Rimandendo nella parte...

direi che gli allarmismi sono stati parecchio utili all'utenza del forum.
Molti si sono equipaggiati con la botola, hanno ripulito i filtri e chi viaggia sa che è opportuno avere dietro una pompa di scorta.
Stessa cosa per questa discussione o per quella dei manicotti: uomo avvisato...

Questo non vuol dire che a tutti capiteranno tutte le sfighe del mondo, ma quando ti capita un problema e caschi dal pero come è successo a me per i semiassi, devo dire che scoccia anche sentirsi pure dire che è colpa della sola disinformazione e trascuratezza.
Senza polemiche, vorrei anche aggiungere (già detto ma lo ripropongo) che di ponti Woff su 110 con abbatanza strada fatta anche in condizioni severe non credo si possa dire che ce ne siano molti, questo a giustificare la mancanza di statistica.
È una cosa quindi che pende da entrambe le parti, sia di chi come me sospetta in sottodimensionamento o cattiva qualità che di chi afferma il contrario.
Non sottovaluto neppure la giusta segnalazione riguardo alla corrosione, dico solo che non è certo stato il mio caso ne' pare essere vero per i semiassi di altri 110 di mia conoscenza. Probabile in che altre tipologie d'uso la scarsa (o mancante) lubrificazione possa innescare quei fenomeni, ma posso supporre che sia un problema sentito su mezzi usati ripetutamente per guadi, fangaie acquitrini ecc..., non per deserti e piste.
Quindi niente allarmismo, solo consapevolezza che siamo in presenza di un ennesimo caso di attenzione e (probabilmente) di necessità di interventi e/o modifiche.
Non si migliora un mezzo solo con assetti, preparazioni e pezzi speciali, lo sappiamo tutti, ne' si può vivere solo di problemi e preoccupazioni: occorre bilanciare tutto per evitare trascuratezza e cattive sorprese e trarre dall'uso del mezzo soddisfazioni e divertimento.

Per quanto riguarda le flange con tappo a vite vs. quelle standard con cappuccio in gomma, non è tanto la capienza assoluta cui mi riferivo, ma alla fruibilità del volume: mettendo grassso abbondante il cappuccio in gomma viene espulso perchè fa camera d'aria e l'innesto è ad incastro. Un tappo a vite (oltre ad essere più ermetico) evita questo inconveniente e permette di riempire il volume con grasso abbondante.
...Però le flange con tappo a vite in materiali professionali costano parecchio e... personalmente non mi piacciono esteticamente

, anche se è un particolare trascurabile...
Insomma, lieto e soddisfatto del contributo di Gus e di tutti gli altri, problema sviscerato e massima diffusione di problemi e possibili soluzioni... Mi pare che sia stata una bella discussione, bilanciata, e discretamente ricca di contenuti

.
Ringrazio tutti per la collaborazione!

@Gus: ricevuti i filmati? La mail mi è tornata indietro diverse volte, casella posta piena?
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03