Africaland • Leggi argomento - Rimasto a piedi! Rogne di immobilizer...

Rimasto a piedi! Rogne di immobilizer...

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 24/01/2021, 0:18

Ciao a tutti,
non usavo il Defender da un paio di mesi.. preso oggi per andare in montagna, partito, ho fatto un 3 ore di viaggio, mi son fermato a fare il pieno e non è più partito.
Girando la chiave non da corrente al motorino, e si accende la spia nel cruscotto rossa col motore barrato. Ho pensato subito che fosse colpa della batteria del telecomando; grazie al gentilissimo benzinaio, che mi ha portato al paese dopo a cercare la batteria, ho potuto sostituirla.
Ho fatto la procedura di accoppiamento (credo giusta, schiacciando 4 volte il tasto chiusura e poi una l'apertura).. dopo vari tentativi è partito. Tentativi di apri/chiudi porta, metti togli chiavi... in breve.. non ho capito un tubo... ma son riuscito ad arrivare a casa in montagna.

Ora, ho provato a riaccenderlo, e nulla, stesso comportamento. Possibile che il telecomando non si sia ri-sincronizzato con la centralina?? Dove sbaglio? Vi è mai capitato una cosa del genere? Come posso risolvere?

Grazie mille!

Ha.. il mio Land è un td5 del 99, senza chiusura centralizzata. Ammetto che non ho mai approfondito l'uso del telecomando. Penso di non aver mai inserito l'immobilizer...
ste.jp

Messaggioil 24/01/2021, 10:21

Potrebbe essere il solenoide del motorino d'avviamento, quando inizia ad avere problemi, si sblocca da solo dopo qualche minuto / ora.
Quando lo ha fatto con me, ero convinto che il TD5 ripartisse grazie ai cambi di batteria del telecomando, invece il telecomando era OK
Prova a picchiare con un tubo o un ferro sul motorino di avviamento, se riparte subito è quello.
Se è quello è meglio farlo riparare/sostituire perché il problema si ripresenterebbe sempre più spesso.
nodo

Messaggioil 24/01/2021, 10:26

Probabilmente hai l'immobilizzatore passivo che entra in continuazione poco dopo che spegni la macchina e devi ripremere sempre per tacitare l'allarme ogni volta che la spia rossa si accende il che significa che va in blocco nuovamente. C'e' qualcosa che non va ma la diagnosi e' difficile senza un nanocom per consultare gli errori della centralina AS10. Vale la pena di procurarti al piu' presto il codice di 4 cifre EKA in caso che la AS10 si blocchi nuovamente. Se non hai altra scelta stacca la batteria un' oretta pregando che nel frattempo si possa resettare la centralina in caso di blocco.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 24/01/2021, 11:17

Forse ho risolto.
Ho staccato la batteria della macchina, tolta e rimessa la batteria del telecomando, rifatta la sequenza di tasti (4 volte chiusura, e 1 apertura) ed è partita. A fatica perché nel mentre si è fatta una notte a -12 ma è partita! Scandita bene, fatto qualche km, spenta e riaccesa, partita subito.
Dunque dovrei aver risolto!
ste.jp

Messaggioil 24/01/2021, 11:20

apogeo ha scritto:Probabilmente hai l'immobilizzatore passivo che entra in continuazione poco dopo che spegni la macchina e devi ripremere sempre per tacitare l'allarme ogni volta che la spia rossa si accende il che significa che va in blocco nuovamente. C'e' qualcosa che non va ma la diagnosi e' difficile senza un nanocom per consultare gli errori della centralina AS10. Vale la pena di procurarti al piu' presto il codice di 4 cifre EKA in caso che la AS10 si blocchi nuovamente. Se non hai altra scelta stacca la batteria un' oretta pregando che nel frattempo si possa resettare la centralina in caso di blocco.

Ecco.. sto codice EKA.... mi inquieta... non ce l'ho e onestamente non so nemmeno a cosa serve ne come usarlo :shock: e non so come procurarmelo. Devo scrivere in Land Rover dando il numero di telaio?

Grazie mille per i consigli!
ste.jp

Messaggioil 24/01/2021, 11:28

ste.jp ha scritto:
apogeo ha scritto:Probabilmente hai l'immobilizzatore passivo che entra in continuazione poco dopo che spegni la macchina e devi ripremere sempre per tacitare l'allarme ogni volta che la spia rossa si accende il che significa che va in blocco nuovamente. C'e' qualcosa che non va ma la diagnosi e' difficile senza un nanocom per consultare gli errori della centralina AS10. Vale la pena di procurarti al piu' presto il codice di 4 cifre EKA in caso che la AS10 si blocchi nuovamente. Se non hai altra scelta stacca la batteria un' oretta pregando che nel frattempo si possa resettare la centralina in caso di blocco.

Ecco.. sto codice EKA.... mi inquieta... non ce l'ho e onestamente non so nemmeno a cosa serve ne come usarlo :shock: e non so come procurarmelo. Devo scrivere in Land Rover dando il numero di telaio?

Grazie mille per i consigli!

Se non hai un amico col nanocom che te lo puo' vedere collegandolo alla centralina occorre che tu faccia richiesta in land rover con il tuo libretto di circolazione. Il codice si usa per sbloccare l'immobilizer in caso di guasto dalla as10. Va adoperato secondo manuale di istruzioni immettendo i 4 numeri uno per volta tramite chiave di accensione e apertura e chiusura sportello lato guida
apogeo

Messaggioil 24/01/2021, 11:56

Vai in concessionaria con il libretto e richiedi il codice, normalmente lo rilasciano subito, poi cerca qui che ti viene spiegato cosa farne del codice.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 24/01/2021, 15:08

apogeo ha scritto:
...Se non hai un amico col nanocom che te lo puo' vedere collegandolo alla centralina...

aspetta aspetta, dove si legge dal nanocom?
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 24/01/2021, 19:59

AS10 - Alarm coding data - e scorri la schermate fino a trovarlo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 24/01/2021, 20:03

grazie

scusa ste.jp
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 25/01/2021, 9:56

Andrò in concessionaria allora, perchè ho capito che questo immobilizer potrebbe essere fonte di rogne serie.

Ma soluzioni drastiche del tipo rimuovere tutto?

ghiaino ha scritto:grazie

scusa ste.jp
figurati! Solo spunti per imparare cose nuove!
ste.jp

Messaggioil 25/01/2021, 10:29

ste.jp ha scritto:
Ma soluzioni drastiche del tipo rimuovere tutto?

Si puo' fare ma anche i ladri lo sanno :mrgreen:
apogeo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA