Africaland • Leggi argomento - Risoluzione definitiva rumori trasmissione Def110

Risoluzione definitiva rumori trasmissione Def110

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 08/10/2007, 16:54

Beh, devo dire che pollo lo sarò stato senz'altro, ma non sono rimasto passivamente ad aspettare che l'olio "prima o poi" arrivasse: in verità l'olio è arrivato molto presto, e prima il grasso c'era. Sapendo del potenziale problema di mancanza di grasso nei cuscinetti ruote, avevo fatto la verifica e rimediato. Da quando però ho visto che l'olio arrivava alla flangia e che il grasso veniva dilavato via abbastanza rapidamente dall'olio presente, ho considerato chiuso il problema pensando che, se arrivava al cuscinetto, non c'era ragione per la quale dovesse fermarsi lì e non lubrificare anche il millerighe... In realtà non è così scontato, l'olio ci arriva ma evidentemente non in quantità sufficiente: l'innesto nel differenziale che è a bagno, sta infatti benone, quello esterno sui cui arriva solo qualche spruzzo no. Anzi, suppongo che il problema sia anche un altro, l'azione della forza centrifuga che espelle il poco olio che arriva. Questa lubrificazione sarebbe sufficiente se fosse a bagno d'olio, non solo "a sbattimento". Riassumendo: - il paraolio non tiene (i motivi li ha espressi benissimo Silvio); - il millerighe (se il paraolio non tiene) o lo ingrassi una volta al mese oppure se c'è olio nel mozzo non risolve granchè perchè viene lavato dall'olio... Il problema del millerighe è abbastanza analogo a quello ben noto dell'input gear: senza fori, il poco olio che arriva per sbattimento non penetra ma viene centrifugato ed alla lunga provoca questo comporta usure anomale. Si dovrebbe consumare la flangia? Infatti così è. Poi però quando il gioco aumenta, le micro-botte tra le cave aumentano fino a poter intaccare anche il semiasse. Anche perchè le flange non so di che materiale siano: ghisa? Non saprei mica... Ma hai voglia ad ingrassare quando il gioco è di quest'entità, si tratta pur sempre di due metalli che cozzano. Silvio e Gus però dicono che su Series e Salisbury non succedeva: allora il problema è di lubrificazione oppure di qualità inferiore? In ogni caso uno scalpello per lavorare il legno non conserva lo stesso filo per sempre, segno che anche se uno dei due materiali è più tenero c'è una certa usura anche su quello duro. Uno dei casi certi di cui conosco la storia ha fatto un uso intenso del mezzo simile o superiore al mio: viaggi con carico notevole. Nel suo caso le flange sono state sostituite in garanzia da LR, ma non è stato un intervento risolutivo: dopo poco, è stata la volta dei semiassi. Ma anche lasciando perdere questa diatriba, di difficile soluzione, mi preme evidenziare che il problema sia (oltre che squisitaemnte meccanico) anche di tipo informativo. Non ho mai trascurato nessun avvertimento sensato: quando è circolata la voce che i cuscinetti dei Td5 potevano avere poco o niente grasso ho controllato, crocere, alberi bocce, perfino i giunti sferici della barra di sterzo (testine)... In questo caso sinceramente non ricordo che nessuno lo abbia mai messo in evidenza. Spero che tutto questo can can serva a questo, è lo scopo del mio intervento, non quello di irritare Gus! Per quello ci vuole molto ma molto meno!!! I semiassi "a funghetto" dei 90 sarebbero compatibili come lunghezza ed innesti, ma il diametro dell'asse (inmnesti a parte) è inferiore, quindi troppo debole per un 110. Quasi mi sfuggiva una cosa che ritengo importante: controllare periodicaemnte il serraggio dei 5 bulloni M17 delle flange. Se non rimontate con frenafiletto, possono lascarsi, cosa che mi era successa in viaggio lo scorso inverno e che (probabilmente) potrebbe essere una delle concause del grave aumento del gioco sul semiasse destro. Riguardo all'allineamento della flangia per la saldatura, è una preoccupazione: pur avendo adottato le precauzioni necessarie (puntatura in opera) il calore potrebbe aver deformato la flangia. Vi saprò dire in seguito com'è andata... @arkadia: sulla mia non c'era ombra di rasamenti. Sotto al seger nulla. Mi chiedo anche che senso possa avere, dato che il semiasse è libero di scorrere verso l'esterno! Lo trattiene (idealmente) solo la fine dello scanalato... Mi sfugge qualcosa??? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/10/2007, 17:31

Ciao il semiasse posteriore può avere un gioco notevole "dentro/fuori" questo amplifica lo stress meccanico e aumenta l'effetto di usura...praticamente scorrendo avanti ed indietro ha un effetto lima, soprattutto se polvere e sabbia si impastano con l'olio....unisci il tutto al "tira e molla" e otterrai un usura ancora più rapida.
arkadia

Messaggioil 08/10/2007, 17:56

Capito: lo schema che hai proposto è quello relativo al mozzo anteriore! Ecco perchè non mi tornavano i conti... A me al posteriore risulta questo: dove non mi pare ci sia nessun rasamento. Anche qui... I miei schemi sono tratti dal manuale d'officina Def TDI 300 97-4a edizione. I manuali dei Td5 sono un'estensione di questo. La descrizione della regolazione del gioco che hai messo in evidenza tu compare per il mozzo anteriore... Per quanto riguarda "l'effetto lima" non so che dire... è stato progettato così! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/10/2007, 18:19

Ciao si perchè, sopratutto con i vecchi giunti aeu2522, se non regoli il gioco assiale rischi che con le ruote sterzate si "ingalloni" il giunto...praticamente l'asse di rotazione che passa per i perni verticali non coincide con l'asse centrale del giunto.....se provi a spingere tutto dentro il semiassino del giunto e provi a sterzare non ci riesci. Per il posteriore non è segnato però andrebbe comunque fatto...magari non hai il gioco dell'anteriore che arriva in certi casi anche a 4mm ma comunque un pò di gioco c'è...prova a tirare "tutto fuori" il semiasse e valuta se conviene inserire un rasamento. ciao
arkadia

Messaggioil 08/10/2007, 18:28

Così si ragiona, per come ti eri espresso prima sembravi riferirti al posteriore, cosa che proprio non tornava. Per com'è fatto il posteriore direi che mettere un rasamento sotto al seger non servirebbe proprio a niente: non c'è niente che trattiene il semiasse... In ogni caso ormai io non posso più provare niente, tutto saldato. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/10/2007, 19:05

ciao è una cosa che andrebbe fatta anche al posteriore....meno obbligatoria ma utile...ti limita il gioco assiale... Verso l'interno il semiasse è fermato dal seiger ma verso l'esterno il finecorsa è dato dalla fine delle cave che va a battuta sulla flangia...e un pò di gioco dentro/fuori c'è sempre...bisogna valutare se inserire o no un rasamento...sul mio salisbury avrò un rasamento da più di 1mm più il gioco consigliato.
arkadia

Messaggioil 08/10/2007, 20:30

@Gus: scusa ti ho citato erroneamente, ho fatto confusione... @Arkadia: non sono convinto che il gioco assiale possa essere un problema, il posteriore è fatto proprio cosi'... Bah, in ogni caso mi pare che alla fine si dica poi più o meno tutti la stessa cosa: meglio ingrassare (ma poi non si introducono problemi di colesterolo???), e... sperare! La diatriba semmai è sulla ragione dell'usura prcoce: lubrificazione o materiali o entrambe le cose? Io propendo per la seconda, quindi (per induzione) per la terza... Se poi qualcun altro del forum per gentilezza farà qualche controllino sulla sua (e lo suggerisco caldamente), magari si riuscirà prima o poi a capire se vi sono o no delle serie più a rischio delle altre per problemi di trascuratezza, qualità di lavorazione o di risparmio eccessivo. Certo che riguardando bene il disegno della sezione del mozzo posteriore, sembra che tutto ciò sia quantomeno strano: se il paraolio esterno tra mozzo e semiasse (particolare 8 sezione) non tiene (e sulla mia non tiene, togliendo la flangia scola olio...), l'olio del ponte dovrebbe scorrere sia nel cuscinetto che nel millerighe... Evidentemente quella lubrificazione che davo per scontata c'è ma non è sufficiente a contenere il problema. Aggiungo che dopo aver serrato i 5 dadi M17 della flangia non ho più perdite d'olio dalla flangia sul padellone (perdita esterna) e (almeno per ora) i paraolio interni del mozzo (7 dello schema) tengono. Vedremo in futuro... Mi pare di ricordare che si diceva che quei paraolio non siano il massimo, più parapolvere che paraolio: volendo fare un bel lavoro, si dovrebbe togliere i paraolio 8 e sostituire i 7 con quelli doppio labbro. In questo modo si avrebbe una lubrificazione sicura del mozzo posteriore. Corretto? (Certo che ste macchine se ne inventano una dietro l'altra...) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/10/2007, 21:23

quote:
Mi pare di ricordare che si diceva che quei paraolio non siano il massimo, più parapolvere che paraolio: volendo fare un bel lavoro, si dovrebbe togliere i paraolio 8 e sostituire i 7 con quelli doppio labbro. In questo modo si avrebbe una lubrificazione sicura del mozzo posteriore. Corretto? (Certo che ste macchine se ne inventano una dietro l'altra...) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Sostanzialmente esatto, Carlo: in realtà anche i paraoli montati in origine come n. 7 hanno il doppio labbro, manca però la molla interna (toroidale) sui labbri, quindi in realtà la tenuta non è il massimo. Sufficiente a tenere dentro il grasso, ma meno adatta a tenere eventuali perdite di olio, e peggio ancora ad impedire all'acqua di entrare. Dovendoci mettere le mani, si può valutare di passare (o meglio di ritornare...) ai paraoli con tanto di mollette: RTC 3511, mi pare di ricordare, ma comunque sono quelli contenuti nell'ultrafamoso kit cuscinetti delle series. Per la cronaca, quando ho cambiato le pastichhe posteriori a 60k km circa, uno dei mozzi già mostrava segni di uscita dell'olio: olio che quindi, non contento di superare il paraolio n. 8, camminava dentro l'alberino portamozzo, raggiungeva la calettatura flangia/semiasse, attraversava i cuscinetti e usciva pure dall'ultimo paraolio! Peggio della migrazione dei salmoni! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/10/2007, 21:50

Caro Avvocato, ha un modo di esprimersi incredibile! Pure i salmoni avrebbero difficoltà a fare quel percorso nell'EP90... Ma è niente in confronto delle peripezie che dobbiamo affrontare noi che ci ostiniamo a voler viaggiare su questi dannati cat... ohps, scusate, su queste meravigliose creature. Se non ci fosse bisognerebbe invertarla (...o no? ) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/10/2007, 23:17

Eccomi, ma che vi costava dirlo prima? Io di questo ingrassaggio non ne sapevo nulla. Ignorante lo sono ma queste informazioni non mi sfuggono e ne faccio tesoro. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 08/10/2007, 23:54

Suvvia Allow, calma e sangue freddo: la tua ha solo 18000 km, è nuova! Dovreti essere ben in tempo per evitare il peggio. Mai controllato/lubrificato i cuscinetti ruota? Buona occasione per farlo: ma prima controlla il gioco, per curiosità. Fai conto che da nuova di giochi non ce ne sono proprio... (Queste Land funzionano sempre al contrario: cominciano a giocare con la maturità...) (e poi sono giochi pesanti...) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/10/2007, 1:37

Ho saldato i semiassi alle flange del Salisbury circa un anno fa. Anzi, l'ha fatto Carlo (BCCRL), sempre molto disponibile. Saldati solo al'esterno, in opera per evitare il rischio di disassamenti. Laoro perfetto, funziona benone. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 09/10/2007, 9:23

Era ora che ti facessi sentire! Ciao Alessio ;-) Visto che tu hai un Salisbury, hai capito che cosa è successo? Tu ingrassavi regolarmente il millerighe? Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/10/2007, 10:10

Altro dato importante è anche il chilometraggio percorso e la tipologia d'uso: che alla lunga si arrivi all'usura in ogni caso è scontato, bisogna vedere anche in quanto tempo è successo... Altra curiosità: non sono più riuscito a trovare la discussione dive Jim descriveva e spiegava il suo interveno. Non ricordo infatti il motivo per il quale suggeriva la sola saldatura esterna della flangia. A me sembra che saldaldo solo da un lato la superficie di unione sia insufficiente a garantire un legame duraturo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/10/2007, 10:49

Ciao...ho la sensazione di andare un pò O.T.....ma siccome l'argomento è uscito: ma siamo sicuri che togliere i paraoli per lubrificare i cuscinetti ad olio sia un bel lavoro? Ci vorrebbe un chimico esperto in olio & co ma io ritengo che la lubrificazione a grasso dei cuscinetti sia migliore e che l'olio dei differenziali abbia il "potere" di lavare via il grasso dai cuscinetti! Il grasso nel caso di piccole infiltrazioni d'acqua protegge meglio le superfici e forse per il tipo di lavoro che deve compiere è migliore...altrimenti non esisterebbe il grasso per i cuscinetti e l'olio per i differenziali....però chimica e elettricità sono cose che non conosco. ciao
arkadia

Messaggioil 09/10/2007, 11:18

Il discorso di Gus è teoricamente ineccepibile ma (purtroppo) si scontra con la triste realtà del fatto che i paraolio esterni tra mozzo e differenziale (8) non tengono l'olio a casa sua. E non è facile rimediare. Il trafilaggio è infatti presente in tutti i ponti posteriori, sia Salisbury che Rover. Quindi che fare? La presenza d'olio impedisce la permanenza del grasso, l'olio non arriva a sufficienza... ??? Quindi? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/10/2007, 11:51

anch'io ho fatto fuori due semiassi e due flange del mio 110, opterò per la soluzione di cigipi60.........ad onor del vero io il mio 110 lo carico un pò troppo, forse è quella la ragione................cmq la saldatura bisogna farla a TIG? non esiste altro sistema vero? Africaland Nord East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 09/10/2007, 11:59

Non ho mai messo mano ai paraolio, quindi c'é montato quello che fornisce mamma Land. Il fatto che tutti quelli che controllano si ritrovano olio nei mozzi vorrà pur dire qualcosa: o il paraolio montato in origine è uno schifo oppure c'è qualche errore progettuale che ne impedisce di fatto la tenuta. Quello che dici tu fa cadere ogni certezza, mi stupisce il fatto che non sia mai emerso, dato che di questo problema se n'è parlato enne volte... Eliminare il paraolio sul mozzo anteriore non mi ha mai convinto del tutto per il fatto che l'olio non basta metterlo ma debba poi anche essere mantenuto dentro alla boccia, cosa non del tutto scontata. Ma al posteriore non mi risultava che ci fosse gran scelta. La presenza d'olio è un dato di fatto, e si manifesta anche quasi subito: non avevo mai letto prima d'ora di qualcuno che avesse risolto cambiando tipo di paraolio... Tutto ciò è desolante perchè speravo che leggendo un forum come questo venissero a galla anche le soluzioni, non solo i problemi. Per Ant1: i materiali sono parecchio differenti, secondo il parere di molti che di saldature ne sanno la saldatura TIG è l'unica in grado di garantire un legame efficace. So di qualcuno che però lo ha fatto anche ad elettrodo: quanto possa durare però non si sa. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/10/2007, 12:09

grazie cigipi...........troverò qualche amico che mi faccia la saldatura.una domanda:a che distanza hai mantenuto il semiasse dalla flangia? lo seger ha fatto da misura?nel senso che quando lo seger viene a contatto con la parte esterna della flangia, secondo me è la misura giusta perchè la parte interna del semiasse sia a contatto perfetto con la parte interna del differenziale..................spero di essermi spiegato........grazie Africaland Nord East Club Gruppo Cinghiali dell'Est Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 09/10/2007, 12:20

Io ho... lasciato fare al semiasse, nel senso che non ho forzato niente, puntando i due pezzi così come si presentavano al momento. In pratica il seger rimaneva a qualche millimetro dal piano del mozzo, così come l'ho sempre visto posizionato ad ogni smontaggio della cuffia in gomma. Ant1, dicci anche tu i km, se avevi mantenuto il millerighe ingrassato o no e se i tuoi paraolio tengono o no. Aggiungo una cosa: una volta saldati i due pezzi, si risolve anche il problema delle infiltrazioni si acqua e sporco dalle cuffiette del mozzo e le possibili fuoriuscite d'olio qualora presente... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND