Beh, devo dire che pollo lo sarò stato senz'altro, ma non sono rimasto passivamente ad aspettare che l'olio "prima o poi" arrivasse: in verità l'olio è arrivato molto presto, e prima il grasso c'era.
Sapendo del potenziale problema di mancanza di grasso nei cuscinetti ruote, avevo fatto la verifica e rimediato.
Da quando però ho visto che l'olio arrivava alla flangia e che il grasso veniva dilavato via abbastanza rapidamente dall'olio presente, ho considerato chiuso il problema pensando che, se arrivava al cuscinetto, non c'era ragione per la quale dovesse fermarsi lì e non lubrificare anche il millerighe...
In realtà non è così scontato, l'olio ci arriva ma evidentemente non in quantità sufficiente: l'innesto nel differenziale che è a bagno, sta infatti benone, quello esterno sui cui arriva solo qualche spruzzo no.
Anzi, suppongo che il problema sia anche un altro, l'azione della forza centrifuga che espelle il poco olio che arriva. Questa lubrificazione sarebbe sufficiente se fosse a bagno d'olio, non solo "a sbattimento".
Riassumendo:
- il paraolio non tiene (i motivi li ha espressi benissimo Silvio);
- il millerighe (se il paraolio non tiene) o lo ingrassi una volta al mese oppure se c'è olio nel mozzo non risolve granchè perchè viene lavato dall'olio...
Il problema del millerighe è abbastanza analogo a quello ben noto dell'input gear: senza fori, il poco olio che arriva per sbattimento non penetra ma viene centrifugato ed alla lunga provoca questo comporta usure anomale.
Si dovrebbe consumare la flangia?
Infatti così è. Poi però quando il gioco aumenta, le micro-botte tra le cave aumentano fino a poter intaccare anche il semiasse. Anche perchè le flange non so di che materiale siano: ghisa? Non saprei mica... Ma hai voglia ad ingrassare quando il gioco è di quest'entità, si tratta pur sempre di due metalli che cozzano.
Silvio e Gus però dicono che su Series e Salisbury non succedeva: allora il problema è di lubrificazione oppure di qualità inferiore?
In ogni caso uno scalpello per lavorare il legno non conserva lo stesso filo per sempre, segno che anche se uno dei due materiali è più tenero c'è una certa usura anche su quello duro.
Uno dei casi certi di cui conosco la storia ha fatto un uso intenso del mezzo simile o superiore al mio: viaggi con carico notevole.
Nel suo caso le flange sono state sostituite in garanzia da LR, ma non è stato un intervento risolutivo: dopo poco, è stata la volta dei semiassi.
Ma anche lasciando perdere questa diatriba, di difficile soluzione, mi preme evidenziare che il problema sia (oltre che squisitaemnte meccanico) anche di tipo informativo.
Non ho mai trascurato nessun avvertimento sensato: quando è circolata la voce che i cuscinetti dei Td5 potevano avere poco o niente grasso ho controllato, crocere, alberi bocce, perfino i giunti sferici della barra di sterzo (testine)...
In questo caso sinceramente non ricordo che nessuno lo abbia mai messo in evidenza. Spero che tutto questo
can can serva a questo, è lo scopo del mio intervento, non quello di irritare Gus!

Per quello ci vuole molto ma molto meno!!!

I semiassi "a funghetto" dei 90 sarebbero compatibili come lunghezza ed innesti, ma il diametro dell'asse (inmnesti a parte) è inferiore, quindi troppo debole per un 110.
Quasi mi sfuggiva una cosa che ritengo importante: controllare periodicaemnte il serraggio dei 5 bulloni M17 delle flange.
Se non rimontate con frenafiletto, possono lascarsi, cosa che mi era successa in viaggio lo scorso inverno e che (probabilmente) potrebbe essere una delle concause del grave aumento del gioco sul semiasse destro.
Riguardo all'allineamento della flangia per la saldatura, è una preoccupazione: pur avendo adottato le precauzioni necessarie (puntatura in opera) il calore potrebbe aver deformato la flangia.
Vi saprò dire in seguito com'è andata...
@arkadia: sulla mia non c'era ombra di rasamenti. Sotto al seger nulla.
Mi chiedo anche che senso possa avere, dato che il semiasse è libero di scorrere verso l'esterno! Lo trattiene (idealmente) solo la fine dello scanalato... Mi sfugge qualcosa???
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03