Africaland • Leggi argomento - Pompa o turbina?

Pompa o turbina?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/01/2021, 17:42

Ciao, ho un problema al disco 300.
Il mese scorso ho avuto un problema mentre affrontavo una salita a marce normali, sborbottava e non aveva potenza!
Sembrava come se fossi rimasto a secco o con acqua nel gasolio.
Avevo più di metà pieno!. HO smontato il filtro gasolio senza trovare acqua, solo gasolio. Il filtro sedimenti era pulitissimo, il filtro aria pure.
Al minimo girava ma se schiacciavo giu il gas sborbottava e si spegneva certe volte. Per prender velocità dovevo schiacciare piano piano il pedale senza esagerare.. 2500/3000 giri ricominciava a sborbottare e si ghiozzare. Fortunatamente sono arrivato a casa moooolto lentamente. L’ho tenuto fermo causa lavoro e dopo qualche giorno ho cambiato il filtro gasolio ipotizzando fosse da cambiare.
Tutto risolto. La macchina va e zero problemi.
Due giorni fa ho fatto il pieno completo, e dopo 50/60 km mi si ripresenta lo stesso e identico problema. Ho smontato i tubi intercooler, hanno le pareti sporche di olio a causa del ricircolo vapori ma sono sani. Avevo paura avessero crepe o sfiati. Nel dubbio ho anche lavato l’intercooler con unnpaio di litri di benzina. Un po’ sporco d’olio ma non mi sembrava intasato. I tubi dello snorkel sono liberi, il filtro aria pulito. Domattina rimonto tutto e provo.

L’egr è stat eliminata e lo scarico è libero, ho solo il barilotto centrale.
Ho scartato il problema agli iniettori per PRESUMO ( ma
Non sono un meccanico) che se andasse a 3 me
Ne accorgerei subito dal rumore e dalle vibrazioni. Il serbatoio, in teoria è pulito visto che i due filtri son puliti! Ma
Non è mai stato pulito ne da me
Negli ultimo due anni ne dal vecchio proprietario. Penso sia un lavoro relativamente facile e quindi domani apronpure il tappo ispezioni dal cassone.
Intanto chiedo a voi, cosa potrebbe essere che “ogni tanto” mi da un calo dinpotenza a giro medio alti ? Non ho fatto caso , purtroppo , se quando sborbotta fuma
Nero o bianco! Avete qualche idea?
Outsideworld

Messaggioil 09/01/2021, 0:01

Premesso che nonostante tutti i dettagli da te spiegati è pressoché impossibile fare una diagnosi in questo modo, quando la mia fece la stessa cosa rimaneva senza gasolio perché faceva sotto vuoto il serbatoio. Quando te lo rifà prova a togliere il tappo del serbatoio, se funziona cercherai il problema nello sfiato prima di tutto.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 09/01/2021, 0:36

La turbina la escluderei, mancherebbe di potenza e si comporterebbe con un aspirato, ma non avrebbe quei sintomi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/01/2021, 1:30

Outsideworld ha scritto: Il filtro sedimenti era pulitissimo,

cos'e?
ZoSo

Messaggioil 09/01/2021, 1:41

Sembra il classico sintomo delle alghe.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 10/01/2021, 21:05

Filtrino sulla pompa AC intasato?
Michele
Def 90/300
mikeba

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO