Africaland • Leggi argomento - Overdrive e consumi

Overdrive e consumi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 08/02/2021, 20:51

Ho letto su internet interventi di qualcuno che sostiene che la presenza dell' overdrive su una Series aumenterebbe di fatto i consumi invece di ridurli, cosa ne pensate ?
La teoria esposta sarebbe che "La presenza di ingranaggi elicoidali, cuscinetti, paraoli, ecc., creano uno sforzo e di conseguenza aumenterebbero i consumi, basta vedere che facendo girare a mano un overdrive occorre uno sforzo notevole" ...
Non esprimo il mio parere personale per non influenzarVi ;-)
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 08/02/2021, 21:04

per molti anche i mozzi liberi non hanno influenza sui consumi, eppure girare l'albero di trasmissione anteriore a mano non è proprio leggerissimo...
quello_là

Messaggioil 08/02/2021, 21:25

Gli attriti, ma soprattutto l' inerzia dei semiassi, del differenziale e dell' albero di trasmissione, non sono affatto trascurabili e tenerli fermi non può che ridurre i consumi, magari di poco, ma è innegabile che si riducano, aumenta pure la scorrevolezza del veicolo. Per quanto riguarda l' overdrive, mi sembra una nuova teoria, al limite del negazionismo o del "terrapiattismo", se qualcuno ha avuto un' esperienza del genere è probabile che il suo overdrive avesse dei problemi, sarebbe come sostenere che con un cambio a 5 marce che dovesse avere la 4a in presa diretta e la quinta moltiplicata si consumerebbe meno, a pari velocità, viaggiando in quarta con il motore tenuto ad un regime di giri superiore in quanto con la quinta la trasmissione del moto avverrebbe attraverso una coppia di ingranaggi elicoidali invece che diretta.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/02/2021, 21:32

senza contare che anche un cambio in quarta marcia oppone una bella resistenza se si prova a far girare il primario....anzi mi sa che non si riesce proprio
quello_là

Messaggioil 08/02/2021, 21:35

E' ovviamente innegabile che l' overdrive assorba potenza, nessun organo meccanico ha un rendimento del 100%, d' altronde se dopo un po' che si viaggia lo si tocca si sente che è caldo e questa è la prova che assorbe della potenza, ma quello che conta è il bilancio tra il consumo dovuto all' overdrive ed il minor consumo dato dal calo di regime del motore su una trasmissione che ha palesemente i rapporti troppo corti, in particolare sulle 88 con ruote da 6,00 o 205R16, questo bilancio e nettamente a favore della riduzione dei consumi per il calo dei giri del motore, oltre a ridurne la rumorosità e stressarlo di meno facendolo girare a regimi più tranquilli, non che l' overdrive consumi quale potenza, da freddo lo si fa girare tranquillamente con una mano, con l' olio caldo diventa ancora più scorrevole, pertanto la potenza assorbita è cosa minima e trascurabile.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/02/2021, 21:40

In ogni caso, su riviste inglesi degli anni '70, era stato provato l' overdrive quando era stato presentato dalla Fairey ed approvato dalla stessa Rover per l' installazione sulle Land Rover, tranne situazioni particolari, le prove hanno dimostrato una significativa riduzione dei consumi oltre agli altri vantaggi già detti, per quanto mi riguarda trovo l' overdrive indispensabile per gli spostamenti su strada, non ne farei mai a meno. Se uno invece utilizza la macchina solo nelle vicinanze di casa percorrendo pochissimi km su strada, allora se ne può anche fare a meno.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/02/2021, 22:10

Leggere questa nuova teoria dopo averne acquistato uno pochi giorni fa' mi rammarica :lol: Sicuramente avrà una resistenza ma nel complesso, come già detto, fa soltanto risparmiare carburante e non viceversa. A giorni lo monterò, facendo quasi sempre strade con pendenza discreta mi ritrovo sempre a tenere la Land con la terza ed il motore ad alti giri se metto la quarta mi muore. Per alcuni utilizzi è indispensabile.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 08/02/2021, 23:24

Brochure a parte, io senza OD non ci starei proprio, anzi, ne ho uno di scorta e lo tengo sempre pronto nel caso quello che ho montato mi piantasse in asso ... ;)
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 08/02/2021, 23:31

Montato anche sul 107
Altro viaggiare, e chi se ne frega dei consumi
maurizioswo862

Messaggioil 08/02/2021, 23:39

In effetti il consumo è l' ultima cosa che guardo, anche lo facesse aumentare non rinuncerei mai all' overdrive per tutti gli altri vantaggi che offre, maggior velocità di crociera con minore rumorosità e minor stress del motore più la possibilità di avere sempre a disposizione mezza marcia in più quando non si ha il rapporto giusto per il tipo di strada che si sta percorrendo, non di rado in salita uso la terza più overdrive. Ho la sensazione che chi sostiene questa strana teoria o non lo ha mai provato, o è un Troll, oppure semplicemente il suo era frusto... :lol:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/02/2021, 23:51

Diciamo che se usi un Series, diesel o benzina che sia, 2300 o 3500, il consumo è l'ultimo dei problemi :lol: :lol: :lol:
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 11/02/2021, 1:23

Mi accorgo solo adesso e con sorpresa di essere arrivato fin qua, nel tempio delle “series”... ho scritto io l’intervento che cita Gardetta (o Roberto Unia, nome che utilizza in quel luogo di internet dove ha trovato le mie considerazioni) e devo dire che la sua sintesi qui sul forum di A.L. è stata scritta per me in modo non completamente corretto e non contestualizzata.
Non sono un negazionista, un terrapiattista e tantomeno un Troll sono un tecnico che ha studiato la “meccanica”, una delle mie passioni, in quasi tutte le sue espressioni per quasi un cinquantennio e ho alle spalle svariati anni di esperienza nella progettazione anche come libero professionista e 40 anni ininterrotti di insegnamento presso Istituti Professionali e Tecnici Industriali per le materie di indirizzo “meccanico” compreso tecnica motoristica e meccanica navale. In questo anno scolastico, l’ultimo prima di essere collocato in pensione, insegno Meccanica e Tecnologia Meccanica.
Su richiesta di un utente che chiedeva in questo gruppo FB “consigli o proposte” sul montaggio o meno di un overdrive ho esposto i miei dubbi sui reali benefici che si possono ottenere che sono il risultato delle mie esperienze e osservazioni con queste parole:

“Io sono molto scettico sui benefici derivanti dall'utilizzo di un overdrive perché penso che la perdita di energia derivante dagli attriti che introduce eguagli se non addirittura superi i benefici che potrebbe apportare al sistema della trasmissione... è presente sul mio 88" perché era già montato al momento dell'acquisto ma quando ho dovuto smontarlo per manutenzione/riparazione mi sono trovato un veicolo sicuramente più prestante; infatti pur avendo un secondo overdrive completamente revisionato ed in condizioni pari al nuovo non ho mai preso la decisione di montarlo sul mio 109.
È un problema legato ai rendimenti meccanici delle ruote dentate che essendo nell' o.d. a denti elicoidali non superano sicuramente il 95%”.

Non mi sembra di aver scritto cose dell’altro mondo, riportavo le mie esperienze reali ed il fatto che il rendimento di una coppia di ruote dentate si attesti attorno al 95% lo si può trovare su qualunque testo; in un overdrive di coppie di ruote dentate sempre in presa ce ne sono due oltre ad un numero quasi infinito di cuscinetti radiali e di spinta, paraoli e quant’altro.

Si è scatenata una tempesta da parte di tutti coloro che ritenevano indispensabile utilizzare un O.D. e siccome avevo capito che a molti, sicuramente poco competenti nella materia specifica, non capivano certi concetti ho cercato di spiegare che gli organi della trasmissione non girano gratuitamente ma a scapito di energia che sottraggono al sistema utilizzando quella che mi è parso l’esempio più semplice, quello di far girare a mano e a vuoto l’albero di ingresso del dispositivo per apprezzarne la resistenza alla rotazione in questo modo:

“la meccanica dice ….che la trasmissione meccanica con ruote dentate non ha un rendimento del 100% poi ci aggiungiamo perni, supporti, cuscinetti di spinta, paraoli ecc... tutta robetta che succhia energia e in un overdrive di denti ingranati e altri particolari necessari al suo funzionamento ce ne sono in quantità esagerata. Prova a far girare un OD smontato a vuoto con le mani, la resistenza che offre alla rotazione è enorme. Un esempio, perché si montano i mozzi liberi che trovo un accessorio utilissimo? Per non far girare i semiassi, coppia conica, satelliti e planetari del ponte anteriore che hanno il grande difetto di sottrarre energia al sistema. Io non voglio convincere nessuno ed è giusto che ognuno resti della sua idea ma abbassare il numero di giri non vuol dire necessariamente avere consumi inferiori. Tutto questo lo dice la meccanica intesa come materia.”

Ovviamente le pantere da tastiera non hanno tardato ad arrivare coprendo di ilarità le mie considerazioni, del tipo:

-“Se vogliamo eliminare attriti e perdita di potenza il consiglio è di togliere tutta la trasmissione. Poi spingiamo con il piede. Tipo skateboard”

-“Così diventa veramente "green" “

-”infatti. Per questo ho deciso di togliere la trasmissione al Land.
Era nemica degli attriti.
Alla Subaru ho tolto il differenziale anteriore
Va molto meglio”

Poi c’è questa chicca che non ho compreso completamente per carenza di linguaggio tecnico (la prima cosa che insegno ai miei studenti) ma che mi fa capire che l’utente è convinto che l’O.D. riduce il rapporto di trasmissione in modo drastico quando invece nella realtà lo aumenta perché è un moltiplicatore e ritiene anche che aumenti il rendimento del mezzo…:

-“ma stai scherzando vero? Quindi tu sostieni che un apparato (l'OD) che riduce l'efficienza (di 5 miseri punti) ed aumenta (in maniera infinitesimale) gli attriti...(il fatto che tu faccia fatica a farlo girare A MANO non significa che, rapportato alla ferraglia che gira su un 88, questo sia un grosso attrito) MA che in compenso riduce DRASTICAMENTE il rapporto alla trasmissione non aumenti nel complesso il rendimento del mezzo? Annamo bene...
Per inciso, gli overdrive non sono affatto scomparsi, molte, moltissime macchine hanno come marcia di potenza la penultima, relegando all'ultima il ruolo di od.”

Gardetta asseriva tramite la pubblicazione di depliant dell’epoca, un calo dei consumi del 15% ed io non credo proprio che si possa neanche lontanamente arrivare a tanto.

Ci sarebbero tante altre considerazioni da fare ma mi sono già dilungato troppo con le mie tesi tecniche.

Per capire chi può avere ragione bisognerebbe applicare ciò che prevede il metodo scientifico, fare una prova su banco prova motori, determinare le curve caratteristiche del motore completo di cambio e overdrive e la stessa prova senza overdrive. Chi ne ha voglia e la possibilità lo faccia e lo ringrazio se mi passa i risultati ottenuti, diversamente nessuno deve convincere nessuno e ognuno è libero di pensarla come crede ma tutti hanno il diritto di esprimere una opinione ed essere rispettato per questo.

Quando frequentavo l’Istituto Tecnico nelle sue spiegazioni il mio insegnante di macchine termiche divideva i motori diesel in (lenti con numero di giri inferiore a 300 al min.’) e (veloci con numero di giri superiori a 300 al min.’). A me, giovane e proiettato ai motori prestanti, sembrava una pazzia un motore con meno di 300 giri al minuto così gli chiesi che applicazione poteva avere un motore tanto lento e mi rispose che aveva prevalentemente applicazioni navali, per questo serviva un numero di giri basso per non far cavitare l’elica. Dopo essermi fatto spiegare bene cosa fosse il fenomeno della cavitazione mi è sembrato naturale chiedergli perché non utilizzare un motore più veloce e munire la trasmissione di un adeguato riduttore… La risposta è stata semplice e forse l’avete già intuita, la perdita di energia sarebbe stata enorme e non conveniente, forse il mio profe aveva ragione.
Un saluto a tutti, Massimo
LandMartin

Messaggioil 11/02/2021, 1:48

Per quanto riguarda i consumi, è innegabile che l' overdrive assorba una parte della potenza trasmessa, ma, come hanno rilevato le prove su strada negli anni '70 (Autocar dicembre 1974) si ha una effettiva riduzione dei consumi, unita ad una riduzione dei giri del motore che lo stressano meno e riduce di molto il rumore, ovviamente si parla di overdrive in ordine, se è frusto è urla come un branco di lupi in una notte di luna piena è un altro discorso, per quanto mi riguarda, ho usato la macchina, appena comprata, per alcuni mesi senza, non ho mai superato i 70 km/h (reali) in quanto soffrivo io per il motore, messo l' overdrive posso raggiungere tranquillamente i 90 km/h, un giorno che ho voluto "osare" ho raggiunto i 110, velocità inarrivabile senza overdrive in quanto il motore sarebbe stato fuorigiri (regime di potenza massima corrispondente a circa 100 km/h, ma qualcuno di voi ha mai provato a tirare fino a quel regime il motore a tre supporti di banco?!). Per queste ragioni, per quanto mi riguarda, la presenza dell' overdrive in caso di spostamenti relativamente lunghi su strada statale (per non parlare di eventuale autostrada) è indispensabile, non ne farei mai a meno, avendo oltretutto avuto modo di provare la mia macchina senza.

Poi, per la stessa ragione dell' overdrive, ovvero che gli ingranaggi a denti elicoidali assorbono potenza, anche una quinta moltiplicata, presente ormai sulla quasi totalità di auto moderne, fa consumare più potenza al cambio rispetto a quando si trova in quarta quando quest' ultima è in presa diretta, ovvero potenza non trasmessa tramite ingranaggi, ma con collegamento solidale dell' albero di ingresso con quello di uscita del cambio, eppure non mi risulta che tirare un motore al limite del fuorigiri in quarta faccia consumare meno che viaggiare in quinta con un regime di 1.500/2.000 rpm in meno...

In ogni caso, anche se non si risparmiasse nulla sui consumi, anzi, consumasse qualcosa di più, per tutte le altre ragioni, terrei sicuramente l' overdrive, i consumi su una Series credo siano l' ultimo dei problemi! :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2021, 2:11

LandMartin ha scritto:Ovviamente le pantere da tastiera non hanno tardato ad arrivare coprendo di ilarità le mie considerazioni, del tipo:

-“Se vogliamo eliminare attriti e perdita di potenza il consiglio è di togliere tutta la trasmissione. Poi spingiamo con il piede. Tipo skateboard”

-“Così diventa veramente "green" “

-”infatti. Per questo ho deciso di togliere la trasmissione al Land.
Era nemica degli attriti.
Alla Subaru ho tolto il differenziale anteriore
Va molto meglio”

Beh, è evidente che molti scrivono solo per sgranchire le mani sulla tastiera (fosse parlato direi per far prendere aria alle corde vocali), senza portare nulla di costruttivo all' argomento trattato, se si è su un forum è per confrontarsi con le rispettive esperienze e cercare di capirne e saperne di più, mi rendo conto che su FB è differente, per questa ragione non mi piace e non lo frequento anche se di tanto in tanto do un occhiata a quello che scrivono su vari gruppi pubblici ed in certi casi mi viene da "ridere" quando leggo certe fesserie ed in altri rimango disgustato quando vedo l' arroganza e la maleducazione di certe persone.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2021, 9:41

Non sono un esperto di meccanica, ma se l'aumento degli attriti del OD è inferiore alla diminuzione degli attriti, che una riduzione dei giri del motore comporta, a parità di velocità finale, il saldo potrebbe essere positivo. :roll:
verdone

Messaggioil 11/02/2021, 12:13

Che il saldo sia positivo, è dimostrato dalle prove su strada fatte negli anni 70 dove, su una 88 a benzina, il consumo medio era passato da 17,5 mpg (miglia per gallone di benzina) a 19,9 mpg, che sia dovuto alla riduzione degli attriti della parte meccanica prima dell' overdrive che ha ridotto di quasi il 30% il regime di rotazione, oppure il miglior rendimento del motore che gira ad un regime inferiore e quindi più vicino a quello di coppia massima, questo non lo so, ma il fatto è che il consumo globale si riduce in maniera significativa, tra 17,5 e 19,9 c'è una differenza del 13,7%, meno del 15% dichiarato dalla casa costruttrice dell' overdrive, ma neanche poi tanto...

Modificare il riduttore cambiando gli ingranaggi in modo da allungare le marce normali eviterebbe "sprechi" di potenza, ma avremo sempre tutte le marce normali allungate, compresa la prima e non si avrebbe più la flessibilità dell' overdrive che consente una mezza marcia anche nei rapporti sotto la quarta che, per quanto mi riguarda, trovo molto utile.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2021, 17:22

Grazie Roberto, penso che il tuo sia il giusto approccio nei confronti di una discussione tecnica. Non avevo conoscenza di prove su strada fatte negli anni ‘70, chi le ha fatte? Hai la possibilità di condividere i risultati? Perché io delle impressioni soggettive non me ne faccio nulla, e sulle impressioni soggettive si è sentito di tutto!
Vorrei capire se il bilancio energetico, alla luce delle mie esperienze, è positivo o negativo.
Ho sempre utilizzato, supinamente, l’ O.D. (l’ho trovato montato al momento dell’acquisto dell’88”) e non mi sono mai posto particolari interrogativi fino a quando, come già detto, sono stato costretto a smontarlo per necessità, a causa sua sono rimasto appiedato. In attesa della revisione ho rimontato l’originale ruota dentata che lo sostituisce nella trasmissione e mi sono ritrovato “sotto al volante” un vettura completamente diversa, molto più prestante ed istintivamente ho pensato che il problema fosse appunto l’O.D.
Ho revisionato maniacalmente l’apparecchiatura in ogni sua parte ma una volta rimontata sono ritornato alle condizioni precedenti.
Le mie considerazioni tecniche sono queste:
inserendo la moltiplica è indubbio che si ottenga una riduzione del numero di giri ma a scapito dell’aumento del “momento resistente” ma se tu Roberto mi dici che da prove effettuate il bilancio energetico risulta positivo non ho problemi ad accettare quanto rilevato; il problema sorge invece quando il dispositivo di moltiplica è montato sulla macchina ma è disinserita la moltiplica… cosa succede a quel punto? Abbiamo sempre due ulteriori coppie di ruote dentate continuamente in presa che girano (perdita dal 5 al 10%) che si sommano a tutti i loro annessi e connessi già descritti prima, ma il rapporto di trasmissione rimane invariato e quindi nessun beneficio derivante dalla diminuzione del numero di giri… tutto questo avviene a scapito dei consumi e della perdita di energia.
Io percorro sicuramente più Km (e forse anche voi) senza avere l’O.D. inserito e quindi i suoi benefici non compensano gli aumenti di attriti e resistenze generati dallo stesso in tutti quei casi di marcia “normale”.
Insomma, quando si percorrono strade sterrate e vengono utilizzate le marce ridotte il vampiro di energia continua sempre a succhiare i già scarsi Kw che i nostri motori erogano… quindi cosa conviene? Io ritengo sia una resistenza in più!
Poi si potrà dire che: “mi piace sentire il motore che gira a basso numero di giri”, “è l’andatura di riposo (come se il motore avesse necessità di fare una pennichella)”, “mi piace avere una ulteriore leva da azionare”, “mi riduce la rumorosità del motore (ma si aggiunge un ululato)” ecc, ecc… a me interessa il bilancio energetico e forse questo sarà molto difficile da calcolare e stabilire.
Mi è stato chiesto un “consiglio e/o una proposta” sull’acquisto o meno di un overdrive ed io ho espresso la mia opinione, in soldoni… se devi spendere dagli 800 € in su per il suo acquisto puoi fare a meno. Non me ne vogliano gli eventuali venditori di overdrive.
LandMartin

Messaggioil 11/02/2021, 20:19

La rivista era l' inglese "Autocar" di dicembre 1974, quando riesco vedo di digitalizzare le pagine della prova e pubblicarle.

Sicuramente un overdrive montato, ma non inserito, fa aumentare leggermente i consumi, rispetto alla stessa macchina senza overdrive, è vero che gli ingranaggi elicoidali girano sempre, ma quando è disinserito non trasmettono coppia, l' albero di ingresso viene collegato direttamente a quello in uscita dal manicotto scorrevole ed ingranaggio che girano a vuoto senza tramettere coppia di potenza ne assorbono pochissima, esattamente come quelli presenti sull' albero secondario di un cambio quando è in presa diretta, esattamente come la consumano anche gli ingranaggi della quinta di una qualsiasi cambio a 5 marce, cosa facciamo, invece di fare cambi a 5 marce (o addirittura a 6) torniamo ai 4 marce e facciamo diventare la quinta un optional nel caso l' acquirente del veicolo preferisca non usarla?

In ogni caso, la riduzione dei consumi, è solo uno dei vantaggi della presenza dell' overdrive e, per quanto mi riguarda, il meno utile visto l' uso che ne faccio della mia macchina sulla quale percorro non più di 2-3.000 km all' anno, elencandoli:

1) riduzione dei consumi
2) riduzione significativa dei giri del motore
3) riduzione del rumore
4) disponibilità di una mezza marcia

1) come abbiamo già detto, una prova su strada fatta nel 1974 su una 88 a benzina ha rilevato un calo dei consumi di circa il 13,7%
2) allo stesso regime al quale si viaggia a 70 km/h senza overdrive (2.900 rpm) con overdrive si viaggia a 90 km/h (88 con pneumatici 6,00 o 205R16), è risaputo che con i motori diesel a 3 supporti di banco non conviene superare i 3.000 rpm per lunghi periodi di tempo, c'è gente che si trovata l' albero a gomiti fratturato per averlo sollecitato a lungo a regimi alti.
3) oltre i 70 km/h diventa veramente insopportabile il rumore del motore diesel, forse gli ultimi 3 supporti ed i cinque supporti con le ultime modifiche apportate per la riduzione della rumorosità sono più sopportabili, ma sfido chiunque a fare un viaggio di un' ora in autostrada a 80-90 km/h senza overdrive e non uscirne rintronato, io quando avevo comprato la mia 88 l'ho usata alcuni mesi senza overdrive, ma ne ho subito cercato uno in quanto mi ero reso conto che senza l' avrei utilizzata solo per tragitti relativamente brevi.
4)utilissima su salite dove si è al limite da non poter tenere una marcia, tipicamente la quarta, ma la terza è troppo corta, tipico caso in cui si inizia a scalare in terza, la si tira fino al limite in cui si "soffre" per il motore a qual punto si passa in quarta e il motore muore in quanto non ce la fa, in quel caso invece della quarta si mette la terza con overdrive e va benissimo.

Ovviamente parlo di overdrive in ordine, non certo di rottami che urlano o fischiano all' impazzata.

Non dimentichiamo poi il contesto nel quale è nato l' overdrive, presentato nel 1974, subito dopo la crisi energetica del 1973 (chi non è tanto giovane ricorderà le domeniche a targhe alterne, non per questioni ambientali, ma per ridurre i consumi di carburante), qualunque metodo per ridurre, anche di poco, i consumi era il benvenuto, in particolare su auto come le Land Rover a benzina che consumavano non poca benzina.

Per quanto mi riguarda, avendo provato la mia macchina sia con che senza overdrive, non ne farei mai a meno, indipendentemente dal fatto che mi faccia risparmiare carburante o meno, per me sarebbe impensabile fare un tratto di autostrada, anche di 50 km, a velocità tale da essere superato sistematicamente dai TIR oppure arrivare a destinazione rintronato prima ancora di iniziare un giro fuoristrada. Certo se uno fa solo giretti nei dintorni di casa ne può benissimo fare a meno, io ho fatto giri percorrendo quasi 500 km in un giorno, e senza overdrive sarebbe stato, non dico impossibile, ma ancora più duro di quanto non lo sia stato con l' uso dello stesso.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2021, 20:52

Ecco la prova:

overdrive_test.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/02/2021, 21:40

Grazie.
LandMartin

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON