il 09/01/2021, 15:58
Buongiorno a tutti
Oggi approfittando della zona Arancione e del tempo clemente mi sono messo dietro a cambiare il solenoide del motorino d'avviamento del mio Defender 90 TD5.
Premetto che non è la prima volta che smonto il motorino d'avviamento del Land (operazione quasi semplice se non fosse per il dado da 15 posizionato veramente male).seguendo il manuale d'officina ho staccato la batteria e solo dopo ho iniziato a lavorare sul motorino .
Dopo aver sostrituito le lamelle interne e tutto il resto, ho rimontato il tutto ed ho provato ad accendere...... e qui nasce il problema ... il motore gira ma non si mette in moto.
dopo una sequenza di imprecazioni ho preso il nanocom ed ho iniziato a controllare le fault:
10.1; 10.3 ; 10.4 ;10.5 ; 10.6 ; 10.7 ; 14.1 ; 14.3 ; 14.4 ; 14.5 : 15.2 ; 19.6
alcune sono delle avarie inesistenti anche perche non ho l'A/C... altre non le capisco.
cmq ricontrollando vicino al motorino d'avviamento (subito dietro è presente un sensore ... qualcuno sa dirmi a cosa serve ?? non vorrei che scontrando i cavi durante il lavoro qualche conduttore si è danneggiato.
Premetto che ho controllato la pompa di alimentazione e funziona, fusibili tutti funzionanti, non c'è olio nella centralina, vi prego aiutatemi non so dove sbattere la ttesta