esimo chilometro

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 27/12/2020, 23:44

OnlyGasseRovescio ha scritto:Ai anche Pippo in altro 3D solo per aver detto che avevo aperto il cofano disse: già che hai smontato fai anche questo AHAHAHAHAHAH
Ho solo tolto la coppa! E che diamine, per arrivare a distribuzione ne passa di viti e dadi ahahahah
Purtroppo non è possibile cambiare la catena dell'olio senza togliere la distribuzione perché è dietro di essa.
Per ora farò finta di non averlo visto, ci penserò tra non meno di 30mila chilometri per il suo 250.000esimo chilometro

Ci mancherebbe, non è che voglio farti smontare tutto! ma forse non hai letto:

Seferius ha scritto:Sinceramente non so se si può cambiare la catena senza smontare tutta la distribuzione :9

Era soltanto per darti qualche informazione in più, sempre se c'era un modo per poterlo fare e non ti fidavi di quella catena "lasca" ;)
Seferius

Messaggioil 28/12/2020, 1:00

Ma figurati, io ho risposto così per fare una risata

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 28/12/2020, 10:05

OnlyGasseRovescio ha scritto:Ma figurati, io ho risposto così per fare una risata

:3
Seferius

Messaggioil 28/12/2020, 10:53

Hai la sequenza di mamma LR per serrare i bulloni della coppa?
Seferius

Messaggioil 28/12/2020, 11:43

Si si, ho fatto uno screenshot ad un video su YouTube dove la facevano vedere. Sono ancora in cerca del manuale D2 Td5 euro 2 e per ora mi arrangio a destra e sinistra finché non lo trovo.

Immagine

OnlyGasseRovescio

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO