n.b. esprimo solo un'opinione...
Sul fatto che ci siano vantaggi o meno non saprei
- sì di certo se si fa un paragone con uno snorkel collegato alle tubazioni di serie con tutte le sue strozzature;
- qualche dubbio rispetto alle soluzioni con snorkel a dstra ma con raccorderia interna ed attacco al parafango sostituite da tubo intero tra snorkel e scatola filtro.
Il grosso vantaggio della soluzione Crivelli è quello di poter scegliee se tenere sempre installato lo snorkel o montarlo quando serve: nell'ottica di chi viaggia una o due volte l'anno il problema si pone.
Con questa soluzione, a patto di procurarsi una scatola filtro originale da modificare come da foto, è possibile ritornare alla configurazione iniziale con poco lavoro. Così è anche accontentandosi di montare un kit aftermarket (o una realizzazione fai da te) senza modificare l'impianto originale, ma si sa che questa scelta può non essere delle più felici a causa della difficoltà oggettiva di "ermetizzare" a dovere scatola al parafango, raccordi vari e valvola di separazione di eventuale acqua.
La soluzione da me dottata di mantenere lo snorkel a destra ed eliminare la raccorderia interna è invece la soluzione meno reversibile perchè, togliendo lo snorkel, l'eventuale acqua che potrebbe infilarsi nel condotto non potrebbe fare a meno di raggiungere il filtro. Dunque una volta messo, lo snorkel è meglio lasciarlo dovè e basta. Impensabile rimontare ogni volta tutto, scatola di raccordo al parafango in primis (causa inaccessibilità senza sbullonare a almeno a metà il parafango...).
In più lo snorkel sul lato sinistro ha il pregio di interferire probabilmente meno sulla visibilità, mentre il passaggio a destra rende un po' più cieca la zona parabrezza subito attaccata al montante. Si sopravvive, ma in alcune situazione è fastdioso (immissione in strade dando precedenza a destra).
Un piccolo svantaggio nel passaggio Crivelli (potremmo chiamarla la "Via Crivelli"
) potrebbe però essere l'impedimento all'uso dell'antenna autoradio di serie che spunta proprio dal parafango sx, sotto a dove passa il tubo orizzontale, prima di arrivare al tratto in salita lungo il montante parabrezza. Molti inoltre (me compreso) montano l'antenna CB da quel lato oppure al posto della succitata antenna radio o anche sulla finta presa aria dal quale esce il tubo nella soluzione Crivelli.
Insomma non si può mai aver tutto: la vecchia storia della botte piena e moglie ubriaca...
Complimenti per realizzazione, foto, servizio, trasparenza e volontà di condivisione da manuale Africalander.
Defender 110 Td5 SW MY03

Tutto ciò per dire che non credo che la spinta a fare questo lavoro sia la ricerca di prestazioni migliori: il vantaggio è sempre e solo quello di far respirare meno zozzuria, il resto son finezze.
Defender 110 Td5 SW MY03
Comunque....sempre giù il cappello a tanto ingegno!
Daniele

Defender 110 Td5 SW MY03
quote:ciao carlo. lo monto dalla stessa parte anch'io ed angolando un pò il tubo orizzontale si riesce a lasciare lo spazio per l'antenna.. M.
Un piccolo svantaggio nel passaggio Crivelli (potremmo chiamarla la "Via Crivelli") potrebbe per� essere l'impedimento all'uso dell'antenna autoradio di serie che spunta proprio dal parafango sx, sotto a dove passa il tubo orizzontale, prima di arrivare al tratto in salita lungo il montante parabrezza. Molti inoltre (me compreso) montano l'antenna CB da quel lato oppure al posto della succitata antenna radio o anche sulla finta presa aria dal quale esce il tubo nella soluzione Crivelli. Insomma non si pu� mai aver tutto: la vecchia storia della botte piena e moglie ubriaca... Complimenti per realizzazione, foto, servizio, trasparenza e volont� di condivisione da manuale Africalander.
Carlo
Defender 110 Td5 SW MY03
- INTERNET + CABERNETquote:io dovendo sostituire il fianchetto parafango ho montato il modello 200tdi con la foratura aspirazione comodissima quando lavori sulla pompa master frizione (ho avuto def 200tdi e mi è stata molto utile x smontare la pompa). I fianchetti sono identici nelle dimensioni sagome forature , manca solo il foro della freccia fatto con trapano e frese in poco tempo. Ultimo pregio dell'operazione i costi ..il fianchetto 200 costa circa un terzo rispetto a quello del td5. ciaooo!! Flavio
Mi chiedo perchè a sto punto non riprendere pari pari la foratura del parafango sx sul parafango Dx e creare un condotto con diametro più felice

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite