Africaland • Leggi argomento - Sollevare il Land

Sollevare il Land

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 06/12/2007, 22:47

cosa non si fa per una Regina! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/12/2007, 14:38

Bisognerebbe fare una galleria di foto con le riparazioni "ardite" son sicuro che ne vedremmo delle belle! hocatu www.rangeroverclassic.it
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Messaggioil 07/12/2007, 15:00

quote:
Occorrendo di soluzioni di fortuna se ne trovano molte. Ecco come cambiare la pera del differenziale ad una range nel bosco (se non si fosse cambiata la povera regina non ne usciva più). Per mettere l'olio mi sono arrangiato con un imbuto ed il tubo del crick. HOLA
...neanche tanti distanziali sta Regina eh?!?... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/12/2007, 16:32

Carissimi guardando quest'ultima foto sto sorridendo come quella persona accanto. Allora la sicurezza va in prima persona ci mancherebbe, però in certe situazioni d'emergenza la sicurezza talvolta fa cilecca purtroppo. Però da questa immagine mi sembra che una certa sicurezza c'é, appesa con l'argano sperando ad un ramo robusto; come puntellazione visivamente e come dimensione di quelle scale é buona. Importante é l'incastro di queste scale, per non creare oscillazioni. Ricordatevi che l'oscillazione é il maggior pericolo, come professionista che verifico e dimensiono costruzioni di vario tipo (ora parte galleria Alptransit), lo spauracchio maggiore appunto sono le vibrazioni e le oscillazioni. Ricordarsi che i cavalletti devono avere almeno un appoggio alla metà dell'altezza degli stessi. In poche parole maggiore é l'altezza maggiore é l'instabilità, quindi con un peso di ca.2.5 ton. é preferibile non andare oltre 1.70 m. (questo discorso é valido solo con puntelli o sostegni liberi, non piantati con fondazione in c.a). Riguardo l'appendere il veicolo con un argano ad una trave metallica o legno é fattibile, sempre riguardo la sua dimensione e che sia in buon stato; però il veicolo deve essere sempre puntellato con le sue dovute traverse per la stabilità. Se dovesse cedere d'improviso la cordina quale é appeso, questo crea un'oscillamento ondulatorio che può avere conseguenze gravi. Ecco perché una buona puntellazione é la massima sicurezza. Buon lavoro e massima prudenza! Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 07/12/2007, 18:40

brrrr ste cose mi spaventano, io preferisco lavorarci, in sicurezza, sotto il mezzo, che utilizzare queste soluzioni diciamo di fortuna, sai com'è di vite ne abbiamo solo una, quindi sarebbe più opportuno gestirla al meglio che si può,
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 07/12/2007, 18:43

tutto è bene ciò che finisce bene, ed è bello commentare questa foto, ma spero che oltre al cavo del verricello e le scalette avessero messo qualcosa d'altro sotto il telaio. Mi pongo queste domane: ma le scalette erano apoggiate sul 'buono'? A cosa era attaccato il cavo del verricello? Uhmmm, la sicurezza non è mai troppa. Preferisco esagerare nella cautela che fidarmi. Enrico Def110 MY07
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 07/12/2007, 19:34

Dato che ero presente posso senza ombra di dubbio affermare che."o così o nisba!" Si è lavorato al meglio possibile per le condizioni oggettive in cui si era
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/12/2007, 19:35

nella foto sopra, o la range la si riparava o rimaneva lì per i prossimi secoli. Nel punto in cui eravamo, e cioè il greto di un torrente in fondo ad una valle, solo una land strapreparata e funzionante avrebbe potuto uscire. La macchina poi era STRAinsicurezza: - verricello con cavo al plasma da 12 ton. attaccato ad un ramo robusto - piastre conficcate nel terreno ed incastrate nel paraurti Non cadeva neppure se ci si metteva d'impegno e poi come detto non c'erano alternative, dunque.... La range è stata riparata mettendo il mio blocco posteriore, che è stato tolto da Giancarlo, così: HOLA
DON JJ

Messaggioil 09/12/2007, 0:18

...partendo dal presupposto che comunque con poco più di 100 euro all'anno ci fai una bella tessera dell'ACI (io la ho da più di dieci anni) ed elimini una buona parte di casini immensi...non sei mai da solo e spesso con un verricello ed un buon amico, su una strada transitabile da un carroattrezzi ci arrivi... ...resta ovvio che quando ci sei dentro fino al collo, fai del tuo meglio, con quello che hai a disposizione lì per lì...ce la metterai tutta, ma la sicurezza sarà comunque un'altra cosa... ...resta altrettanto ovvio che quando sei a casa che "tagli e cuci" lavorare con un ponte sollevatore è un'altra cosa...contando che estremente semplice nel suo funzionamento, è facilmente revisionabile con una manciata di cuscinetti... ...per giancarl88, conosco uno che ne ha uno da vendere in quanto lo mette nuovo facendo un buco a scomparsa nel pavimento dell'officina...credo intorno a 500 euri però zona Imperia...non l'ho visto ma se ti interessa mi informo (stato, tipo e portate)... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 09/12/2007, 20:20

Grazie Viaggiolo, certo non e' dietro l' angolo ma saperne di piu' non fa male. Ti scrivo in privato
Giancarlo
giancarl88

Messaggioil 10/12/2007, 12:52

non prendetevela a male, non volevo insegnare e riprendere nessuno. Sono sicuro che gli interventi siano fatti al massimo della sicurezza possibile in quelle circostanze. Saluti Enrico Def110 MY07
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 13/12/2007, 0:11

Anch'io ho scelto la soluzione del ponte a 4 colonne usato, guardate dove sono riuscito ad infilarlo!! L'unica pecca è l'altezza del soffitto che è 3 metri ma ci lavoro sotto comodamente seduto su una sedia da ufficio con le rotelle DOPO aver puntellato le traverse con dei tronchi. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 13/12/2007, 5:01

questo sistema è una mia creatura, lo misi in prova per la preparazione alla "Defender cup" nel 1990 ma poi visto all'opera limitarono il regolamento all'uso della sola binda hi-lift (pero' vinsi lo stesso il podio tra dieci equipaggi nella gara smontaggio e rimonaggio gomme) si deve essere affiatati col driver, chi sostiene i 2 crick originali LR guida l'operazione. NB: i 2 cric devono essere regolati alla altezza giusta per staccare entrambe le ruote, si sale in retromarcia con le ridotte inserite e blocco centrale, non servono blocchi ai differenziali. NON USARE PER RIPARARE LE TRASMISSIONI MA SOLO PER I CAMBI GOMME E CONTROLLO DEI MOZZI/CONVERGENZA DOVE SI HA POCO TEMPO A DISPOZIZIONE PRO: è velocissimo, si usa sia all'anteriore che al posteriore, ottimo per il cambio gomme nei rally. CONTRO: servono 2 crick (ma si puo' usare anche un attrezzo artigianale con le medesime caratteristiche di snodo), si deve stare attenti a non oltrepassare l'angolo di max apertura del crick (in pratica sulla verticale dell'asta del crick) per non romperlo, servono 2 persone in gamba! non serve la vite senza fine ma serve solo lo snodo a 90° del becco, è tutto lì! nella foto uno si sistemano i due crick e si spingono verso l'alto accompagnando il movimento sincronizzato della land (in questo caso per l'anteriore va' indietro) ps: riguardo al carico sospeso del primo tread boccio pienamente, mai sotto i carichi sospesi, meglio utilizzarlo per il solo sollevamento e poi calarlo su ciocchi di legno o altro supporto sicuro e poi lavorare in sicurezza. Inoltre i livelli olio richiesti da qualcuno come si fà a valutarli in quella posizione inclinatà?
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 13/12/2007, 8:36

Roberto, ma questo sistema è valido per una gara a tempo, altrimenti, dato che si deve comunque essere in due persone, non è più sicuro mettere i due crick scarichi ed alzare normalmente? Però complimenti per l'idea! Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/12/2007, 11:36

Grande Robbè!! Quello è il Lago di Vico del 26-27 giugno 2004!! Ricordo bene che poi avevi spinto l'anteriore del land fino a un metro da terra, con quel sistema! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/12/2007, 11:37

Già, l'handicap del cric standard è la sua lentezza, hai voglia a girare con la chiavetta reversibile di dotazione... Io ho saldato sul dado di azionamento una vecchia chiave a bussola, in questo modo conto di poterlo azionare con la pistola pneumatica con l'attacco quadro da 1/2", velocizzando il funzionamento. Chiaro però che il sistema sollecita abbastanza la filettatura del vitone, che dovrà essere pulita e ben oliata. Non ho ancora avuto modo di provarlo, però... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/12/2007, 14:24

si, lago di vico. ho provato anche io ad usare la pistola sulle viti del crick ma mi pare che la filettatura sia appena dimensionata per l'uso manuale, inoltre col 110 nella foto oltra al peso maggiore di un comune 90 cè l'handicap di un assetto non proprio standard che richiede una elevazione maggiore del crick per staccare le ruote, impegnando cosi una lunghezza maggiore del crick sottoposto a pressione. Peccato, perchè il crick originale dei punti buoni li ha: la base di appoggio, il becco a misura, è leggero. Si potrebbe realizzare un modello piu' robusto con delle filettature maggiorate e di classe superiore. Sulla 90 benzina e diesel si comporta molto meglio. Certo è adatto alle gare e si usa sempre in team, non è assolutamente un sistema da "lavoro ordinario"
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 23/12/2007, 23:04

qual'e' il vostro giudizio su 2 cric idraulici tipo quello che si vede in questa pagina? alza sino a 411 !! e la portata e' 5 Tonn, costa poco + di 20 euro.... http://www.auto-supermarket.com/it/dept_36.html mi sono fatto una rampa da 35 cm con travi provenienti dal tetto di mio cognato, ma una sola non e' molto comoda... Non Timeo ad versa
M I K O
miko

Messaggioil 24/12/2007, 13:33

...mai fidarsi del solo cric....sempre mettere qualcosa d'altro se devi lavorarci sotto. ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 24/12/2007, 13:49

verissimo, non si sa mai, potrebbe cedere una guarnizione del cric idraulico oppure cadere la macchina mentre si sta lavorando sotto, almeno la ruota di scorta va messa sotto
marco84

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND