Africaland • Leggi argomento - Installazione CB su TD5

Installazione CB su TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 03/12/2007, 20:55

anche se è nuovo dagli una controllata con il rosmetro, non si sa mai. se hai troppa potenza riflessa potresti bruciare i finali (non tutto il baracchino). il modulo vedo se lo trovo te lo mando per email
marco84

Messaggioil 03/12/2007, 21:03

APPARATI DI DEBOLE POTENZA (banda cittadina - CB) per uso personale -------------------------------------------------------------------------------- Le comunicazioni in "banda cittadina" (cosidetta CB), di cui all'art. 105, comma 2, lettera p) del decreto legislativo 1/8/2003, n° 259, sono consentite ai cittadini di età non inferiore ai 14 anni dei Paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo ovvero dei Paesi con i quali siano intercorsi accordi di reciprocità, fermo restando quanto disposto dall'art. 2, comma 2, del decreto legislativo 25/7/98, n° 286, nonché ai soggetti residenti in Italia, previa presentazione al Ministero delle Comunicazioni della dichiarazione di cui all'art. 145 del citato D.Lgv. 259/2003 (il modello della dichiarazione può essere scaricato da questo sito): La produzione della suddetta dichiarazione dà titolo ad avviare contestualmente l'attività di telecomunicazioni oggetto della dichiarazione stessa. http://www.comunicazioni.it/ Cliccare sulla regione e scaricare il modulo:Per es.per l'Abruzzo . http://web.tiscali.it/ispcomsulmona/ oppure per il Lazio http://www.mincomisplazio.it/ Il modulo puo' essere spedito oppure consegnato a mano sempre unitamente al versamento di 12 euro.(ogni sezione territoriale ha un suo CC specifico che si trova sullo stesso modulo. Spero di essere stato utile. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 03/12/2007, 21:11

Conviene aspettare il 1 Gennaio... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 04/12/2007, 11:01

Ottimo grazie infinite. Come confermatomi da Encati tenterò di montare il cb senza cassa, poi vi dirò come funziona. Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 04/12/2007, 11:34

Allow complimenti davvero per il bel lavoro.pulito e preciso. mi hai dato una fantastica idea, suggeritami da danyland, con quel passacavo nautico.l'ho comprato uguale preciso ieri sera e ho intenzione di farci passare il filo del faretto brandeggiabile. una sola domanda: tra passacavo e carrozzeria hai interposto nulla? temo che possa diventare(questo come tutti gli altri buchi fatti al def)un punto di facile aggressione per la ruggine.non so neoprene,camera d'aria di bici,silicone.......... tu danyland hai trovato il passacavo?se vuoi te ne spedisco uno io.
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 04/12/2007, 11:57

Hola Brenno, toglimi una curiosità: quanto hai pagato quei passacavi? Io ormai interpongo neoprene ovunque. Ciao Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 04/12/2007, 12:40

ciao dany, ho preso quello col foro da 1cm e l'ho pagato 3 euro. allora vado di neoprene anche io.
Brenno & Tank: Defender Td5 90 SW m.y.2005
Ho avuto piacevolmente a che fare nel mercatino con:
Arkadia,Natale,Kamaleon,Giba,AndreaCAT,Papiapi,Caligola,Andrea.v.82,Zuckuss,Pastor,ilpifferaio
Tank

Messaggioil 04/12/2007, 23:07

".....Positivo e negativo sono presi direttamente dal connettore dell'autoradio. ...." Allow potresti chiarirmi meglio come? io ho un 300 con predisposizione(come tutti?)ho mntato antenna e CB ma in maniera piu' diciamo semplice(tipo Gegio)...insomma come faccio a prendere la fase dal connettore? e perche' non hai preferito la batteria direttamente come ho letto altrove...? quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 05/12/2007, 8:17

quote:
in maniera piu' diciamo semplice(tipo Gegio)...
Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/12/2007, 17:05

quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 06/12/2007, 19:23

Scusate l'assenza, questi giorni ero in Stand By X Paperinik: i collegamenti li ha fatti il mio collega. Cmq a me sembra ovvio prendere + e - direttamente dai fili dentro la consolle centrale. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 06/12/2007, 20:11

sorry ma riesco a seguire il forum raramente :-(( La ricetrasmittente propaga in etere (aria) un segnale attraverso l'antenna. Se usi potenze standard (i 5W omolgati), significa che il tuo CB inviera' questa potenza attraverso l'antenna dirigendola in tutte le direzioni. Se ci sono ostacoli, specie metallici che generano strani scherzi, l'onda generata dalla tua antenna sara' di forma diversa, probabilmente piu' ceca dove c'e' l'ostacolo e migliore in campo libero. Il piano di cui si parlava contribuisce a creare il miglior sisema affinche questa onda possa svilupparsi al suo meglio. Ogni variabile tu introduca in questo sistema puo' rompere l'equilibrio, il gommino, un antenna dallo stilo di lunghezza non corretta per la frequenza di utilizzo della radio, piani e superfici adiacenti, masse e contatti falsi. Per misurare la bonta' dell'impianto si usa il rosmetro, un semplice misuratore analogico che indica quanto il tuo CB riesce a far uscire dallo stilo in rapporto a quanto invece "torna indietro" al CB medesimo. l'unica regolazione su una antenna veicolare e' normalmente una aggiustamento (fine) della lunghezza dello stilo - alcune antenne hanno due brugoline alla base per farlo. normalmente per frequenze legali (i 40 canali CB) non e' necessaraio fare regolazioni ma e' opportuno controllare - interponendo il rosmetro appunto sul filo tra il CB e la antenna - che tutto sia stato fatto bene. Con l'aumentare della potenza (centinaia di W) o con lo scostamento dalle frequenze per cui l'antenna e' stata costruita (CH CB illegali), si acuiscono iproblemi di cui sopra sino a rovinare parte della circuiteria della radio. spero di essere stato chiaro - scusate la lunghezza
quote:
X Warx: in pratica che problema potrei avere con la potenza? Da quello che ho capito, ci potrebbe essere un "rimbalzo" delle onde che verrebbero captate più volte dall'antenna, creando una sovralimentazione? Il gommino intendi quello messo da me per non far cozzare l'antenna sulla gronda? Che problemi potrebbe dare?
Marco Outside of a dog, a book is a mans best friend. Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 06/12/2007, 22:16

Ciao Marco sei stato molto esaudiente delle info tecniche riguardo il buon funzionamento CB. Una cosa non ho capito che parli di Radio, intendi il BaracchinoCB. Io ho un'impianto CB di 200watt, importante acquistare un'antenna con una buona potenza max. idem il CB. Non ho mai avuto problemi l'ho uso abbastanza non solo con landmaniac. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 06/12/2007, 22:21

quote:
Scusate l'assenza, questi giorni ero in Stand By X Paperinik: i collegamenti li ha fatti il mio collega. Cmq a me sembra ovvio prendere + e - direttamente dai fili dentro la consolle centrale. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
Be'....diciamo che volevo sapere quali sono i fili + e - ...perche' si parla di predisposizione ...io dovrei prenderli dalla cassetta di fronte alla leva del cambio....vabbe' fa' niente. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 06/12/2007, 22:30

Spiegazione ottima, però siccome non ho mai visto sto rosmetro che vuol dire: ...interponendo il rosmetro appunto sul filo tra il CB e la antenna - che tutto sia stato fatto bene. Intendi il cavo che dal cb va all' antenna? Grazie per la pazienza, intanto vado tranquillo visto che il mio è un normale cb con normale antenna Daniele
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 06/12/2007, 22:31

[quote] Una cosa non ho capito che parli di Radio, intendi il BaracchinoCB. [quote] si, il baracchino = CB = ricetrasmittente in fondo sono sempre la stessa cosa cmq 200W sono tanti (anche se ho visto impianti da >1000W) con 300 W ho parlato con il nord europa da casa mia sulle colline reggiane ! Marco Outside of a dog, a book is a mans best friend. Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 07/12/2007, 15:41

Lo so che vi sono maggiori potenze nei CB, comunque ho visto che avendo una maggiore potenza con un baracchino dell'ultima generazione adeguato ad esso non c'é nessun problema. So che tutti i camionisti hanno potenze molto elevate, appunto che con essi puoi parlare a lunghe distanze. Con i landmaniac in generale su lunghe distanze non funziona, perché la maggior parte hanno il minimo consentito x legge. Personalmente sono dell'idea che con 200-300 watt sia sufficiente per avere una buona comunicazione. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 07/12/2007, 16:24

Gian, mi pare che la tua potenza di uscita sia un po' eccessiva qui da noi, per riuscire a comunicare decentemente mi sono dotato di un impianto uhf/vhf, con una potenza decisamente minore e con l'ausilio dei ponti ripetitori si arrivano a coprire delle buone distanze restando nei termini di legge. Ciao Ste Vis Insidae Celeritas Lat: 46° 2'14.90"N Long: 8°55'5.15"E www.finale.ch - www.offroadclubticino.ch
Vis Insidae Celeritas

Lat: 46° 2'14.90"N
Long: 8°55'5.15"E
Fix

Messaggioil 07/12/2007, 16:40

Ciao Stefano certamente con un sistema uhf/vhf non é necessario avere potenze maggiori. All'inizio avevo l'idea di mette come il tuo sistema, vorrà dire che appena ho l'occasione tolgo il baracchinoCB. Andrò ancora da quel negozio specializzato ben fornito a Massagno, quale l'ho trovo abbastanza professionale. Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 07/12/2007, 16:50

quote:
Be'....diciamo che volevo sapere quali sono i fili + e - ...perche' si parla di predisposizione ...io dovrei prenderli dalla cassetta di fronte alla leva del cambio....vabbe' fa' niente.
Su una presa accendino il positivo è attestato al contatto centrale della presa, il negativo o massa sui bordi. Se hai un tester lo puoi provare in un attimo, se non ce l'hai... compratlo che è sempre utile! Ormai se ne trovano ovunque pe anche meno di 10€. Volendo invece prendere l'alimentazione dalla predisposizione autoradio, bisogna vedere che tipo di connettore c'è: qui riporto lo schema dei connettori ISO Per collegarsi direttaemnte alla scatola fusibili la cosa è un po' più complessa, a meno di non avere un portafusibili vuoto e non utilizzato. Lascerei perdere, piuttosto deriva dalla presa accendino, tanto il CB consuma poco. Per derivare da questa presa, puoi utilizzare dei normali connettori faston: stacchi la presa dall'accendino e dovresti trovare un positivo luci quadro (per l'illuminazione), un positivo sotto chiave (quello che servirà anche al CB, ed il negativo. Con dei faston maschi infilati nella presa staccata vai ad alimentare sia accendino che CB. All'altro capo della "prolunga" metterai i faston femmina per l'accendino sdoppiando i fili + e - anche per il CB. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND