Africaland • Leggi argomento - Snorkel - uscita a sinistra per TD5

Snorkel - uscita a sinistra per TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 03/10/2008, 13:32

Mi sono concesso un'altra "Crivellata" modificando la scatola filtro originale per fare uscire lo snorkel sul parafango sinistro per evitare le solite strozzature di serie. http://ilmiodefender.altervista.org/snorkel2.htm Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 03/10/2008, 14:03

Ma nè è valsa la pena? Ad occhio e croce mi sembra addirittura più lunga la strada fino al ciclone.però forse mi sbaglio
tobyamos

Messaggioil 03/10/2008, 14:37

Sono 50 cm di flessibile + 50 cm di rigido fino alla curva del parabrezza. Senza strozzature, tutto da 75mm. Gli snorkel aftermarker hanno il tratto interno da almeno 60-70cm con una strozzatura a 50mm. Secondo me si! Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 03/10/2008, 16:37

Ancora una volta alfredo si merita i complimenti per aver implementato al meglio una vecchia idea di molti. Si era già vista qualche realizzazione (mi viene in mente quella di pilu) ma non così pulita. Sul fatto che ci siano vantaggi o meno non saprei - sì di certo se si fa un paragone con uno snorkel collegato alle tubazioni di serie con tutte le sue strozzature; - qualche dubbio rispetto alle soluzioni con snorkel a dstra ma con raccorderia interna ed attacco al parafango sostituite da tubo intero tra snorkel e scatola filtro. Il grosso vantaggio della soluzione Crivelli è quello di poter scegliee se tenere sempre installato lo snorkel o montarlo quando serve: nell'ottica di chi viaggia una o due volte l'anno il problema si pone. Con questa soluzione, a patto di procurarsi una scatola filtro originale da modificare come da foto, è possibile ritornare alla configurazione iniziale con poco lavoro. Così è anche accontentandosi di montare un kit aftermarket (o una realizzazione fai da te) senza modificare l'impianto originale, ma si sa che questa scelta può non essere delle più felici a causa della difficoltà oggettiva di "ermetizzare" a dovere scatola al parafango, raccordi vari e valvola di separazione di eventuale acqua. La soluzione da me dottata di mantenere lo snorkel a destra ed eliminare la raccorderia interna è invece la soluzione meno reversibile perchè, togliendo lo snorkel, l'eventuale acqua che potrebbe infilarsi nel condotto non potrebbe fare a meno di raggiungere il filtro. Dunque una volta messo, lo snorkel è meglio lasciarlo dovè e basta. Impensabile rimontare ogni volta tutto, scatola di raccordo al parafango in primis (causa inaccessibilità senza sbullonare a almeno a metà il parafango...). In più lo snorkel sul lato sinistro ha il pregio di interferire probabilmente meno sulla visibilità, mentre il passaggio a destra rende un po' più cieca la zona parabrezza subito attaccata al montante. Si sopravvive, ma in alcune situazione è fastdioso (immissione in strade dando precedenza a destra). Un piccolo svantaggio nel passaggio Crivelli (potremmo chiamarla la "Via Crivelli" ) potrebbe però essere l'impedimento all'uso dell'antenna autoradio di serie che spunta proprio dal parafango sx, sotto a dove passa il tubo orizzontale, prima di arrivare al tratto in salita lungo il montante parabrezza. Molti inoltre (me compreso) montano l'antenna CB da quel lato oppure al posto della succitata antenna radio o anche sulla finta presa aria dal quale esce il tubo nella soluzione Crivelli. Insomma non si può mai aver tutto: la vecchia storia della botte piena e moglie ubriaca... Complimenti per realizzazione, foto, servizio, trasparenza e volontà di condivisione da manuale Africalander. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/10/2008, 17:58

...ma il tubo lato guida non toglie visibilità?...avendo un 200 ho sempre avuto riserve a montarlo proprio per questo aspetto....
maxdef

Messaggioil 03/10/2008, 18:04

ineccepibile come sempre e davvero complimenti per la descrizione e le immagini
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 03/10/2008, 18:06

Appena posso faccio una misurazione di portata e di velocità dell'aria, devo recuperare l'anemometro (quello serio)poi sarebbe interessante rifarlo sulla macchina di Alfredo, potrebbero esserci delle sorprese! Comunque complimenti!
tobyamos

Messaggioil 03/10/2008, 23:48

Anche il mio è così e i vantaggi ci sono eccome:cambia parecchio. E' tutto molto più diritto,senza strozzature e sicuramente stagno. Quando avevo il fungo a destra non lo sentivo mai aspirare opppure pochissimo:adesso a sinistra lo sente anche il passeggero. Diciamo che va come senza snorkel o forse anche meglio. Complimenti per il lavoro impeccabile. CIAO
SUPER P

Messaggioil 04/10/2008, 0:29

Rispetto alla situazione di snorkel su condotti originali qualcosa cambia di certo, rispetto alla soluzione tubo diretto su lato destro che si infila dritto nella curva di uscita non credo vi siano vantaggi, tanto più per il fatto che ci sono comunque due curve che formano una "U" in uscita dal parafango. Ciò non toglie che siano finezze trattandosi di un motore di questo genere. Sarò insensibile io, ma per riuscire a percepire vantaggi ci vuole altro che il tubo dritto o la rimozione del gruppo EGR... Tutto ciò per dire che non credo che la spinta a fare questo lavoro sia la ricerca di prestazioni migliori: il vantaggio è sempre e solo quello di far respirare meno zozzuria, il resto son finezze. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/10/2008, 1:02

mha, il lavoro sulla scatola mi pare meraviglioso come ideale è il fatto di non creare strozzature. Esteticamente quel tubo idraulico in pvc mi sembra non renda giustizia a tanto ingegno. Mi chiedo perchè a sto punto non riprendere pari pari la foratura del parafango sx sul parafango Dx e creare un condotto con diametro più felice , ma disegno classico(forse c'è qualcosa che ostruisce un percorso di questo tipo!?!). Sarebbe sicuramente più laborioso, ma più discreto visivamente. meno ingombro sul parfango e.... si potrebbe pure ogni tanto tirare su l'antenna Comunque....sempre giù il cappello a tanto ingegno! Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 04/10/2008, 1:54

Un bel po'più laborioso Dany... Guarda qua: http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15464&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=aspirazione+def+td5+reloaded&Forum_Title=-+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND-- http://www.africaland.it/forum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=DEFENDER&Topic_Title=Acqua+nel+filtro+aria+TD5+viaggiando+con+pioggia&CAT_ID=7&FORUM_ID=59&TOPIC_ID=25992 Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/10/2008, 13:39

Personalmente questa modifica e' poco invasiva e di facile smontaggio quindi per uno come me che lo snorkel lo userebbe poche volte l'anno e' perfetta , appena posso mi ci metto dietro pe realizzarla e poi montarla quando mi serve , l'unica cosa e' vedere quanto costa una scatola filtro .(sperando che non costi una fortuna) complimenti Mister Crivelli Ciao sam
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 04/10/2008, 14:13

quote:
Un piccolo svantaggio nel passaggio Crivelli (potremmo chiamarla la "Via Crivelli" ) potrebbe per� essere l'impedimento all'uso dell'antenna autoradio di serie che spunta proprio dal parafango sx, sotto a dove passa il tubo orizzontale, prima di arrivare al tratto in salita lungo il montante parabrezza. Molti inoltre (me compreso) montano l'antenna CB da quel lato oppure al posto della succitata antenna radio o anche sulla finta presa aria dal quale esce il tubo nella soluzione Crivelli. Insomma non si pu� mai aver tutto: la vecchia storia della botte piena e moglie ubriaca... Complimenti per realizzazione, foto, servizio, trasparenza e volont� di condivisione da manuale Africalander. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
ciao carlo. lo monto dalla stessa parte anch'io ed angolando un pò il tubo orizzontale si riesce a lasciare lo spazio per l'antenna.. M. - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 04/10/2008, 23:50

quote:
l'unica cosa e' vedere quanto costa una scatola filtro .(sperando che non costi una fortuna)
Se ti interessa dovrei averne una io. CIAO
SUPER P

Messaggioil 05/10/2008, 1:03

quote:
Mi chiedo perchè a sto punto non riprendere pari pari la foratura del parafango sx sul parafango Dx e creare un condotto con diametro più felice
io dovendo sostituire il fianchetto parafango ho montato il modello 200tdi con la foratura aspirazione comodissima quando lavori sulla pompa master frizione (ho avuto def 200tdi e mi è stata molto utile x smontare la pompa). I fianchetti sono identici nelle dimensioni sagome forature , manca solo il foro della freccia fatto con trapano e frese in poco tempo. Ultimo pregio dell'operazione i costi ..il fianchetto 200 costa circa un terzo rispetto a quello del td5. ciaooo!! Flavio
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 05/10/2008, 13:35

quote: -------------------------------------------------------------------------------- l'unica cosa e' vedere quanto costa una scatola filtro .(sperando che non costi una fortuna) -------------------------------------------------------------------------------- Se ti interessa dovrei averne una io. CIAO Equanto mi costerebbbe questa scatola superp? grazie sam
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 05/10/2008, 21:45

Ciao Samland Scrivimi in PVT non per privacy ma per non guastare una discussione interessante. CIAO
SUPER P

Messaggioil 06/10/2008, 1:22

come sempre.... veramente splendida realizzazione!!!!!! Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 06/10/2008, 22:48

accidenti,ma anche tu non scherzi!! complimenti ciao!! SIMONE
SIMONE
simon911

Messaggioil 05/12/2008, 0:25

il lavoro è superbo! ma ho una domandina..... : dove diavolo hai preso il tubo telato con l'anima in metallo??? non riesco a trovarlo in giro e quello con il diametro da 80 è proprio quello che sto cercando da un po...!

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND